• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su concimi

lucilla

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di chiarimenti sulle formulazioni del concime da somministrare alle orchidee: ho letto da qualche parte che la composizione deve variare in base al periodo della pianta, cioà se è in fioritura o sta producendo nuova vegetazione. In alcuni casi è consigliata una formulazione 30-10-10.
Io ho un concime della Cifo 20-20-20 e non ne ho trovati altri. E' davvero indispensabile cambiare formulazione? E' possibile farseli da soli? Ho visto in vendita fosforo, potassio e azoto separatamente.
Boh, di concimi ci capisco proprio poco... Aiuto!! :crazy:
Ciao e grazie per le tante risposte che i darete.
Lucilla

lucilla

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le tante risposte che i darete.
Lucilla[/QUOTE]

...ehm... veramente neanche una...

claudio_trento

Giardinauta
ciao , per stimolare la ripresa vegetativa è consigliabile un concime con un titolo di azoto alto, un 30-10-10 va benissimo , va somministrato un paio di mesi e generalmente in primavera, poi un 20 -20 -20 come mantenimento diciamo fino a settembre , per stimolare le fioritura da settembre in poi va bene un 10-30 -20 questo più ricco di fosforo.
fai attenzione che una fertilizzazione sopradosata fa grossi danni alle radici. perciò tieni la dose indicata più scarsa. è utile dopo un paio di fertilizzazioni annaffiare la pianta con solo acqua , questo per un bel lavaggio alle radici.
usa acqua tiepida e non annegare le tue piante.
un saluto Claudio .

zeug49

Florello Senior
La tua pazienza Lucilla é stata premiata!!!!!!
Claudio é stato, in modo diretto e semplice, chiarissimo, competente ed esauriente !!!! Quoto in pieno!!!!!!!!!
zeug

Alto