• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante fai da te

sara1

Giardinauta Senior
vorrei eliminare le erbacce dalla pavimentazione esterna. vorrei usare qualcosa di ecologico e magari fai da te,che pero' non deve sporcarmi tutto il pavimento di autobloccante.

qualcuno di voi conosce qualche metodo?

grazie
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara,ho trovato un sito che potrebbe esserti utile,in cui c'è un'utente che cita le frasi seguenti:

Riporto gli estratti e le fonti:

Infestanti: aceto di vino come erbicida

Fonte 1:
L'Università dell'Ohio (USA) sta effettuando un curioso studio sulla possibilità di utilizzare l'aceto di vino come erbicida, pratica che potrebbe risultare particolarmente utile a chi fa viticoltura biologica. Se la capacità dell'aceto di uccidere qualche erbaccia in giardino nota da tempo, fino ad ora non erano state condotte ricerche specifiche per valutare l'applicabilità in pieno campo e su colture commerciali. I primi risultati, ottenuti utilizzando un aceto al 4% di acido acetico, hanno mostrato un'efficacia del prodotto biologico paragonabile a quella di un trattamento con Round-up. L'allettamento meccanico delle erbe infestanti prima del trattamento (preferibilmente da farsi nel tardo pomeriggio) aumenta ulteriormente la percentuale di erbe infestanti che viene uccisa. Sul sito dell'Università sono disponibili maggiori dettagli. (Bio@gricultura Notizie)

Fonte 2:
I ricercatori dell'Agricultural Research Service, Jay Radhakrishnan, John R. Teasdale e Ben Coffman hanno fornito la prima prova scientifica che l'aceto è un potente diserbante: economico e naturale, ottimo per i coltivatori biologici. I ricercatori americani hanno testato l'aceto su molte delle più comuni erbe infestanti, (amaranto, equiseto, chenopodio, cirso) sia in serra che in pieno campo. Hanno cosparso manualmente e uniformemente le foglie delle infestanti con varie soluzioni di aceto: le concentrazioni del 5/10% eliminano le infestanti durante le prime due settimane di vita mentre per piante più mature sono necessarie concentrazioni via via maggiori. Ad alte concentrazioni l'aceto ha percentuali di riuscita del 85/100% a qualsiasi livello di crescita. Se l'aceto viene applicato su un intero appezzamento si ha un costo di circa 65$ per acro se invece si applica sulle infestanti solo localmente può costare dai 20 ai 30$. I ricercatori hanno utilizzato solo aceto di frutta o di cereali in conformità agli standard della coltivazione biologica. (organicts.com)

Fonte 3:
Il miglior diserbante naturale che conosco è composto per un 40% d'acqua, per
un 20% da aceto e per il resto da sale... Il tutto versato bello caldo (forum sito hobby-giardinaggio : http://www.i-h-g.it/index.html)

Fonte 4:
Se ti può interessare,come diserbante usa,aceto di vino in ragione di un litro di aceto in dieci di acqua,con un po' di concime azotato per veicolarlo meglio ,in alternativa,usa il sale kg uno in dieci litri di acqua. Attento però che se lo dai sui prati o aiuole ti fa tabula rasa.

FINE messaggio

Spero ti sia stato utile quanto riportato sopra.....
Ciao:D:)
 

Geko21

Giardinauta
Io da piccolissimo buttai dell'olio bollente dopo aver fritto in un vaso pieno di erbacce! Non è ricresciuto niente per anni....
 
Alto