• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti cari amice delle orchidee.
Guardando le mie orchi oggi mi è venuta questa domanda. So già che; come si dice al mio paese "m' abbushco nu cazziatone". Volevo domandarvi se per le orchi andrebbe bene un concime tipo quello che usano gli agricoltori per i pomodori?
Vi ringrazio per qualsiasi risposta.

zeug49

Florello Senior
Mah! sinceramente non so cosa usano gli agricoltori per i pomodori ......prova a dirci le percentuali NPK e cosa contengono ( microelementi .....ecc...), poi possiamo verificare .
zeug

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Hei, io per le mie orchi phal, cimby, cattleye, paphio, vanda etc. (35 orchidee) uso tutto l'anno un concime bilanciato 20-20-20 assolutamente naturale (quindi nessun elemento chimico); utilizzo metà della dose consigliata (ad es. un misurino per 5/6 litri di acqua, non 2,5 litri come consigliato sulla confezione) e ti garantisco che il risultato è ottimo. Osservando l'eventuale periodo di riposo vegetativo, concimo le mie orchi una volta al mese, la vanda una volta alla settimana.
Il concime per i pomodori le ammazzerebbe. E' troppo concentrato e presumo proprio non adatto. Non avrai questo coraggio! A risentirci.....

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Grazie al mio papà che è agricoltore sono riuscito ad avere lo scatolo del concime la composizione è questa:

AZOTO TOTALE (N).....14%
di cui
azoto (N) organico......1%
azoto (N) annoniacale..10,5%
azoto (N) ureico..........2,5%

Anidride fosforica Totale (P2O5).....8%
di cui
anidride fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico neutro e in acqua....8%
anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua...... 6,5%

Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua........6%

Anidride solforica (SO3) solubile in acqua.......28%

Boro (B) soluble in acqua......0,01%

Ferro (Fe) totale.....0,5%

Zinco (Zn) solubile in acqua.....0,01%

Carbonio (C) organico di origine biologica.....7,5%

Sullo scatole ce sritto anche va bene per vivai e piante ornamentali.

Secondo può andare bene?
Ciao a tutti.

giorgio60

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Secondo me è un concime molto ricco di azoto e sicuramente non è da usare in questa stagione, al limite potresti usarlo in fase di ripresa vegetativa per un breve periodo.
L'azoto favorisce la vegetazione (che potrebbe essere eccesiva), ma non la fioritura.
E' buona la presenza di microelementi.
In agricoltura è anche molto usato il concime complesso 20-20-20, tuo padre penso lo conosca, però fai moltissima attenzione perchè i concimi chimici preparati per l'agricoltura sono difficilissimi da dosare il floricoltura perchè sono molto concentrati, figuriamoci poi per le orchidee.
Te li sconsiglio vivamente.
Con una spesa non eccessiva puoi facilmente trovare nei garden o nei vivai concime specifico per orchidee, che generalmente è un 20-20-20, ma di cui vengono indicati i dosaggi, che cmq è consigliato dimezzare

Giorgio

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Facendo una ricerca ho trovato il sito della Guaber e ho visto questo concime della Fito e questa è la sua descrizione:

"Concime Minerale Composto
NPK 6-9-8 + Zn+B+ Mo
Caratteristiche:Concime liquido formulato per nutrire in maniera bilanciata le piante di orchidea in tutte le loro fasi fenologiche. In particolare il contenuto equilibrato in Azoto, Fosforo e Potassio, permettono a Fito Orchidee di soddisfare sempre le esigenze di questa pianta. Fito Orchidee è stato inoltre arricchito con meso e microelementi per prevenire eventuali microcarenze.
Uso radicale e fogliare. Utilizzare un tappo misurino ogni 4 litri d'acqua. Utilizzare una volta ogni 15 – 30 giorni nella stagione vegetativa che varia a seconda della specie della pianta."
Come contenuti mi sembra bassino opure no?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
L'azoto non è molto alto in tutto questo c'è un 4% di ureico che non verrà utilizzato completamente.

Il Fosforo potrebbe andare bene ma il potassio è veramente basso.

e poi c'è sto
Anidride solforica (SO3) solubile in acqua.......28%

che non so non ho mai visto un titolo così alto, comunque è una valutazione a naso....resti ben inteso

Scusa ma non per farmi gli affaracci tuoi :D ma non fai prima a comprare un concime tutto per loro?
Tanto per quello che consumano....se magnano tanto 24 grammi in tutto l'anno :D

aisha

Giardinauta
quoto Mare....meglio uno per loro e non romperti la testa...
tanto se ce lo facciamo noi sbagliamo sempre.

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Mare hai ragione tu. Allor ail primo ioè quello di mio padre lo scertiamo ma per quello della Fito che ne pensate?
Ed inoltre e ne ho trovato un'altro sempre sul sito Fito:

UNIVERSALE POLVERE
500 G

Concime Minerale Composto
NPK 20-20-20 + Fe
Formulazione: polvere idrosolubile
Caratteristiche: concime in polvere microcristallina perfettamente solubile in acqua. L'alta e bilanciata titolazione lo rende ideale per tutte le piante in ogni fase vegetativa del loro sviluppo.
Dosi e periodo d'impiego: concimare una volta alla settimana, nelle ore più fresche della giornata dall'inizio della primavera alla fine di autunno, ogni tre settimane durante il periodo invernale.
Uso radicale: sciogliere 6 g in 1,5 litri di acqua.
Uso fogliare: sciogliere 6 g in 3 litri di acqua e nebulizzare uniformemente le foglie.

Questo mi sembra andare bene.

P.S. per Mare: non abitiamo poi tanto lontano.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare hai ragione tu. Allor ail primo ioè quello di mio padre lo scertiamo ma per quello della Fito che ne pensate?
Ed inoltre e ne ho trovato un'altro sempre sul sito Fito:

UNIVERSALE POLVERE
500 G

Concime Minerale Composto
NPK 20-20-20 + Fe
Formulazione: polvere idrosolubile
Caratteristiche: concime in polvere microcristallina perfettamente solubile in acqua. L'alta e bilanciata titolazione lo rende ideale per tutte le piante in ogni fase vegetativa del loro sviluppo.
Dosi e periodo d'impiego: concimare una volta alla settimana, nelle ore più fresche della giornata dall'inizio della primavera alla fine di autunno, ogni tre settimane durante il periodo invernale.
Uso radicale: sciogliere 6 g in 1,5 litri di acqua.
Uso fogliare: sciogliere 6 g in 3 litri di acqua e nebulizzare uniformemente le foglie.

Questo mi sembra andare bene.

P.S. per Mare: non abitiamo poi tanto lontano.

:D Direi che non siamo lontani per nulla, hai dato uno sguardo nella sezioni incontri? per novembre è prevista una puntatina ad ercolano con tutti i campani e non. :D

La titolazione va benissimo, solo che non seguirei le dosi che consigliano, che sono troppo alte per le orchidee.
Diluisci ad 1 g litro non di più.

Salutoni e speriamo di incotrarci presto :D

Ducan

Maestro Giardinauta
Mi accodo a questo post per una domanda sulle concimazioni.
Ma quando dite ad esempo 1g. al litro, è inteso che ne preparate un litro e poi lo tenete da parte:confused: Perchè io le orchi le innaffio da sotto con una ciotola che non contiene 1 litro di acqua ma si e no 150cc.
Quindi come posso fare?

zeug49

Florello Senior
Mi accodo a questo post per una domanda sulle concimazioni.
Ma quando dite ad esempo 1g. al litro, è inteso che ne preparate un litro e poi lo tenete da parte:confused: Perchè io le orchi le innaffio da sotto con una ciotola che non contiene 1 litro di acqua ma si e no 150cc.
Quindi come posso fare?

Si intende 1 gr/litro nella preparazione in un recipiente, che puoi usare nel tempo.
Le annaffi da sotto ????:eek::eek::eek:fammi capire ????:eek::eek::eek: questa non l'avevo mai sentita .
zeug

lazzarella

Aspirante Giardinauta
ciao
io uso il tuo stesso comcime(FITO) ed è vero che un tappo dosatore in 4 l di acqua è troppo. Io mi organizzo così: riempio il lavandino del bagno con 8 litri d'acqua e verso mezzo tappo di concime, immergo le orchi fino a far arrivare l'acqua a sommergere il bark, senza bagnare il centro dove fuoriescono le foglie.
pratico e veloce!
Dopo che le avrai alzate lascia colare bene bene l'acqua mi raccomando!
Un caro saluto e Forza Napoli!

Ducan

Maestro Giardinauta
Si intende 1 gr/litro nella preparazione in un recipiente, che puoi usare nel tempo.
Le annaffi da sotto ????:eek::eek::eek:fammi capire ????:eek::eek::eek: questa non l'avevo mai sentita .
zeug

L'ho letto qui. Le metto in una scodella e le lascio a bagno per un pò e poi lascio scolare l'acqua.

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao Raga, ho comperato il concime della Fito con composizione 20-20-20 NPK e dentro ce anche un misurino. Ora viene il bello sulla scatolo ce scritto che per uso radicale
devo prelevare:
a) 10ml per 7,5 gr di concime e diluirlo in 1,5litri
b) 20ml per 15 gr di concime e diluirlo in 3litri
c) 10ml per 22,5 gr di concime e diluirlo in 4,5litri

per uso fogliare devo prelevare
a) 10ml per 7,5 gr di concime e diluirlo in 3litri
b) 10ml per 15 gr di concime e diluirlo in 6litri
c) 10ml per 22,5 gr di concime e diluirlo in 9litri.

E' un po eccessivo vero? Cosa mi consigliate di fare. E cosa più importante meglio darlo per via radicaòe o fogliare?

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Mare gentila come sempre. Ti volevo chiedere io credo che domani ne preparerò 5L quindi dentro ci scioglerò 5gr. di concime. Con la soluzine che preparò poi innaffierò le mie tre piccoline, dopo di che la soluzione la posso conservare per innaffiarle la prossiama volta oppure la devo buttare?

Alto