• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ho acquistato un concime "goccia a goccia" per orchidee perché volevo somministrarlo alla mia Phalenopsis, che al momento è senza fiori ma con un ramo ed una foglia appena spuntate. Il vaso è molto piccolo ed ho paura che il concime, colando troppo direttamente vicino alle radici, possa bruciarle, allora ho pensato di sciogliere qualche goccia nell'acqua dove la immergo per innaffiarla...faccio bene?

alcol

Bannato
non va bene la soluzione a cessione lenta o a goccia a goccia!

consiglio di chiedere sempre prima di acquistare qualsiasi cosa

devi concimare ogni 15gg a seconda del substrato e stato pianta etc.

foto e storia pianta :D

p.s. quello e' concime per qualsiasi pianta! di solito i concimi per orchidee non sono per orchidee! o meglio sono ..........concimi per piante verdi........

L'argomento e' molto lungo ma ti consiglio di usare concimi normali con valori NPK da 5 a 20 (max) e prediligerei quelli con i microelementi.

Sono diversi solo i concimi per acidofile e per ortenzie.

FINE :D

Violetta516

Maestro Giardinauta
Acquistata circa due mesi fa al GS per la modicissima cifra di € 7,00, portata a casa ha perso tutti i fiori ma dopo un pò è spuntato un germoglio dal ramo principale. Avevo già chiesto aiuto per la stessa pianta in questa discussione dove ci sono anche le foto:

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/107476-phalenopsis-perso-fiori.html

la situazione non è cambiata di molto, la foglia danneggiata è caduta ma ne sta spuntando una nuova ed il rametto sbocciato è cresciuto di poco. vaso e terriccio sono sempre gli stessi anche perché il mio fioraio mi sta promettendo del bark da un pò senza riuscire a procurarmelo. Avevo fatto nuove foto ma sono venute sfocatissime, oggi ci riprovo. Parli comunque di concimi liquidi da sciogliere in acqua? Io la innaffio per immersione. Grazie Valentina

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Violetta, a napoli trovi il bark al carrefour sulla strada per andare da ikea, oppure nei negozi che vendono rettili.
Per quanto mi riguarda ogni altro tentativo è stato vano. Lo ha anche Leroy Merlin, ma è pessimo.
Per il concime ti ha già detto alcol, ne trovi moltissimi anche dedicati alle orchidee, io ne comprai uno della KB si chiamava KB Gerani (formula Peters) ancora lo sto usando.
NOn so do ve abiti, ma nella zona fuorigrotta c'è De Luca, oppure a piazza mercato c'è un negozietto molto fornito.

Ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, io il goccia a goccia che avevo preso anni fa... l'ho usato spesso disciolto nell'acqua con cui bagno
se la bagni in immersione non faccio altro che spruzzarne un po' nel substrato dopo averla bagnata.
il fatto che sia goccia a goccia crea solo un problema, che se finisce nel posto sbagliato la pianta di concime non ne vede
quindi meglio spruzzarlo fuori dal tubettino e versarlo direttamente ai piedi della pianta dopo averlo leggermente diluito.
costa poco perchè praticamente è un'ombra di concime già diluito in tubettini
non riuscirai mai a bruciare le radici con le concentrazioni che hanno quei cosi!

poi in futuro usa altro, spendi decisamente di meno :) e funzionano di +

(... le mie prime 4 fioriture le ho avute usando solo quello e acqua del rubinetto)

però adesso non le faccio più queste cose, uso concimi veri :D

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao Violetta, a napoli trovi il bark al carrefour sulla strada per andare da ikea, oppure nei negozi che vendono rettili.
Per quanto mi riguarda ogni altro tentativo è stato vano. Lo ha anche Leroy Merlin, ma è pessimo.
Per il concime ti ha già detto alcol, ne trovi moltissimi anche dedicati alle orchidee, io ne comprai uno della KB si chiamava KB Gerani (formula Peters) ancora lo sto usando.
NOn so do ve abiti, ma nella zona fuorigrotta c'è De Luca, oppure a piazza mercato c'è un negozietto molto fornito.

Ciao

Hey grazie...allora non sono l'unica ad essere disperata per l'irreperibilità di prodotti specifici a Napoli. Io abito in zona Soccavo ma lavoro a Via Roma, De Luca a Fuorigrotta è raggiungibilissimo per me...mi daresti l'indirizzo esatto? Da Leroy Merlin l'ultima volta che ci sono stata il bark era appena finito ma, a quanto mi dici, è stato meglio così!

Violetta516

Maestro Giardinauta
ciao, io il goccia a goccia che avevo preso anni fa... l'ho usato spesso disciolto nell'acqua con cui bagno
se la bagni in immersione non faccio altro che spruzzarne un po' nel substrato dopo averla bagnata.
il fatto che sia goccia a goccia crea solo un problema, che se finisce nel posto sbagliato la pianta di concime non ne vede
quindi meglio spruzzarlo fuori dal tubettino e versarlo direttamente ai piedi della pianta dopo averlo leggermente diluito.
costa poco perchè praticamente è un'ombra di concime già diluito in tubettini
non riuscirai mai a bruciare le radici con le concentrazioni che hanno quei cosi!

poi in futuro usa altro, spendi decisamente di meno :) e funzionano di +

(... le mie prime 4 fioriture le ho avute usando solo quello e acqua del rubinetto)

però adesso non le faccio più queste cose, uso concimi veri :D

Grazie Spulky per il consiglio...ho una confezione da 5 fiale e mi sa che dovrò usarle...intanto le uso come mi hai suggerito. Però scusami l'ignoranza, potresti spiegarmi un attimo cosa intendi per substrato? Non sono molto pratica di termini tecnici! Poi "versarlo direttamente ai piedi della pianta" intendi sempre mentre è in immersione? Grazie e scusa l'ottusaggine. Poi appena finite queste fiale in futuro userò anch'io concimi veri!!! :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Deluca è su viale kennedy, per intenderci quella di Edenlandia.
Li di certo troverai il concime, mentre di bark neanche a parlarne, ma puoi fare un tentativo lo stesso :D

Spulky

Membro dello Staff
il substrato è il terriccio, che poi non è terriccio..
e.. scusa ho fatto decisamente un po' di confusione :D
con ai piedi volevo dire nel terriccio, non sulle foglie

puoi tranquillamente aspettare dopo l'innaffiatura, lo metti nel vaso.

Ultima modifica:

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Comincio a preoccuparmi: io non uso mai concime... non è che la mia pianta si stressa a farne a meno? L'ultima volta l'ho usato un paio di anni fa, era uno di quelli per piante verdi che si dluisce in due litri d'acqua. Comunque l'anno scorso ho rinvasato. Le foto le ho messe nella mia precedente discussione:

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/112948-radici-aeree-troppe.html

Io parto dal presupposto che l'orchidea è una pianta selvatica e anche un po' parassita per certi versi e quindi non è abituata ad essere nutrita... Che poi io la tratti come una regina, dedicandole tutte le cure del mondo è un altro discorso. E' ceh temo che il concime possa nuocerle.
Voi cosa mi consigliate?

Grazie e scusate se mi sono accodata!

Spulky

Membro dello Staff
.. le phal ibride che ritroviamo nei supermercati di selvatico non hanno proprio nulla, hanno ormai subito tanti ma tanti incroci, ibridazioni e selezioni che le ha portate ad essere di solito, molto più resistenti e fiorifere delle loro progenitrici.
le orchidee non sono parassite, sono semplicemente epifite e il fatto di crescere sugli alberi non le rendere parassite dell'albero stesso.

in natura, comunque, la corteccia dell'albero su cui si attaccano, è viva e non si degrada, la pioggia che scende e cola sui rami finedole addosso qualcosa porta in quanto a nutrimenti.

per cui...
se mi parli di botaniche cioè quelle varietà che sono in natura, non ci vuole molto concime e si deve usare acqua piovana o comunque demineralizzata

se mi parli di ibridi, rispondono molto bene anche all'acqua del rubinetto (se non è esageratamente pesante) e gradiscono anche concimazioni abbondanti (che non sono quelle che vengono consigliate da noi, che diciamo di usare una dose dimezzata rispetto a quanto indicato in confezione)

se ti limiti alle dose indicate, il concime non le nuoce di certo,
sempre parlando di ibridi, se li si vuole forzare invece, arrivano a concimare anche 3 volte a settimana, ovviamente in substrati che non trattengano acqua altrimenti come risposta avremmo il marciume..ma in quel caso si deve fare attenzione si alle concentrazioni perchè se sbagli rischi si di bruciarle, quindi sono lavori che lasciamo fare ai produttori su vasta scala.

poi ognuno è libero di sperimentare in casa propria :D

inoltre se non si utilizza acqua piovana o demineralizzata, la pianta trova nutrimenti in quella dell'acquedotto.. che non sarà ottimale avrà molte cose che danno fastidio ma anche utili
quindi sul breve periodo i danni rimangono superficiali.

Ultima modifica:

Belinda

Giardinauta
Ciao a tutti! Comincio a preoccuparmi: io non uso mai concime... non è che la mia pianta si stressa a farne a meno? L'ultima volta l'ho usato un paio di anni fa, era uno di quelli per piante verdi che si dluisce in due litri d'acqua. Comunque l'anno scorso ho rinvasato. Le foto le ho messe nella mia precedente discussione:

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/112948-radici-aeree-troppe.html

Io parto dal presupposto che l'orchidea è una pianta selvatica e anche un po' parassita per certi versi e quindi non è abituata ad essere nutrita... Che poi io la tratti come una regina, dedicandole tutte le cure del mondo è un altro discorso. E' ceh temo che il concime possa nuocerle.
Voi cosa mi consigliate?

Grazie e scusate se mi sono accodata!

Le orchidee si sono piante selvatica, ma anche lei in tatura si nutrirà di qualchosa ti pare ? E' lo stesso discorso delle piante in giardino, dalla terra asorbono qualcosa no? Invece le piante nel vaso non hanno posibilità. Di sicuro non rischia di morire perchè non'è stata nutrita ma la metti in condizioni che o non fiorisce, o non ha sviluppo corretto. Anche se lo metti una volta al mese è gia qualcosa. :Saluto:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Marealto...ho capito qual è De Luca al Viale Kennedy, è molto grande, per il bark andrò da Carrefour come mi hai consigliato.
Grazie Spulky per i chiarimenti...quindi direttamente nel "terreno" dopo l'innaffiatura.
ecco qualche foto della mia phal mentre la bagnavo questa mattina, come vi sembra?

http://img714.imageshack.us/i/dscn0260e.jpg/
http://img193.imageshack.us/i/dscn0261v.jpg/
http://img15.imageshack.us/i/dscn0258m.jpg/
http://img69.imageshack.us/i/dscn0259f.jpg/
http://img41.imageshack.us/i/dscn0257v.jpg/

Spulky

Membro dello Staff
:) sono sfuocate si vede pochino, vediamo se ho visto giusto :D

vedo una parte di stelo secco (credo sia una diramazione),
vedo poi una ripartenza da un nodo, che andrà a fiorire
e non capisco la punta del secondo stelo qualche cm sopra la ripartenza del nuovo, se è secca o no

ci sono rimaste poche foglie, una "vecchia" e una in crescita.... le radici non si vedono,
servirebbe una foto attraverso il vasetto per vedere le radici però stai leggermente + lontana in modo che vengano a fuoco perchè così è difficilissimo capire qualcosa.

Dunque, il rametto secco lo tagli un mm prima che incontri la parte viva, così non ferisci lo stelo
io taglierei anche la punta dell'altro stelo (non il nuovo) 2/3 cm sopra la nuova ripartenza, così riordiniamo esteticamente la pianta e togliamo quella parte che andrà quasi certamente a seccare da sola, ma se non capisci dove tagliare o hai dubbi lascia pure così com'è
inoltre a occhio sarebbe da rinvasare ..però meglio prima vedere come sono le radici nel vasetto.

:D

mixpix

Aspirante Giardinauta
Concordo per la foto delle radici, eventualmente se fai foto da vicino con una digitale attiva la funzione macro :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Giusto un chiarimento, le orchidee non sono piante parassite, la piante parassite vivono a discapito della pianta ospite, mentre le orchidee non lo fanno, usano la pianta come sostegno come tutte le piante che hanno radici aeree.

per quanto riguarda il concime anche in questo caso le phalaenopsis si comportano come le altre piante, se le concimi crescono forti e sane e vigorose, altrimenti crescono.
A te la scelta di come far crescere le tue piante. :D

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie all'enciclopedia ambulante Spulky e a Belinda per i preziosi consigli! Forse sono stata un'incosciente ma il fatto è che la mia piantina mi ha abituata troppo bene! Andrò subito a procurarmi un concime!! Una cosa che vorrei aggiungere è che mi capita troppo spesso di incontrare persone che tengono le orchidee finché non perde i fiori perché la ritengono una pianta elegante e bella ma da abbandonare perché richiede troppa fatica ad aspettare la fioritura successiva... oppure le imbottiscono di concimi solo perché fanno a gara per chi ha più fiori e perché la pianta senza fiori è <<brutta>>... sai quanta gente le butta via? Che orrore!
Scusate per il fuori tema ma io sono davvere innamorata della mia piantina e ogni volta soffro quando parto per le vacanze: vivo nel terrore che possa accaderle qualcosa. Un salutone a tutti e grazia ancora!

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a Marealto: non avevo letto fino in fondo!! Comunque io non ho mai pensato che fossero parassite, nel senso proprio del termine, piuttosto che sono piante che se la cavano abbastanza bene anche da sole. In natura ho avuto la fortuna di vederle sugli alberi: restavo incantata a naso in su! Quanto mi piacerebbe tenerle su un albero o su zattera piuttosto che in un vasetto... Chissà magari mi cimenterò in questa nuova esperienza! Grazie ancora e alla prossima!

Violetta516

Maestro Giardinauta
ecco le foto fatte finalmente stamattina! Ho tagliato il rametto secco come (spero) mi ha suggerito Spulky, mi preoccupa un pò il fatto che lo stelo stia diventando di colore più chiaro nella parte superiore, non si starà mica seccando? :
http://img230.imageshack.us/i/dscn0316d.jpg/
http://img175.imageshack.us/i/dscn0325y.jpg/
http://img338.imageshack.us/i/dscn0323.jpg/
http://img594.imageshack.us/i/dscn0322l.jpg/
http://img63.imageshack.us/i/dscn0321os.jpg/
http://img179.imageshack.us/i/dscn0326m.jpg/

Alto