• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime x bonsai

coccinella40

Master Florello
Ciao :love_4: Mi potreste indicare un buon concime x bonsai?? meglio liquido o in polvere???:confuso: Esperti bonsaisti .... grazie:love_4:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao elisa ti aiuto molto volentieri.
allora il concime ideale sarebbe quello a lenta cessione ( bio gold ), da mettere sul terreno in primavera.
poi posso indicarti cosa uso io ( senza spaventarti ) escludendo quelli turbocompressi e mirati.
a fine inverno ( prima del risveglio vegegtativo ) distribuisco sul terreno concime in grani ad alta percentaule di azoto ( quello normale in grani che si usa in giardino ). a vegetazione avvenuta ( metà aprile ) inizio con un ciclo ogni 10-15gg con uno liquido, variando il produttore ( e così anche i componenti )e controllando che contenga anche microelementi ( molto importanti anch'essi.
alterno poi ogni tanto con prodotti a base di ferro ( sequestrene ) e alcuni mirati ( calcio, manganese, ).
ora ho distribuito in tutti i vasi una dose di cenere.

spero di non averti spaventato, ma se hai poche piante sono o.k. un prodotto liquido normalmente in commercio.

un consiglio doveroso : diffida dei concimi dei iper a basso prezzo, in quanto contengono prodotti di provenienza dubbia.....
 

coccinella40

Master Florello
Grazie Francobet:love_4: Allora acquisto un concime x bonsai della CIFO, spero vada bene . Vedi qui:

PPB_tt.gif
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]L'astuccio PPB TRIS contiene:[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]PPB 1 sviluppo verde:
CONCIME MINERALE COMPOSTO FLUIDO
SOLUZIONE DI CONCIME
NPK 10-5-5+Fe+Mn
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Composizione:[/FONT]Azoto (N) totale
10%​
di cui:Azoto ureico
10%


Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua
5%​
Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua
5%​
Ferro (Fe) solubile in acqua, chelato con DTPA
0,2%​
Manganese (Mn) solubile in acqua, chelato con EDTA
0,1%

L’EDTA di Mn, é stabile nell’intervallo di pH tra 2 e 6,5Il DTPA di Fe è stabile nell’intervallo di pH tra 2 e 7,5[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]PPB 2 fioritura e lignificazione:
CONCIME MINERALE COMPOSTO FLUIDO
SOLUZIONE DI CONCIME
NPK 3-9-9+Fe+Mn
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Composizione:[/FONT]Azoto (N) totale
3%​
di cui:Azoto ureico
3%


Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua
9%​
Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua
9%​
Ferro (Fe) solubile in acqua, chelato con DTPA
0,2%​
Manganese (Mn) solubile in acqua, chelato con EDTA
0,1%

L’EDTA di Mn, é stabile nell’intervallo di pH tra 2 e 6,5Il DTPA di Fe è stabile nell’intervallo di pH tra 2 e 7,5.[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]PPB Tris astuccio contiene anche PPB R Rinvaso e trapianto: CONCIME ORGANICO NP 5-5, MISCELA DI CONCIMI ORGANICI NP[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Perché usarli:
PPB 1, PPB 2 e PPB R sono concimi maneggevoli e facilmente dosabili, specifici per ogni fase dello sviluppo del bonsai. Grazie alla elevata presenza di azoto, manganese e ferro chelato, PPB 1 favorisce la formazione di nuovi rami e foglie e previene qualsiasi tipo di carenza durante la prima parte del periodo vegetativo, sia in primavera che in estate.
PPB 2 migliora la lignificazione e favorisce la formazione di una corteccia spessa e rigida in autunno.
Ricchissimo di materia organica, PPB R, mescolato al terriccio al momento del rinvaso, mantiene inalterato il pH del terreno, rende assimilabili le sostanze nutritive e favorisce la formazione di un ricco apparato radicale.

Quando usarli:
PPB 1: Nella prima parte del periodo vegetativo, sia primaverile che estivo.
PPB 2: Nella tarda primavera e in autunno.
PPB R: Al momento del rinvaso.

Come usarli:
PPB 1 e PPB 2: Diluirne un tappo misurino (12 ml) in 4 litri d’acqua e annaffiare con la soluzione. Ripetere l’applicazione ogni 8-10 giorni.
PPB R: Miscelarne due cucchiaini (12 g) ogni litro di terreno asciutto.

Confezione:
Astuccio PPB Tris contenente:
PPB 1 (flacone da 350 g)
PPB 2 (flacone da 360 g)
PPB R (sacchetto da 250 g)[/FONT]

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Periodo di utilizzo:[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]G[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]F[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]M[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]A[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]M[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]G[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]L[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]A[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]S[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]O[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]N[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]D[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]​
perfettobonsai.jpg


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Perché usarli[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Quando usarli[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Come usarli[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]PPB 1 [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]PPB 2 [/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]PPB R[/FONT]
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Li avevo visti anch'io. Direi 1 e 2 vanno bene, mentre il PPB R non saprei: al momento del rinvaso non si dovrebbe MAI concimare, ma al più usare ormoni radicanti (che certamente non contengono N e P...).
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao cocci, allora ho letto prima il tuo post ma ho preferito risponderti con calma.
come saprai le piante hanno bisogno,meglio se suddivise in diversi tempi dell'anno se somministrate in dosi abbondanti, dei cosiddetti macrolelementi n-p-k ( azoto-fosforo-potassio) + microelementi ( manganese, ferro, calcio, zolfo,ecc......di cui i primi due assolutamente in forma chelata in quanto assimilabili dai vegetali). di solito si somministarno concimi più sbilanciati verso l'azoto in primavera al risveglio vegetativo, per aiutare le piante alla "ripartita" e qulli sbilanciati verso il potassio in autunno per far sì che la pianta possa superare in modo migliore l'inverno ( ti ho ristretto in discorso ma ci sarebbe da aprire un post lungo come un poema ).
allora puoi capire che, in basa a quanto ti ho elencato, è meglio il secondo da dare ora ( anche se io ho consigliato la cenere di legna ) e il primo in primavera.
un consiglio : il prodotto in questione è un pò "caro", quindi ti consiglio di leggere attentamente il contenuto e di "preferire" altri prodotti con prezzo migliore. poi non so quanto si possa in questo forum citare dei nomi, comunque per uno che ha poche piante la " crescita miracolosa" della saratoga è l'optimus.
in primavera io uso quei prodotti venduti in sacchi da 20-25 Kg di granellini ( quindi concime minerale ), con percentuali di 15-15-10 ( o circa ).

ciao
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Francobet:love_4: Grazie delle spiegazioni così dettagliate. non c è alcun problema a fare i nomi dei prodotti nel forum:eek:k07: Non conosco Crescita miracolosa. , ma esiste anche x i bonsai???:confuso: l unico che ho visto qui al consorzio agrario è quello della Cifo che ho mostrato nel post:eek:k07: Cmq ho solo 2 bonsai un ficus retusa ed una carmona :flower:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un informazione che vale per tutti : non esistono concimi specifici per bonsai ( a parte qualcosa di solido ), sono purtoppo solo invenzioni "commerciali"!!!
i nostri amati bonsai, hanno bisogno di integazioni nutritive come qualsiasi altra pianta!
io, quando acquisto qualcosa, guardo bene i contenuti.
comunque, se interessa, posso aprire un post con informazioni ( non commerciali ma botaniche ) su questa importantssima operazione.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io uso quello che mi capita (tenendo ovviamente presente la storia degli NPK a seconda della stagione), fino all'anno scorso usavo solo concimi liquidi (ad es. concime universale se volevo più N e quello per gerani se volevo più PK), ma quest'anno ho preso anche concimi granulari solubili, o addirittura solidi, che si sciolgono a poco a poco con le innaffiature.
 
Alto