• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime sotto o sopra?

marfish

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ormai da un mese ho preparato le buche per effettuare un nuovo impianto nel mio frutteto ( circa 20 nuove piante) le buche sono 1 mt x 1 mt x 70 cm di profondità. Mi è stato consigliato da più persone, prima di mettere gli alberi a dimora, di preparare uno strato di concime sul fondo della buca, ricoprirlo poi con uno strato di terra in modo da non stare a contatto diretto con le radici e infine fare l'impianto.
Il mio vivaista ( quello che mi fornirà gli astoni) invece sostiene essere inutile, mi ha suggerito di metterlo soltanto a fine lavoro, dopo qualche giorno, sparso intorno all'albero e poi irrigare.
Non avendo a disposizione stallatico, utilizzerò concime granulare a cessione lenta.
Vorrei conoscere la vostra opinione a riguardo. Grazie a tutti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel caso specifico è alquanto inutile, nella buca d'impianto al max si mescola al terreno del perfosfato o concimi organici, non bisogna mai fare uno strato di omogeneo di concime soprattutto di letame o similari, inquanto degradandosi perdono di consistenza e creerebbero un vuoto sotto la pianta e non solo.
I concimi chimici a lunga cessione meglio distribuirli in superficie rimescolandoli con poca terra, oppure distribuirli a fine inverno.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao brandegeei,
scusate se mi intrometto nella discussione ma io ho sempre sentito e letto anche in riviste e libri specifici del settore che nella buca di impianto (specie se di alberi fruttiferi) sarebbe "molto" opportuno aggiungere concime organico (tipo stallatico in polvere e/o in pellet) solo che andrebbe miscelato con la terra di riempimento e non messo come strato omogeneo nel fondo.
e' giusto aggiungerlo cosi' no?
Andre
 

nicola71

Guru Giardinauta
anche a me sembra una cosa inutile,meglio distribuirlo sopra,poi con l'irrigazione o con la pioggia si scioglie lentamente e va alle radici,naturalmente parlo di concime granulare
 
Alto