• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime solido ammuffito nel vaso

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve amici!
Oggi chiedo il vostro aiuto perché tempo fa ho acquistato in un noto supermercato tedesco un concime specifico per orchidee in bastoncini sottili. Nelle indicazioni c'è scritto di mettere 2 bastoncini nel bark in caso di vasi fino a 10cm di diametro e così ho fatto, anche se i miei vasi sono di 12 cm. Inoltre questi bastoncini dovrebbero durare 3 mesi.
Ora: ho messo questo concime circa due settimane fa ma adesso noto che sta facendo la muffa nel bark!
È normale questa cosa secondo voi?
Allego una foto, ditemi voi cosa fare. Non vorrei rischiare di perdere tutte le mie orchidee che sono tutte e 9 meravigliosamente in salute.

20170508_174747-600x1067.jpg
 
Ultima modifica:

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Mi è stato impossibile togliere quel bastoncino e sostituire il bark a 8 orchidee.
Ho provato a togliere i bastoncini ma erano talmente molli che non si potevano afferrare. Li ho 'spappolati' all interno del vaso con l'aiuto di un bastoncino e con dell'acqua ho sciacquato via i residui. Sono riuscita a togliere quasi tutta la muffa dai vasi. Spero che vada bene così, nella mia zona non si trovano sacchi di bark; l'unica cosa che si trova è il terriccio per orchidee e mi tocca sempre separare a mano i vari pezzetti di bark ed eliminare il terriccio. È una cosa assurda.
Spero che sia riuscita a prendere in tempo il danno. Tutte le mie orchidee stanno benissimo tranne una che penso stia morendo di vecchiaia.
Grazie mille per l'aiuto!
 

Andy307

Aspirante Giardinauta
Mi è stato impossibile togliere quel bastoncino e sostituire il bark a 8 orchidee.
Ho provato a togliere i bastoncini ma erano talmente molli che non si potevano afferrare. Li ho 'spappolati' all interno del vaso con l'aiuto di un bastoncino e con dell'acqua ho sciacquato via i residui. Sono riuscita a togliere quasi tutta la muffa dai vasi. Spero che vada bene così, nella mia zona non si trovano sacchi di bark; l'unica cosa che si trova è il terriccio per orchidee e mi tocca sempre separare a mano i vari pezzetti di bark ed eliminare il terriccio. È una cosa assurda.
Spero che sia riuscita a prendere in tempo il danno. Tutte le mie orchidee stanno benissimo tranne una che penso stia morendo di vecchiaia.
Grazie mille per l'aiuto!
Ciao Stellina, posso sapere com'è finita con le tue piante? Io, come te, ho comprato questo concime in questa nota catena di supermercati tedesca e sto avendo lo stesso problema. Non so se sia normale o meno e vorrei capire cosa fare. Non vorrei rinvasare le mie due orchidee per non perdere i fiori ma sono preoccupata.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, personalmente non conosco questo concime, ma mi viene da pensare che sia più adatto a vasi con la terra piuttosto che con il bark perchè magari non riesce a sciogliersi. Sempre meglio concime liquido per le orchidee in bark;)
La cosa migliore è l'acquisto di bark online e si trovano anche degli ottimi concimi:ciao:
 
Alto