• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per prato Dicondra: consigli

giuliopelosi

Aspirante Giardinauta
Salve ho da qualche giorno messo del concime sul mio prato di dicondra, seguito poi da pioggia abbondante per alcuni giorni. Alcune zone presentavano delle foglie belle verdi e di notevole altezza, delle altre, quelle a maggior sole, con foglie piccole, verdi chiaro e bassissime (esili diciamo).
Ho concimato, cercando di non esagerare con questo concime così composto
Azoto totale 12,5%
Anidride fosforica 12%
Ossido di potassio 17%
Ossido di magnesio 2%
basso tenore di cloro.

Ho fatto bene oppure potevo risparmiarmi la cosa? Devo ripetere il tutto?
Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
non mi intendo molto di dicondra....ho un aiuola piccolina ma sinceramente non concimo mai....se ne va' per i fatti suoi...bisogna vedere poi il concime che tipo di azoto contiene e in che dosi l'hai distribuito....aspetta green thumb....e' lui il guru della macro:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra è una macroterma per cui se proprio la vuoi aiutare in questo periodo dovresti fare una concimazione ad alto titolo di potassio (terzo numero della terna che identifica un concime più alto)
 

marcobri

Apprendista Florello
non si tratta di servire o meno ma di fabbisogno....come ti ha detto green thumb e' una macro e quindi "spingerla" con quel tipo di concime potrebbe perfino essere deleterio in questo periodo....meglio se avessi dato un concime potassico per farlo immagazzinare in vista della stagione fredda....
 

giuliopelosi

Aspirante Giardinauta
Ma dove potrei acquistare questo tipo di fertilizzante e quale percentuale di potassio può andare bene. Ha senso farlo ora con questo tipo di fertilizzante?
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un prodotto tipo 15-0-30 o anche 25 va benissimo, questi prodotti si trovano in centri specializzati quali vivai o garden non escluderei consorzi di zona un po' avanti... insoma devi girare un pochino :D

Puoi darlo adesso vista la latitudine però ti avverto che questo non basterà ad impedire alla dicondra di diradarsi e quasi scomparire durante l'inverno...
 

pattivis

Giardinauta Senior
E allora io che la volevo mettere proprio per l'inverno che con le piogge mi causa un pantano in un vialetto fatto di lastre di cemento con la terra fra una e l'altra?
Che ci ricavo????????????????????'
E il bello è che anche un giardiniere mi haa dato ragione.....ma che ne sappia meno di me???????????????
:-((((((((((((((((((((((((
Sei ssicuro Green?
pat
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sul fatto che la dicondra sia una macroterma non ci piove :lol: basta osservare i suoi periodi vegetativi, sul giardinier econtattato non saprei dirti.

Seminare ora dicondra è uno sbaglio perché le giovnai piante ammesso che riescano a nascere (se le temeprature rimangono queste qualche possibilità c'è) non riusciranno mai a strutturarsi per superare l'inverno mettendo pratopronto (ammesso che te lo vendano :D) c'è qualche speranza in più ma la dicondra conil freddo andrà in dormienza e a differenza delle cuginette a foglia stretta si comporta ocme una spogliante per cui tende alasciare scoperto il terreno lasciando sotto la rete di rizomi che ha creato in precedenza per risvegliarsi a maggio inoltrato...
 
Alto