• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime per pomodori e peperoncini

eli.green

Aspirante Giardinauta
ho cercato un pò su internet ma le informazioni sono diverse ed io invece vorrei fare il punto (e anche una cosa giusta per poter godere dei frutti del mio orticello in vaso!:ciglione::ciglione:).
ho piantato circa un mesetto fa dei pomodori(cuori del ponente) ed ora li sto mettendo nei vasi dove cresceranno...quale è il concime adatto per riuscire a mangiare almeno qualche pomodoro? liquido o granulare?sono troppo in ritardo per meterne un pò nel terreno?ho letto che andava fatto almeno 2 settimane prima del trapianto ma io lo farò in questi giorni?
ho inoltre delle piantine di peperoncino, ma quelle aspetto a trapiantarle perchè sono ancora piccole e le tengo nel mio semenzaio ancora un pò per vedere se riesco a "bombarle" bene!
per loro cosa mi consigliate?
grazie grazie
 

celestino

Giardinauta Senior
guarda...preciso che io i pomodori li coltivo nell'orto...però se dovessi metterli in vaso,utilizzerei terra normale da campo arricchita di solo stallatico...credo che sia sufficiente per avere dei buoni e genuini pomodori...ovviamente l'anno dopo bisogna sostituire la terra con della nuova terra...perche il pomodoro assorbe molto le sostanze nutrienti...per quanto riguarda i peperoni,non saprei darti consigli certi, perche non li adoro e anche perche non ho la terra ideale nel mio orto...però ricordo che mia nonna i peperoni li coltivava con grande successo in un terreno molto ricco di sabbia...quindi credo con i vasi basta avere della buona terra con un pò di stallatico aggiungendo un pò di sabbia che aiuta il drenaggio...però è meglio sentire il parere di qualche altro utente che li coltiva...:Saluto:
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Se i pomodori sono già piantati, i consigli di "celestino" sono inutili :D. Rhizovith-Rhizothec è un ottimo concime granulare; oppure il Nitrophoska Blu Spezial.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io ho concimato con lo stallatico i mie vasi a febbraio... adesso penso che usero un po di guano per continuare a nutrire i pomodori che ho trapiantato un mese fa!:)cmq sulla scatola del concime che ho acquistato ( il guano) c è scritto che puo essere usato al momento del tripianto.. se hai urgenza puoi adoperare quello!:p
 

eli.green

Aspirante Giardinauta
alla fine ho acquistato anche io un concime contenete guano...vediamo per quest'anno come va il raccolto...sono un pò indietro le mie piantine, ma ci proviamo:Saluto::Saluto:
 
Alto