• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per la gloriosa.

mario 46

Aspirante Giardinauta
L'hanno scorso ho comprato dei tuberi di gloriosa, e ogni tubero ha fatto uno stelo con 1/2 fiori. Mi e stato detto , dallo stesso rivenditore, che per fare una bella fioritura li devo bombardare di concime. La mia domanda e questa: quale concime mi consigliate e quante volte devo darlo? Grazie
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Per avere delle belle fioriture è consigliato un concime con elevata percentuale di potassio e bassa percentuale di azoto,meglio ancora se solo potassio,non ha controindicazioni,anche se la dose è superiore al bisogno
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Per avere delle belle fioriture è consigliato un concime con elevata percentuale di potassio e bassa percentuale di azoto,meglio ancora se solo potassio,non ha controindicazioni,anche se la dose è superiore al bisogno

Scusate se mi intrometto. Questo consiglio è valido solo per la gloriosa o può essere utile per altre bulbose? Grazie
 

mario 46

Aspirante Giardinauta
In base a queste percentuali di concime, Mi consigliate un concime così preparato ( senza che vado a leggere ogni bottiglia o scatola). E inoltre quando tocca darlo? Grazie
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Il potassio viene assorbito lentamente,quindi sono sufficienti due trattamenti all'anno,se invece si prende un concime completo tipo NPK bisogna fare attenzione che abbia un basso contenuto di azoto(N) un alto contenuto di fosforo(P) e potassio(K),una buona formulazione sarebbe 8-24-24 o 15-15-30 evitiamo 20-20-20 o 20-10-10,preferibilmente solubile,io farei in questo caso tre trattamenti a distanza di due settimane nella fase vegetativa
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Il potassio viene assorbito lentamente,quindi sono sufficienti due trattamenti all'anno,se invece si prende un concime completo tipo NPK bisogna fare attenzione che abbia un basso contenuto di azoto(N) un alto contenuto di fosforo(P) e potassio(K),una buona formulazione sarebbe 8-24-24 o 15-15-30 evitiamo 20-20-20 o 20-10-10,preferibilmente solubile,io farei in questo caso tre trattamenti a distanza di due settimane nella fase vegetativa
Ho controllato il concime avanzatomi dallo scorso anno, un concime universale a pallini blu. I numeri sono 12-12-20- Che mi dici?
Grazie
 
Alto