• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per cactus

piero56

Aspirante Giardinauta
Ciao e un saluto a tutti, volevo alcuni consigli sulla concimazione dei cactus, e cioè se mi potreste consigliare un concime che possa andare bene per piante che in inverno stanno in serra fredda all'esterno, ma riparati dalla pioggia e dal vento con policarbonato, e nel periodo da marzo - aprile fino a diciamo ottobre - novenbre esposte a ovest tutti dentro vasi. Magari anche dosaggi e tempi di somministrazione.
Grazie Piero

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un qualsiasi concime andrà benissimo, ricordati che non serve concimare regolarmente durante l'anno, cioè alcune concimazioni nell'arco dell'anno bastano.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e un saluto a tutti, volevo alcuni consigli sulla concimazione dei cactus, e cioè se mi potreste consigliare un concime che possa andare bene per piante che in inverno stanno in serra fredda all'esterno, ma riparati dalla pioggia e dal vento con policarbonato, e nel periodo da marzo - aprile fino a diciamo ottobre - novenbre esposte a ovest tutti dentro vasi. Magari anche dosaggi e tempi di somministrazione.
Grazie Piero
Ciao, premettendo che le cactacee necessitano di poche concimazioni, scegli un concime liquido che abbia poco azoto e più potassio (per stimolare la fioritura e meno la vegetazione verde, che da l'effetto "pompaggio con il compressore"), una cosa del tipo NPK 4:6:8. Concima una o al massimo due volte in primavera e basta.

reginaldo

Florello Senior
Quoto Elebar
Raramente concimo, mi preoccupo invece che le piante siano tutte all'aperto e ciascuna nella posizione a loro più utile, e dove vedo che ricevono troppo sole, e quindi rischiano scottature, provvedo con teli ombreggianti a maglia non troppo strette.
Innaffio spesso a pioggia in quanto so di certo che la miscela di terriccio usato è molto drenante.
Ciao
reginaldo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo solo una cosa. Le piante appena svasate, quelle cioè con terreno nuovo, non necessitano di concime in quanto il terreno contiene già tutto il necessario. L'anno dopo puoi iniziare a concimare anche queste piante.

Ste

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
diciamo che è inutile colpevolizzare sempre l'azoto, che è fondamentale anche per i cactus, che ce ne sia di più o meno degli altri elementi non avrà nessun effetto di pompaggio. Se uno effettua poche concimazioni all'anno anche con azoto semplice non causerà nessun effetto pompaggio; tanto che su una delle riviste più apprezzate a livello mondiale sui cactus ha dimostrato con foto e misurazioni che l'azoto è importante e si può utilizzare senza problemi. Non ci sono casi sovradosaggio con l'uso dei concimi nelle dosi indicate e se la pianta viene tenuta nel posto giusto. Ovvio che se uno concima settimanalmente ogni pianta viene sovraconcimata, siccome i cactus sono a sviluppo lento sarebbe una esagerazione.

piero56

Aspirante Giardinauta
Avevo fatto la domanda perchè leggendo qua e la si parlava di concimi per cactus, e pensavo che ogni tanto avessero bisogno di essere nutrite.
Dato che sono un principiante giardinauta e appassinato di questo genere ogni tanto mi fa piacere porre delle domande a riguardo, e vedo che ogni volta riesco ad aggiungere cose nuove al mio vocabolario di giardinauta grazie a voi.
Grazie di nuovo
Piero

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'uso eccessivo di azoto comporta uno "sviluppo verde" accelerato con conseguenze sulla robustezza della pianta.
L'azoto viene utilizzato in quanto contribuisce alla produzione di proteine, degli acidi nucleici e di altri costituenti cellulari. Questo porta, ad esempio nelle piante a foglia, ad un aumento di produzione fogliare che, oltre ad essere più numerose saranno anche più brillanti. Ad esempio se distribuito nei prati verdi fa' si che questi diventino più fitti e più rigogliosi.
Nelle piante grasse un eccesso di azoto crea piante più grandi ma con un tessuto più delicato. L'effetto finale sarà quello di avere "piante gonfie", con un maggior rischio di malattie e, vista lo spessore ridotto della pelle, anche di bruciature.
Nei concimi per grasse infatti l'azoto è quello in percentuale minore (es. NPK: 2-4-5)

Ste

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao,

l'uso eccessivo di azoto comporta uno "sviluppo verde"....

Ste

Ciao
come scrivi bene parti da un preconcetto sbagliato, parli di eccessi ma usare un concime non significa eccedere. Qual'è la dose eccessiva di azoto per un cactus? Di sicuro non si sa, dunque consigliare un concime 10-10-10 o 20-10-14 o 2-4-5 perde di qualsiasi significato. Io posso dare una sola concimazione di solfato di ammonio semplice 2 volte l'anno ed essere infinitamente parsimonioso rispetto a chi usa un 2-4-5 molte volte l'anno, tenuto conto che tutte le piante abbisognano dei vari elementi in dosi variabili a seconda del periodo vegetativo. Il concetto che il concime giusto esiste è sbagliato e fondato sul nulla. Le piante usano gli elementi in proporzioni varie a seconda della disponiblità nel terreno e dei propri fabbisogni.
Dunque eccesso di azoto è un temine vago che non ha nessun legame con la concimazione e con la prescrizione di un concime specifico, che non esiste a priori.
Nel caso posso conisgliarti la lettura del numero 82 del "cactus and succulent journal" ove potrai comprendere a pieno il mio discorso, tutte le altre tue specifiche perdono di valore se le valuti nel discorso del comune uso di un concime.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio concime 2-4-5 era un mero esempio. Non il concime ideale.
Stava solo a significare che, normalmente, un concime adatto a cactacee ha la componente P che è circa il doppio della N e la componente K che è un pochino superiore alla componente P.
Io non ho nemmeno definito il concetto di eccesso. Ho semplicemente spiegato, dal punto di vista chimico, cosa capita alle piante se viene fornito loro un quantitativo esagerato di azoto.
Non capisco il tuo "attacco" al mio intervento. Non mi sono minimamente sognato di dettare tempistiche di somministrazione, di sponsorizzare un concime piuttosto che un'altro oppure indicare come, quanto e dove fornirlo alle piante.
Il discorso cercava di mettere in luce i vantaggi (piante più cresciute, verdi, esteticamente rigogliose) ed i difetti (debolezza dei tessuti e fargilità nei confronti degli agenti patogeni) di una somministrazione sconsiderata di azoto.
Poi c'è chi concima poco tante volte all'anno e chi somministra alle piante il concime solo un paio di volte dalla primavera all'autunno. C'è chi non concima mai e chi invece concima sempre. C'è chi usa il granulare a lenta cessione e chi usa quello liquido.
Ognuno è libero di fare come vuole, in base a quello che sente, che legge, che gli viene consigliato e, soprattutto, in base alla propria esperienza.

Ste

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la mia è semplicemente una esemplificazione del concetto che sempre si sventola sull'azoto, senza mai ricordarsi che è l'elemento più importante per tutte le piante, anche per i cactus. Che io sappia non c'è uno studio che possa determinare quale possa essere il rapporto più giusto, sempre esista, visto la molteplicità di specie in esame. Non c'è nessun attacco a nessuno, ma la logica sbagliata di azoto e cactus andrebbe rivista abbondantemente. Visto che il "mondo" dei cactofili ha sempre dato per scontato un concetto basato sul tutti dicono che, ma poi la verità sta altrove.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...la logica sbagliata di azoto e cactus andrebbe rivista abbondantemente. Visto che il "mondo" dei cactofili ha sempre dato per scontato un concetto basato sul tutti dicono che, ma poi la verità sta altrove.
Beato te che ce l'hai in tasca, la verità... :rolleyes: Ripeto: qui NESSUNO ha detto di escludere completamente l'azoto, ma semplicemente di usare un concime più sbilanciato verso gli altri elementi; non mi pare una bestemmia...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la verità in tasca non ce l'ho, ma mi pare che io non ho usato la parole pompaggio con il compressore e eccesso di azoto, forse è che parla di concimazioni sottolinea sempre qualcosa che non rispetta la verità dei fatti. Le piante che escono dalle serre sono pompate perchè crescono sulla torba e si gonfiano di acqua e non per l'azoto. Io ci ho lavorato in una serra che produceva cactus e succulente da collezione. Senza contare che usare un 10 10 10 o un 4 6 8 come dicevo ha ben poca importanza, sempre chi lo dosa e la frequenza fa la differenza assoluta, poi le prove di certe concimazioni le si hanno da chi scrive su alcune riviste internazionali e mostra delle foto e dei dati, non su tutti hanno sempre fatto così. Ciò significherebbe che c'è una miopia di base.

Alto