• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per acquatiche + consigli vari

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Salve, ho 3 pistie (una mamma e due figliolette) e un giacinto molto allargato sofferenti... in pratica i bordi sono ingialliti, alcune foglie del giacinto sono diventate marroni...in più il giacinto mi sta già stretto nell'acquario....
Questa foto è di qualche giorno fa, il giacinto si è ingrandito ancora di più ed il "tubicino" tra le varie foglie si è rotto, di modo che ho in pratica due giacinti che si allargano sempre di più...
3619710185_89f6e3c670.jpg

Ho visitato due vivai oggi, più tutti gli altri che conosco, non ho trovato il concime per piante acquatiche, anche in uno che vende piante acquatiche....
cosa posso usare altrimenti?
Cosa dovrei aggiungere in particolare? Ho dei concimi a base di azoto, a base di potassio, quello per bulbi, quello per azalee...qual'è meglio (tranquilli per il pesce "dorato" non lo ucciderò, giuro :lol:...)?

Altra domanda: questa crescita eccessiva del giacinto può pregiudicare la riuscita dei fiori?
Il fatto che si stacca il "tubicino" che unisce i "rami" può dare qualche problema ai fiori, o alla pianta stessa?
Il fatto che le radici si espandono tantissimo, più delle foglie, è normale?

Grazie a tutti per le risposte:flower:!

Raf28

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo che le piante siano sofferenti non tanto per la mancanza di fertilizzanti, ma per lo spazio ridotto , secondo me dovresti cambiare contenitore utilizzandone uno più ampio e profondo, ricorda che il giacinto è una pianta che diventa molto grande, quindi il veloce ritmo di crescita è normale, successivamente penserai alla fertilizzazione, io personalmente uso i fertilizzanti per l'acquario (visto che ho un acquario con molte piante) e danno buoni risultati per le gallegianti

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Purtroppo questo è lo spazio che posso dargli :(...se non gli va bene vuol dire che ne taglierò dei pezzi e li regalerò....
Cmq non è una bacinella, è un acquario da 10 l...
Il fatto che debba essere più profondo mi stupisce, le radici non si espandono in altezza, nessuna tocca il fondo, nessuna si avvicina neppure al fondo.... perché dovrebbe essere più profondo?
Mi hai dato un'idea domani proverò a vedere al negozio di animali (che fornisce anche gli acquari..), grazie!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me l'unica cosa che patiscono è lo stare dentro,ricordati che sia la pistia che il giacinto sono piante da esterni non da interno,e poi se vuoi vedere i fiori del giacinto devi dargli moltissimo sole,abituandolo piano piano x evitare che si bruci ma tanto sole!!!!Pensa che chi ha dei laghtti con poco sole non ha mai visto fiori del giacinto pensa come potrai vederli tu tenendolo in un acquario in casa!!!!ciao ciao

Raf28

Aspirante Giardinauta
ciao , l'altezza per le galleggianti è relativa, ma come ti ha detto lore.l il giacinto crescerà molto in futuro, se anche a te piacciono le piante acquatiche in una vasca piccola puoi comunque coltivare molte specie che si usano per gli acquari , molte specie non sono realmente tropicali, stanno benissimo in vasche non riscaldate (anzi meglio), se ti interssa posso darti maggiori info
Ps il mio nick è raf28 credo di aver fatto un errore durantec la reg e ora non si vede!

soniag78

Apprendista Florello
Purtroppo questo è lo spazio che posso dargli :(...se non gli va bene vuol dire che ne taglierò dei pezzi e li regalerò....
Cmq non è una bacinella, è un acquario da 10 l...
Il fatto che debba essere più profondo mi stupisce, le radici non si espandono in altezza, nessuna tocca il fondo, nessuna si avvicina neppure al fondo.... perché dovrebbe essere più profondo?
Mi hai dato un'idea domani proverò a vedere al negozio di animali (che fornisce anche gli acquari..), grazie!

mi hanno consigliato per le piante acquatiche un concime a lenta cessione a largo spettro in particolare uno che si chiama Osmocote...
forse comunque l'acquario da 10 litri è veramente molto piccolo... meglio una vasca anche di quelle che si usano per il bucato... e se proprio non puoi dargli più spazio io le adotto volentieri...:D:eek:k07:

Raf28

Aspirante Giardinauta
L'osmocote è un ottimo concime a lenta cessione , va però mescolato al substrato, quindi non credo sia adatto per le galleggianti tipo Pistia che hanno le radici fluttuanti nell 'acqua

soniag78

Apprendista Florello
basta aggiungere due manciate di terra infondo alla vasca, anche se hanno radici fluttuanti le sostanze si disciolgono nell'acqua ed arrivano alle radici...

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Ma non sono dentro.... quello è il mio terrazzo..............prendono sole tutto il pomeriggio a partire dalle 3PM.....

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
eccomi di nuovo...
chiedo scusa a Sonia, ma purtroppo in questi giorni ho avuto tantissimi problemi, il mio cane è diventato un cane disabile, non cammina più bene, quindi ho avuto un bel po' di roba da fare.....te li invierò appena posso!

Poi aggiornamento:
5120_1117030619219_1630600443_288784_1719272_n.jpg

Ho staccato tutti i figli dalle piante madri, e li ho disposti meglio, di modo che lo spazio sia ottimizzato al massimo....

Secondo voi almeno le pistie possono stare in una vasca con una tartaruga d'acqua di circa 20anni?
In pratica il padrone di questa tartaruga le ha costruito un enorme laghetto, solo che secondo lui è spoglio e mi ha chiesto se gli prestavo una di queste piante per arricchirlo.... io gli ho detto che probabilmente non sono edibili e se la tartaruga le avesse mangiate avrebbe avuto problemi...
ma mi sto iformando meglio e pare che almeno le pistie siano completamente edibili.....
Che ne dite?

Ultima modifica:
Alto