• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime organico...

Maruzzo

Giardinauta
Salve a tutti. Vorrei un consiglio... fra qualche mese vorrei dare delle sostanze organiche
alle mie piante (alberelli 2 ,3 metri) conifere siepi etc. Non so se interrare attorno alla
pianta delle foglie secche di bosco o dello stallatico e quanto per ogni singola pianta.
Ps: a primavera inoltrata do pure del concime chimico, a lenta cessione(3, 4 all'anno) . Grazie. Ciao
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
se hai la possibilita' meglio lo stallatico, spargilo in quantita' NON limitata nei pressi delle piante e lascialo cosi' fino ad aprile, le pioggie faranno il resto.Poi lavora il terreno un bel po di volte nel giro di qualche giorno cosi' si amalgama il tutto....ps. questo lavoro lo devi fare subito, anzi sei in ritardo perche' l'autunno-inverno e' il periodo migliore per questo tipo di concimazione,puoi ripetere lo stesso trattamento ogni due tre anni non prima...fidati avrai degli ottimi risultati( se guardi le "FOTO DEL MIO GIARDINO" avrai conferma di quanto detto)
Buon lavoro....
 

Maruzzo

Giardinauta
io le ho piantate l'anno scorso...avevo messo dello stallatico,avevo mischiato un sacco di stallatico(30KG) ogni 3 sacchi di terriccio(terra di bosco e torba)...quindi dici che ancora non ne hanno bisogno? Se si quanto ne potrei mettere per ogni pianta?Se esagero rishio di bruciare le radici?
Ps: sul terreno non potrei lasciarlo perchè il giardino non è pianeggiante quindi le forti piogge lo "laverebbero " alle piante.Gazie
 
Ultima modifica:

Maruzzo

Giardinauta
vorrei precisare:volevo concimare soprattutto le conifere, siccome loro sono amanti di terreni leggermeni acidi volevo dargli appunto stallatico con foglie di castagno nelle buche. aiutami un pò, non vorrei fare danni.Gentilissimo.
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
vorrei precisare:volevo concimare soprattutto le conifere, siccome loro sono amanti di terreni leggermeni acidi volevo dargli appunto stallatico con foglie di castagno nelle buche. aiutami un pò, non vorrei fare danni.Gentilissimo.

io mi riferivo allo stallatico cosiddetto "fresco" che puoi trovare tranquillamente in fattorie, masserie, meneggi ed il risultato e' garantito al 100%. quello che utilizzi tu non ha particolari controindicazioni perche' e' un prodotto "abbastanza diluito-allungato" e per questo motivo puoi utilizzarlo spesso in qualsiasi quantita' senza fare mai danno alle piante...
 

Maruzzo

Giardinauta
Si io uso dello stallatico in pellet,si chiama STALFERT 2,in sacchi da 25 kg.E buono come prodotto?Quindi posso tranquillamente dargliene ancora?!Magari mezzo sacchetto per pianta insieme alle foglie di castagno scavando una buca attorno alla stessa,che ne dici?
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
in quantità ragionevoli anche quello fresco si puo' dare.......in effetti se un cavallo o un bue la fanno a fianco dell'albero,mica quest'ultimo muore soffocato.
 

Maruzzo

Giardinauta
Un ultima cosa: in punti il mio giardino è in pentenza, io di solito faccio delle buche sul lato superiore delle piante ad una distanza di 40 50 cm per evitare di beccare le nuove radici.Però in alcune piante non posso farle le buche al lato soperiore(parlando sempre di terreno in pendenza) se le faccio di fianco o sotto gli va comunque il concime?Grazie per gli auguri...Auguri anche a te e tutti gli amici del forum...
 

Maruzzo

Giardinauta
...oggi ho concimato con lo stallatico...,circa 20 kg ogni alberello,ad una distanza di circa 40 cm,Non avendo spazio le buche le ho fatte ad una profondità di una ventina di cm x una ventina larghe e una 40 lunghe trovando tante radicine.Spero di non aver combinato guai!!!!
 

Marcello

Master Florello
...oggi ho concimato con lo stallatico...,circa 20 kg ogni alberello,ad una distanza di circa 40 cm,Non avendo spazio le buche le ho fatte ad una profondità di una ventina di cm x una ventina larghe e una 40 lunghe trovando tante radicine.Spero di non aver combinato guai!!!!

secondo me è troppo,due palate bastano sopratutto se alberelli.....
 

Maruzzo

Giardinauta
secondo me è troppo,due palate bastano sopratutto se alberelli.....
Davvero???E troppo, dovrei toglierlo nuovamente???La paura maggiore e che in alcuni ho trovato prioprio le radici mentre scavavo,purtroppo non potevo lasciarlo in superfice perchè è in pendenza e con le piogge si disperdeva, ne tanto meno tutto intorno alla pianta scavando leggermente perchè non avevo spazio per poterlo fare.Ho dovuto fare vere e proprie buche.Quindi che dovrei fare?Può bruciarle lo stallatico???Se c'è questo rischio lo tolgo,eh concimo per vederle rigogliose e le ammazzo del tutto,questo no.Datemi un consiglio....Grazie
 
Alto