• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime liquido limoni

maxking

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,ho acquistato questo concime per i miei limoni in vaso oramai adulti, circa una decina di anni.
Nelle istruzioni e interpellando il venditore,secondo loro va dato per 4 mesi continuativi senza mai interrompere il trattamento e una volta alla settimana.
A me sembra un po' esagerato senza mai fare una pausa di almeno un mese, secondo voi come mi devo comportare?
Questo è il prodotto, grazie
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
Non ha senso interrompere la concimazione per un mese nel periodo in cui la pianta deve utilizzare nutrimento per crescere e dare frutto.
Segui quello che ti hanno detto e quello che c'è scritto sull'etichetta del prodotto. La concimazione si interrompe in estate in caso di temperature molto elevate, ma per il resto è meglio mantenerla durante il periodo vegetativo se il tuo scopo è far crescere la pianta e farla fruttificare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusate ma concimare ogni settimana significa dare concime ogni volta che si bagna.
Ammettendo di bagnare bene tutta la zolla (fino a far uscire acqua dai fori di scolo del vaso) la pianta non ha modo di usare il concime che già gliene arriva altro. Si rischia solo di saturare il terreno di sali e di buttare dei soldi.
Qui una tabella riassuntiva su come e quando concimare

(N = azoto; P = fosforo; K = potassio; Fe = ferro)

Cattura-300x236.png


Ste
 

maxking

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste, è quello che immaginavo, ecco perché ho chiesto qua.Non specificando per quanti cicli e chiedendo al rivenditore,mi suonava male concimare tutte le settimane per 4 o 5 mesi continuativi....se volete vi allego la risposta del venditore ERRATA.
Non ho cmq capito bene la formula su come e quando trattare la pianta con questo concime liquido
 
Alto