• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime lento rilascio, tutta la stagione dura?

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
A fine maggio ho dato il concime Slow K della Bottos ( https://www.bottos1848.com/2020/11/18/slowk-13-5-20/ )
Sto vedendo però che col passare del tempo il prato è più sofferente a parità di irrigazione e manutenzione.
Sulla confezione leggo "Nutre fino a 60 giorni".
Questo cosa vuol dire? Che ad esempio a fine luglio dovevo ridarlo?
Vorrei capire perché il prato stia cominciando a soffrire in maniera più marcata.
Grazie a tutti!
 

Jack1978

Florello
Ciao,
A fine maggio ho dato il concime Slow K della Bottos ( https://www.bottos1848.com/2020/11/18/slowk-13-5-20/ )
Sto vedendo però che col passare del tempo il prato è più sofferente a parità di irrigazione e manutenzione.
Sulla confezione leggo "Nutre fino a 60 giorni".
Questo cosa vuol dire? Che ad esempio a fine luglio dovevo ridarlo?
Vorrei capire perché il prato stia cominciando a soffrire in maniera più marcata.
Grazie a tutti!
Troppo generico dire che è in sofferenza per un discorso di nutrizione: descrivi ad oggi concimazioni effettuate e dosaggi
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Do circa 30-35g/m². Li ho dati a fine maggio. A ogni inizio stagione do il concime: questo 13-5-20 (inverno ed estate), e slow green (25-5-10) (in primavera e autunno)
 

Jack1978

Florello
Dai calcoli fatti è pure troppo nutrito forse le problematiche da te descritte derivano da altri fattori : terreno , esposizione, cultivar, irrigazione ecc ecc non so cosa hai come mix/cultivar ma stai sopra le 25 unità di N eccessive per un mix 90/10 Arundinacea/Poa per farti un esempio.
Do circa 30-35g/m². Li ho dati a fine maggio. A ogni inizio stagione do il concime: questo 13-5-20 (inverno ed estate), e slow green (25-5-10) (in primavera e autunno)
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Perché sopra le 25? Come hai fatto il calcolo?
Dici dovrei darne di meno?
Comunque ho un prato misto, praticamente quando serve trasemino con festuca/poa/loietto, ma senza fare attenzione alla marca. In generale comunque, oltre a questi, mi trovo gramigna, dichondra e quello che la natura mi porta.
Comunque, quello che volevo semplicemente capire per quanto concerne il concime è se la scritta "60 giorni" indica che dopo 2mesi devo ridarlo oppure no, perché sapevo che andava dato ogni inizio stagione soltanto.
Se poi, come chiesto sopra, mi sai anche dire quali dosi sono le migliori (ho messo 30-35g/m² perché è quello che indicano loro) mi faresti un grande piacere!

Grazie
 

Jack1978

Florello
Calcolando le 4 concimazione da te indicate con titoli NPK dosaggio 30/35 gr/mq viene fuori quello che ho scritto, sicuramente eccessivo , per quanto riguarda la cessione 60 giorni: parte dell N viene ceduto gradualmente ( umidità , temperature e acqua ) incidono sull’assorbimento
Perché sopra le 25? Come hai fatto il calcolo?
Dici dovrei darne di meno?
Comunque ho un prato misto, praticamente quando serve trasemino con festuca/poa/loietto, ma senza fare attenzione alla marca. In generale comunque, oltre a questi, mi trovo gramigna, dichondra e quello che la natura mi porta.
Comunque, quello che volevo semplicemente capire per quanto concerne il concime è se la scritta "60 giorni" indica che dopo 2mesi devo ridarlo oppure no, perché sapevo che andava dato ogni inizio stagione soltanto.
Se poi, come chiesto sopra, mi sai anche dire quali dosi sono le migliori (ho messo 30-35g/m² perché è quello che indicano loro) mi faresti un grande piacere!

Grazie
 
Alto