• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime fatto in casa?

federica60

Aspirante Giardinauta
ormai, soprattutto grazie ai vostri preziosi consigli, ho uno splendido giardino pieno di rose, di varia specie.
Ho sentito, leggendo qua e la sul forum, che è buona norma concimarle per avere una fioritura più rigogliosa; mi chiedevo se era possibile (se si in che modo) "fabbricarsi" in casa il concime (col compostaer ad es.? fondi di caffè?? mah).
Grazie.

nikonvlad

Guru Giardinauta
non ho esperienze dirette ma ti sconsiglio di sicuro i fondi del caffè..... compattano il terreno e non apportano nulla alla pianta, secondo il mio personale giudizio è dannoso.
Il compost è ottimo ma non l'ho ancora provato.
:Saluto:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ormai, soprattutto grazie ai vostri preziosi consigli, ho uno splendido giardino pieno di rose, di varia specie.
Ho sentito, leggendo qua e la sul forum, che è buona norma concimarle per avere una fioritura più rigogliosa; mi chiedevo se era possibile (se si in che modo) "fabbricarsi" in casa il concime (col compostaer ad es.? fondi di caffè?? mah).
Grazie.
Ciao Federica.Certo in casa la composta non si può fare per un semplice motivo:" LA PUZZA". Lo puoi fare in giardino, se a qualche vicino non da fastidio.Dovresti mettere in un ancgolo, segatura,fondi di caffè, bucce di frutta, cenere, carta,bucce di uova ecc. e rivoltarla spesso dopo averla bagnata.Certo che ci vuole tempo, circa 6/7 mesi, ma poi alla fine vedrai che i risultati saranno ottimi.Un saluto:flower:

belluccio

Maestro Giardinauta
farsi la composta in casa non è difficile,è una soluzione economica e permette di riciclare i rifiuti:)ti consiglio di usare l'erba di sfalcio,le infestanti annuali sradicate a mano e non quelle diserbate,i gusci d'uovo e se hai un camino la cenere che è ricca di potassio.se fossi in te non userei i rifiuti alimentari perchè attirano i topi:eek:buon lavoro:Saluto:
un ultima cosa vogliamo le foto delle rose

QueenJax

Aspirante Giardinauta
Il compostaggio sul balcone o terrazza non è impossibile, se si ha uno spazio non troppo esposto al sole e usa l'apposita compostiera. I cattivi odori sono sinonimo che qualcosa è andato storto nel processo, altrimenti non si dovrebbero sentire più di tanto. C'è una buona guida scaricabile qui :
http://www.ermesambiente.it/wcm/erm...7/03ott_compost/Manuale_compostaggio_1746.pdf
Io sto cominciando a provare, ho messo una compostiera piccolina nel ripostiglio del balcone con fogli di giornale e lombrichi (nel compostaggio domestico i lombrichi li devi mettere tu, perché non possono venire direttamente dal terreno come accade nel compostaggio in giardino) e vi butto dentro gli scarti delle piante, i gusci d'uovo, carta e cartone non stampati o patinati,residui vegetali dalla cucina. Evito gli scarti di carne e pesce. E' un ottimo modo di riciclare i rifiuti umidi domestici (qui da me non fanno la raccolta differenziata dell'umido). Ho cominciato da pochissimo tempo, per cui non so dirti cosa ne verrà fuori... vedremo... :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io faccio il compost abitualmente in giardino, anche perchè dove la differenziata è obbligatoria e severa (come ad Asti) non si può fare diversamente (per fortuna...). sinceramente se abitassi in un appartamento non lo farei mai sul mio balcone, perchè comunque sono prodotti in decomposizione e un po' di odore lo fanno...io comprerei concime già fatto e l'umido lo butto dove tutti quelli che abitano in città lo buttano...

mi pare infatti, che anche in campagna, la compostiera debba essere piazzata ad una certa distanza da casa, perchè oltre agli odori ad ogni modo attira insetti ed altri animali, non proprio gradevoli per l'igiene!

contrada_blu

Maestro Giardinauta
io faccio il compost abitualmente in giardino, anche perchè dove la differenziata è obbligatoria e severa (come ad Asti) non si può fare diversamente (per fortuna...). sinceramente se abitassi in un appartamento non lo farei mai sul mio balcone, perchè comunque sono prodotti in decomposizione e un po' di odore lo fanno...io comprerei concime già fatto e l'umido lo butto dove tutti quelli che abitano in città lo buttano...

mi pare infatti, che anche in campagna, la compostiera debba essere piazzata ad una certa distanza da casa, perchè oltre agli odori ad ogni modo attira insetti ed altri animali, non proprio gradevoli per l'igiene!
Quoto con te Helene. Io abito in campagna e sto facendo la composta, e si sente la puzza, come se si sente, però da soddisfazione.Una cosa buona, che aggiungo al compostaggio segatura e cenere, oltre ad altri scarti di verdure, gusci di uova, pose di caffè ecc.Un saluto:flower:

Paola-Luna

Florello
a parte il compostaggio domestico, che più che un concime, è un ammendante del terreno, ossia aggiunge a questo, grazie alla fermentazione e decomposizione di materia organica, elementi sì nutritivi ma non completamente fertilizzanti. Insomma, il compost arricchisce il terreno ma non lo concima. Così come gli spicchi d'aglio piantati tra le piante di rose: arricchiscono il terreno di azoto, ma non è certo da considerarsi un fertilizzante completo.
Per fertilizzare in modo soddisfacente il terreno, e non vuoi rimetterti ai prodotti chimici, c'è sempre lo stallatico in pellettes, la cornunghia, il guano... Prodotti naturali ad alto contenuto di elementi nutritivi, fertilizzanti completi.

S

scardan123

Guest
considera però che concime a lenta cessione specifico per rose, di marca e di qualità, costa pochi euro (come un panino)e dura anni, perché si dà 1-2 volte l'anno in quantità di pochi grammi per pianta: la scatola di solito è da 1kg. Quindi...

pa0la

Florello
grazie a tutti, ora ho le idee chiare!
domani vado a prendere in comune la campana del cmposter......

Ciao Federica, io faccio compostaggio in giardino nella campana da quasi 4 anni e sono assolutamente soddisfatta.
Il problema degli odori nasce se si commettono errori, se il compostaggio è ben avviato problemi non ne da.
All'inizio per farlo partire correttamente l'ho aiutato con enzimi specifici (li trovi nei garden.
Ti mostro la mia campana e sotto ti metto un link a una guida molto valida al compostaggio

P1200009.JPG

P1200012.JPG

http://files.meetup.com/206790/compo...0domestico.pdf

:Saluto:
pa0la

federica60

Aspirante Giardinauta
in attesa di "compostare" mi trovo nella necessità di concimare le mie rose; alcune appena piantate;
cosa mi consigliate?
è il momento giusto?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io in genere utilizzo la cornunghia, che però non è facile reperire. potresti provare nei consorzi agrari. a detta di molti è in assoluto il concime migliore per le rose.

altrimenti potresti usare dello stallatico in pellets. si trova anche nei fai da te o nei garden shop.

per i concimi chimici cedo il passo a qualcun'altro...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dipende dalle rose...

tu non l'hai ancora fatto?

io in genere (per le rifiorenti) faccio così:

in autunno copro il piede della pianta con dello stallatico, che funge così anche da pacciamatura invernale. in primavera aggiungo un po' di cornunghia e con la zappa inglobo bene tutto nel terreno.

ad aprile aggiungo un po' di concime minerale che abbia una buona quantità di P e K perchè favoriscono la bella colorazione deri fiori.

concimo di nuovo a fine agosto/inizio settembre con stallatico e un po' di cornunghia per aiutare la rifiorenza.

io faccio così...ma aspettiamo anche cosa dicono gli altri, ok?

Paola-Luna

Florello
in questo periodo io sto facendo l'esperimento 'bucce di banane'... ho i miei forti dubbi, ma voglio proprio provare, metterci il naso per vedere l'effeto. Poi vi spiegherò i risultati.

Alto