• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime dosaggio

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo il vostro prezioso aiuto in merito al concime che a breve andrò a somministrare al mio prato. Vi allego la foto, il mio dubbio riguarda il dosaggio: quanto ne devo impiegare su 800 mq?
Opinioni in merito al tipo / marca vista la mia inesperienza considerando che per le percentuali NPK ho seguito quanto da voi consigliato nel forum?
Grazie in anticipo a tutti! :)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    96,7 KB · Visite: 46

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quel concime non è adatto al prato per il periodo. Anche se è sbilanciato varso il potassio, contiene l'azoto in forma troppo aggressiva (nitrico e ammoniacale) per l'erba.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao, capisco che concimare 800 mq con concimi specifici sia quasi improponibile a causa del costo.. Però ci sono prodotti agricoli che sicuramente sono meglio di quello da te acquistato. Infatti, oltre all'alta percentuale di fosforo (il secondo numero della terna) che in questo periodo favorisce solo lo sviluppo di infestanti, l'azoto è stabilizzato con il 3,4 DMPP. Loro lo chiamano lenta cessione, in realtà si chiama barare. Infatti questa molecola (che inibisce la trasformazione dell'azoto nitrico in ammoniacale) funziona bene in autunno, mentre in estate, quando le temperature si alzano, perde efficacia. In pratica tra due settimane ( o forse anche meno vedendo le previsioni) quel concime sarà a lenta cessione solo sulla carta.

Per altre informazioni sulla concimazione leggi qui
 
Ultima modifica:

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Capito......
Fatto la capzata. Può andar bene dopo l'estate, verso settembre, dopo che avrò arieggiato o è proprio da non usare? E comunque su 800 mq quanti kg devo metterne dal momento che non riesco a capirlo dall'etichetta?
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Riporto dalla discussione che avete linkato, scritta da Cigolo:

Qualora non si disponesse dei mezzi per effettuarla come regola generale è consigliato rispettare la proporzione tra NPK di 4-1-2 o 4-1-3 prima dei periodi di maggior crescita vegetativa (primavera e fine estate) e 2-1-4 o 3-1-4 prima dei periodi di stress (inizio estate ed autunno). In termini pratici a primavera sarà opportuno applicare un concime con titolo 20-5-10 o similare, a novembre invece uno del tipo 10-5-20 o similare (non è necessario essere estremamente rigidi con queste proporzioni, l'importante è non utilizzare ad esempio quantità di azoto relativamente elevate prima dei periodi di stress).

Non mi pare di essermi discostato tanto dalle proporzioni indicate.....oppure sbaglio qualcosa?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
E' il tipo di azoto il problema, cmq adesso applica 20g/m2 di entec. A settembre cerca di trovare il Duratec Top21 (o 24) della compo, poi a fine ottobre l'entec (da sostituire quando finisce con qualcosa tipo l'NPK Gold o il Terraplus Vita)
 

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Scusa, se ho capito bene:
- A metà giugno circa 20 kg di Entec
- A settembre uno ad alto tenore di azoto, come quelli che hai indicato
- A ottobre / novembre termino l'Entec con i 30 kg rimasti

Ho capito bene? Scusate la mia totale ignoranza, e anzi vi ringrazio della pazienza con cui mi state seguendo passo passo!
 
Alto