• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime Antistress

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, in prossimità dell'estate sto ancora cercando del concime antistress con alto titolo di potassio, ma ancora non ho trovato niente di specifico..
l'altro giorno al Brico, ho trovato un concime granulare per rose 7-15-20 con Magnesio e Ferro.. se faccio un misto del 20-10-10 a lenta cessione che già ho e questo, pensate che può andar bene?
http://i731.photobucket.com/albums/ww319/AlexG_photo/Foto.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perchè mischiare i due concimi? in piena estate o in prossimità di essa è controproduicente caricare la mano sull'azoto, ottimi prodotti antistress sono sia della Scott che della Anderson, il primo non ricordo come si chiama il secondo "summer"
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma Alex hai un tappeto verde tipo golf?
che devi impazzire per dare un normale concime? esistono i consorzi agrari...
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
no, non è che voglio impazzire, solo che ci tengo molto, ma i consorzi agrari delle mie parti, quasi non hanno neanche il concime di mantenimento per prato! :(
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho travato un bayer Multi a lenta cessione 17-9-18
Azoto 17
Nitrico 5%
Ammoniacale 7%
Ureico 5%
Anidride Fosforica 9%
Ossido di Potassio 18%

che dite, va bene? il KB Antistress è un 16-0-16, quindi la differenza non dovrebbe essere molta.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Va bene quello che importa in fin dei conti è caricare un po' più la mano sul potassio in modo da dare alle piantine la possibilità di creare riserve, a questo aggiungerai un taglio un pochino più alto della primavera che avrà come conseguenza, insieme con una razionalizzazione dell'acqua un approfondimento dell'apparato radicale e quindi il prato affronterà un po' meglio lo stress estivo.
 

Raffix74

Aspirante Giardinauta
Ciao Green io ho cosparso del concime dellla Compo composto da :

NPK + Mg + SO3 + B
20 - 5 - 8 + 2 + 17,5 + 0,01

Circa 2 settimane fà, cosa ne pensi ho sbagliato? il potassio forse è un pò pochino....
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi intrometto anche se hai chiesto il parere dell'ottimo Green, ma dai valori mi pare più un concime primaverile che estivo.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Dico che avresti dovuto darlo agli inizi della primavera, direi a marzo, ora il titolo di azoto è troppo alto e potresti rischiare danni al prato......a parte che leggo che lo hai dato 2 settimane fa......non penso dunque succedano problemi, ma non è comunque un concime da dare con le alte temperature.
 
Ultima modifica:

Raffix74

Aspirante Giardinauta
Anche se l'azoto è a lenta cessione?

E comunque se dovessi dargliene un altro con più alta densità di potassio, succederebbe qualcosa?
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
se è di qualità non succede niente, perchè se le temperature sono molto alte, l'azoto non viene rilasciato.. tipo Scott o The Andersons
 

alcol

Bannato
Dico che avresti dovuto darlo agli inizi della primavera, direi a marzo, ora il titolo di azoto è troppo alto e potresti rischiare danni al prato......a parte che leggo che lo hai dato 2 settimane fa......non penso dunque succedano problemi, ma non è comunque un concime da dare con le alte temperature.

Confermo mai "pompare" le piante o dare concimi con valori alti o trattare le piante con fitoterapici sotto al sole e/o con temperature alte!.

Spesso alcune piante non vanno neppure irrorate sul fogliame sotto al sole (da evitare a prescindere) ma l'acqua spesso gli favorisce bruciature lavorando da lente in alcuni casi.
 
Alto