• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime acidofile

ian7771

Maestro Giardinauta
ieri sono stata al vivaio per prendere il concime per le mie camelie....ho chiesto all'agronomo presente un "concime a lenta cessione per acidofile" mi ha proposto il nitroposka giardino ( di specifico solo qualcosa di liquido...) dicendomi che anche se non è specifico per acidofile è un ottimo prodotto e lo posso usare benissimo.... da voi ne ho sentito parlare bene..che faccio mi fido e lo prendo????
grazie!!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
tempo fa andai cercando il "gold" consigliato da kiwo, non lo trovai e presi il "giardino".
lo stesso kiwoncello mi disse che andava bene, quindi credo che tu possa prenderlo.
Magari aspettiamo la sua conferma.

Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie bau... credo che lo prenderò...aspetto fino domani vediamo se passa kiwo ma se lo dici tu....penso che posso fidarmi solo guardando l'atavar...:D

bausettete

Membro dello Staff
puoi fidarti, a kiwo feci leggere tutti gli elementi e relative percentuali contenute nel concime.
Quindi se ha detto che va bene l'ha fatto conoscendo il prodotto nel dettaglio e vista la sua competenza non puoi sbagliare

bausettete

Membro dello Staff
per quanto riguarda il periodo non so se sia quello giusto.
Penso che si faccia prima della fioritura

romnait

Giardinauta Senior
cioè, scusate se mi intrometto, quando vanno concimate le camelie? in che periodo? lo stesso vale per le altre acidofile come gardenie e azalee?? e come si chiama questo concime di cui parlate?? scusate la raffica di domande :)

bausettete

Membro dello Staff
mi pare che gli esperti consiglino due concimazioni all'anno, una in settembre/ottobre, l'altra poco prima della fioritura o giù di li.
Il concime del quale parliamo è il nitrophoska giardino in alternativa al gold consigliato da kiwo

ian7771

Maestro Giardinauta
mi pare di ricordare da alcune discussioni di kiwo che le camelie si concimano poco, proprio una sformaggiatina di granulare a lenta cessione in marzo e in settembre....immagino sia così anche per gardenie, azalee e rododendri....il concime di cui staimo parlando è il "nitroposka giardino della compo" .....
cmq se ho detto delle castronerie mi scuso e prego kiwo di correggermi........

bausettete

Membro dello Staff
anche io ricordo, come leggi sopra, proprio come te :D
quindi forse abbiamo ragione! :D

exagiampaolo

Aspirante Giardinauta
:cry:certo che il gold era il gold, pero il nitriphosca ha un costo tale che ormai va in competizione con l'osmocote (il miglior concime mai creato)

ian7771

Maestro Giardinauta
ieri pom sono passata a comprare il nitro......ma visto il ventaccio non mi sono avventurata in terrazzo per concimare....spero di farlo oggi.....p.s. il sacchetto da 5 kg ( credo non ho fatto molto caso....) mi è costato € 11.10.....

Ellare

Aspirante Giardinauta
...e gli aghi di pino?

mi intrometto per chiedere una cosa,
visto che ho tanti aghi di pino ( aihme! il vecchio albero di natale non ce l'ha fatta!!). potrei utilizzarli come concime per le acidofile , faccio bene:fischio::fischio:???grazie!

bausettete

Membro dello Staff
non ho capito bene?
vuoi usare gli aghi di pino o di abete?
Se vuoi usare quelli di pino faresti bene.
Io ho due pini, raccolgo gli aghi, solo quelli secchi, parte li sminuzzo parecchio e li mischio con il substrato superficiale, altri li sminuzzo un po meno e li mischio al terriccio per il rinvaso delle acidofile e per la pacciamatura delle stesse.
Non so se fa da concime ma sicuramente contribuisce a:
Aumentare il drenaggio;
Acidificare il terriccio;
mantenere l’umidità;
proteggere le radichette superficiali dal freddo.

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
:cry:certo che il gold era il gold, pero il nitriphosca ha un costo tale che ormai va in competizione con l'osmocote (il miglior concime mai creato)

Certamente il Gold è caro e risente del rincaro pazzesco che hanno subito tutti i concimi nell'ultimo anno. La scorsa settimana ne ho preso un sacco da 25 kg (prezzo 27 euro), però va anche detto che lo si usa in piccole dosi per cui una confezione dura una vita. L'Osmocote è un'altro famtastico concime, per non parlare dei Peter's ecc.

kiwoncello

Master Florello
mi intrometto per chiedere una cosa,
visto che ho tanti aghi di pino ( aihme! il vecchio albero di natale non ce l'ha fatta!!). potrei utilizzarli come concime per le acidofile , faccio bene:fischio::fischio:???grazie!

Una volta decomposti sono un ottimo componente acido per i terricci delle acidofile con buon apporto di sostanza organica, ma non sono certamente da considerarsi come "concime" in senso stretto. Io ne faccio uso sia già compostati che triturati da secchi.

Alto