• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazioni

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve, ho delle domande riguardo la concimazione di ulivi, melograno e susino.

È necessario concimare gli ulivi(3 anni di età) in piena terra?
Se si, è meglio utilizzare stallatico pellettato o concime completo npk?

Per il melograno e il susino posso già concimare con npk e micro elementi o è meglio dare prima altro stallatico pellettato(ho concimato con lo stallatico già a fine ottobre) ?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in generale le concimazioni organiche tipo letame o pellet e similari, sono da preferire perchè migliorano anche le caratteristiche del terreno stesso nel senso più generale del termine. Mentre le concimazioni chimiche sono finalizzate a nutrire direttamente la pianta, sono più immediate e migliorano velocemente certe situazioni. Il pellet meglio distribuirlo in periodi autunnali a inizio primavera, mentre nel resto del periodo si può preferire concimazioni chimiche, di tipologia complessa con microlementi. Questo in generale.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Quindi concimo gli ulivi con stallatico pellettato mentre il melograno e il susino con concime chimico con microelementi(già in autunno ho concimato quest’ultimi con lo stallatico)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi anche aspettare metà fine aprile per usare il concime chimico per tutte quante, mentre ora puoi dare subito il pellet agli ulivi. Per il chimico puoi dare dosi minori e ripetere mensilmente la concimazione fino a giugno.
 
Alto