• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONCIMAZIONI PRATO NUOVO - MICROTERME

marcombar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
nel leggere questo thread e quest'altro sono sorti alcuni dubbi.

Avrei bisogno di un vostro aiuto in merito al numero effettivo di concimazioni e al tipo (alto tenore azoto / alto tenore potassio), considerando che il prato è molto giovane.

Il prato che possiedo (40m2) è stato creato a settembre/ottobre del 2015.
La composizione di sementi utilizzata è 80% Festuca arundinacea e 20% poa pratensis.
Riceve sole dal mattino fino alle 14 circa del pomeriggio tutto l'anno.

Considerando la tabella indicata da Cigolo, ho ricalcolato la quantità di Azoto massima in funzione della mia superficie per la Festuca arundinacea che, oltre ad essere in maggior quantità (80%), e anche quella che ne richiede meno (rispetto alla Poa Pratensis (20%)) .

Quindi:
  • 100-200 grammi di azoto su 40m2 nel mese di febbraio

  • 200 grammi di azoto su 40m2 nel mese di agosto

  • 100-200 grammi di azoto su 40m2 nel mese di ottobre
totale annuo consentito: 400-600 grammi di azoto su 40m2

Al momento ho effettuato una concimazione a fine febbraio/inizio marzo (scusate ma non ho tenuto a mente la data esatta), con un concime a lento rilascio ad alto tenore di azoto (20-5-10%).
La quantità da me utilizzata è stata di 37.5 grammi per m2 quindi 1,5 kg di prodotto per un apporto complessivo di azoto di 300 grammi.

Considerando il totale annuo consentito (600 grammi), gli altri 300 grammi (al massimo), come posso distribuirli stando che l'NCSU sconsiglia vivamente qualsiasi tipo di concimazione della festuca arundinacea tra metà marzo e fine agosto perché potrebbe causare patologie funginee ?

Qualcuno potrebbe aiutarmi a pianificare le prossime concimazioni?
Nella concimazione ad alto tenore di potassio , essendoci anche presente azoto, devo calcolare la minima quantità di azoto da somministrare in modo da non eccedere indipendentemente da quanto potassio?


Nel ringraziarvi della cortese attenzione porgo cordiali saluti.

prato_resize.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
le varietà più recenti resistono meglio alle malattie, secondo me puoi tranquillamente procedere con una concimazione standard da 2,5g/mq di N da concime tipo 10-5-20 o analoghi ... anche perché nel tuo miscuglio c'è anche poa la quale abbisogna di un po' di azoto ... quindi programma 4 concimazioni all'anno, 2 da 5g/mq di N col 20-5-10 o analoghi a fine marzo e fine agosto e 2 da 2,5g/mq di N a inizio giugno e ottobre col 10-5-20 o analoghi

cigolo
 

marcombar

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Cigolo.
Seguirò i tuoi consigli in merito alle concimazioni, ma essendoci una forte presenza di stellaria media, che sto trattando con un sistemico per foglia larga nello specifico Spectro della Compo, potrebbe alimentare maggiormente anche l accrescimento delle infestanti? Ho effettuato già 2 trattamenti da fine marzo, e regolarmente le estirpo a mano ma continuano a nascerne nuove, cosa mi consigliereste di fare?

Grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
premesso che con molta probabilità la stellaria a breve smetterà di nascere fino al prossimo autunno
-o continui col selettivo
-o usi un antigerminante

cigolo
 

marcombar

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Un ultima domanda: in merito alla gestione delle infestanti a foglia stretta, sono ancora in tempo per l antigerminello?

Ringranziando ti saluto.
 
Alto