• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazioni periodiche...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

volevo sottoporre a tutti un quesito. Ieri mi sono fermata dal rivenditore dove normalmente acquisto le orchidee e ne sono uscita un pò perplessa: parlando di tecniche di concimazione lui mi ha detto che le orchidee che ha in casa propria le concima tenendole a bagno tutta la notte ogni 10 gg circa...

Ciò mi ha sorpreso poichè qui sul forum non ho mai letto un post in cui si parlasse di tempi di concimazione ma solo di periodicità. Inoltre più volte ho letto sul forum che a prescindere dalla fioritura invernale o meno le orchidee in questo periodo si concimano con un N-P-K bilanciato: il mio rivenditore sostiene invece che proprio perchè le nostre piante da serra calda sono tenute in casa "lavorano" continuamente e quindi la vegetazione andrebbe supportata con un concime con alto titolo di potassio per indurre la fioritura invernale...posso sapere cosa ne pensate?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Una notte nel concime serve solo a fare aumentare il rischio di marciumi.
basta fare delle semplici annaffiature.
Per quanto riguarda un programma di concimazione devi sempre osservare e conoscere i tempi della pianta che stai coltivando

Esempio
Una orchidea che emette nuove vegetazioni e radici in primavera, andrà concimata in quel periodo con un concime ad alto titolo di azoto, mentre quando si prepara ad emettere lo stelo floreale per esempio a sett ott potresti concimare con alto titolo di P e K
Prima ti dicevo che devi conoscere la pianta che coltivi, perchè il periodo non è sempre lo stesso, ci sono alcune orchidee da freddo che producono foglie in inverno mentre in primavera estate mettono i fiori (esempio alcune masdevallia) allora è necessario sostenerle con concimi ad alto titolo di Azoto in inverno e andare su alti titoli di P e K in primavera estate.

Le tecniche di concimazioni sono diverse, c'è chi preferisce concimare a 1 g/l ogni x annaffiature c'è invece chi preferisce concimare sempre a dosi molto più blande.

Ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,nel mondo delle orchidee esistono diverse tecniche di coltivazione attribuite in base ai risultati ottenuti,perciò non c'è da farsi meraviglia in base a quello che ti ha detto il rivenditore,la tecnica di immersione delle orchidee epifita va fatta due volte alla settimana quando la temperatura è troppo alta ma bastano solo pochi minuti. Riguardo la concimazione questa varia tra specie e specie,perchè molte orchidee possono essere danneggiate da concimazione abbondanti e poi è bene rispettare il periodo di riposo che generalmente avviene nel periodo autunnale. In questo periodo le piante possono perdere le foglie,ed in alcune specie secca tutta la porzione epigea,quindi coviene ridurre al minino le innaffiature ed evitare di concimare la pianta. La concimazione va fatta da aprile a settembre con un liquido diluito in acqua ogni 20 giorni.Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il problema è sempre capire di che pianta si tratti, consigliando un bilanciato blando tutto l'anno si evitano problemi particolari con una specie o l'altra,
chiaramente nel momento in cui si conoscono i tempi della nostra orchidea, allora possiamo entrare un po' più nello specifico e "forzare" la pianta.
per questo sentirai tutto e il contrario di tutto.
il problema è che se esageri con una pianta che non lo sopporta rischi di "bruciarla" al contrario stando leggeri con il concime danni non se ne fanno e col tempo impariamo
studiando e facendo esperienza, come trattarla.
se invece si cercano informazioni specifiche per la pianta xy nel periodo x allora è un altro discorso.

sicuramente un cymbidium con steli in formazione non lo bagni e concimi per una notte intera ogni 10gg in questa stagione se lo tieni a 10°.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao,nel mondo delle orchidee esistono diverse tecniche di coltivazione attribuite in base ai risultati ottenuti,perciò non c'è da farsi meraviglia in base a quello che ti ha detto il rivenditore,la tecnica di immersione delle orchidee epifita va fatta due volte alla settimana quando la temperatura è troppo alta ma bastano solo pochi minuti. Riguardo la concimazione questa varia tra specie e specie,perchè molte orchidee possono essere danneggiate da concimazione abbondanti e poi è bene rispettare il periodo di riposo che generalmente avviene nel periodo autunnale. In questo periodo le piante possono perdere le foglie,ed in alcune specie secca tutta la porzione epigea,quindi coviene ridurre al minino le innaffiature ed evitare di concimare la pianta. La concimazione va fatta da aprile a settembre con un liquido diluito in acqua ogni 20 giorni.Ciao

Eri andato bene fino ad un certo punto e poi hai voluto mettere quell'ulltima frase categorica che non sta per niente bene !!! :D
1) in primis non vedo perchè vada fatta con concime liquido, quando esistono prodotti professionali per orchidee che tutto sono trannne che liquidi.
2) non capisco perchè da aprile a settembre se sitiamo parlando di orchidee che non vanno in stasi vegetativa
3) in base a cosa hai deciso 20 giorni? ecco queste sono quelle notizie che non hano alcun fondamento, potremmo dire ogni 3 giorni ogni 7 ogni 10 o decidi tu quale numero ti piaccia.
Io concimo ad ogni bagnatura e sinceramente non saprei dirti se i giorni sono 3, 7,10 o 20, lo faccio solo quando è necessario bagnare e questo lo stabilisco di volta in volta.

Ciao
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte...

in effetti anch'io avevo parecchie perplessità sulla notte a bagno...io possiedo per lo più phalaenopsis, 1 cambria, 2 dendrobium-phal, 1 oncidium, 1 miltonia, 1 vanda cerulea e, new entry di S. Valentino, un cimbydium rosa che ora é in fiore...

a parte quest'ultimo, per il quale ho bisogno di informarmi con più chiarezza, le altre specie le tratto sostanzialmente allo stesso modo in termini di concimazione, che ora eseguo ogni 15-20 gg con N-P-K bilanciato irrorando a umido con concime in polvere.

Il prossimo passo é acquistare un piccolo bilancino in grado di pesare i grammi perché con i misurini in dotazione non so mai con chiarezza quanto sto somministrando...e i tempi di irrorazione vanno dai 5 ai 10 min circa...

ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Per il cimbidium le concimazioni devono essere sostenute da primavera fino all'inizio autunno, poi puoi sospendere le concimazioni e in inverno sospendi anche le annaffiature fino a primavera.
Potrai bagnare solo se dovessi vedere gli pseudobulbi che raggrinziscono.
Le concimazioni per il cimbidium possono essere fatte con 1 o 2 g litro.

Per il bilancino puoi trovarli nelle armerie, infatti li li vendono per chi desidera prepararsi le cartcce. Ne ho visto uno la settimana scorsa costava 25 euro era un bilancino elettronico.
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie Mare, sempre pronto a dare una mano a chi ha dei dubbi!

in realtà come ho gia scritto in un altro intervento il Cimby l'ho bagnato ieri per 10 min circa x immmersione in acqua decantata poiché il pane di terra era duro e molto secco e, dato che la pianta é in casa per la fioritura...ho pensato potesse patire il troppo secco. Ho letto che questa varietà é distribuita principalmente nel Sud Est asiatico, dal Nord ovest dell'India sino al Giappone dove gli inverni sono poco piovosi e freschi.

la pianta infatti ora é davanti ad una finestra (Tmax 20° C-T min18°C - anche meno la notte 16°-17° C). Spero di non aver sbagliato...Grazie anche per il bilancino...

Bye
 
Alto