• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazioni e selettivi pre-invernali

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo un anno di cammino mi preparo al lungo inverno che ci aspetta , il prato è in splendida forma si è infittito tranne che in qualche punto dove comunque ho aggiunto un po di terriccio e semenza di loietto per risemine e quindi ora si è uniformato, ho dato antigerminello i primi di settembre 40 ml di panda ogni 100 metri e ho passato sempre i primi di settembre il concime autumn k della bottos 25 grammi al m quadro, direi che di infestanti non se ne vedono, cosa dite conviene dare un altra passata di concime e di antigerminello oppure aspetto questa primavera?
Grazie
Luca

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se tutto va bene....non serve altro. Casomai visto che sei stato un po' tirano con l'autumn k puoi sempre darne altri 10-15g/mq a fine mese

apiluca

Aspirante Giardinauta
scusate ancora un consiglio,fino ad ora ho irrigato ogni 3-4 giorni per 40 minuti con irrigatori dinamici,ora come mi comporto nei mesi invernali con l'irrigazione?
posso mantenere un livello di verde accettabile anche in inverno oppure e' inevitabile un ingiallimento?

grazie a tutti

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si irriga solo se necessario (sarà il prato a farti notare il bisogno) le temeprature più fresche fanno evaporare molta meno acqua per cui anche i suoi bisogni calano

apiluca

Aspirante Giardinauta
ma indicativamente quando la temperatura scendera sotto lo zero,o poco piu su ogni quanto si puo' irrigare...o non serve se le temperature sono sotto?
grazie

apiluca

Aspirante Giardinauta
grazie,sospendo subito le irrigazioni, ieri ho comprato il concime della compo:
novatec suprem con terna 21-5-10, puo' andare bene come concime pre- invernale o e' troppo alto di azoto?

grazie
Luca

freccia62

Aspirante Giardinauta
il concime pre-invernale come il pre-estivo deve essere ad alto titolo di potassio,
perciò quello che hai comprato non penso sia l'ideale..., devi prendere un concime con terna 10-5-20
o similare, l'ultimo numero deve essere il + alto dei 3

Freccia62

Nitro green

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi.....i negozi pur di vendere ti danno anche il pellet da dare l giardino!incredibile

Come non darti ragione!lo scorso settembre (2012) chiesi se dovevo concimare a Settembre e mi diedero un 12.12.12 dicendomi che poi lo dovevo ridare in Primavera!(saltando l'antistress invernale)

P.s.:ancora non conoscevo questo fantastico forum!

Sent from my iPhone using Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora appassionati,piove e fa ancora 20 gradi da voi?
Qua da me siamo su minime a 10 e massime sui 20
Che dite di concimare per i Santi? Troppo presto? Voi quando pensate di farlo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo caldo (estate di S.martino) non è anomalo.....per i santi puoi dar fuoco alle polveri con il potassio

Alto