• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione

Memes

Giardinauta Senior
Ieri pomeriggio ho comprato un fertilizzante specifico per orchidee,favorisce la fioritura c'è scritto:D. Dice che ci sono micro elementi,la titolazione NPK è 4-4-8.
L'etichetta consiglia di diluire 7 ml per litro d'acqua,da somministrare una volta ogni 15 giorni da marzo a settembre. C'è da fidarsi?:surp::confuso:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ieri pomeriggio ho comprato un fertilizzante specifico per orchidee,favorisce la fioritura c'è scritto:D. Dice che ci sono micro elementi,la titolazione NPK è 4-4-8.
L'etichetta consiglia di diluire 7 ml per litro d'acqua,da somministrare una volta ogni 15 giorni da marzo a settembre. C'è da fidarsi?:surp::confuso:


All'inizio anch'io acquistai uno similare al tuo, era un 9-9-9 se non erro, poi leggendo un po qui....e un po lì, acquistai da N&C un 20-20-20, e gli do solo ed esclusivamente quello, sempre!!! per tutto l'anno, da Aprile a Settembre anche due volte ogni 10 giorni, in inverno molto di meno, una volta ogni 20 giorni, escludendo le orchidee che vanno in "letargo" come molte specie di Dendrobium per esempio....
sai perchè uso sempre quello????

Perchè se incominci ad usare un concime per la crescita dei Pseudob... una per la stimolazione delle fioriture, una per l'inverno, un'altro per la crescita, ci vogliono 12879 tipi di concimi, assurdi secondo me, dato che usando questo che uso, mi va benissimo per tutto, per crescite, stimolazione, fioriture etc....
Il concime, gran dilema querido amigo mio!!!!!

Ah dimenticavo!!!! per la misura?! uso una punta di cucchiaino da caffè dissolto in un lt d'acqua.
 

Memes

Giardinauta Senior
Ah quindi quello che ho io servirebbe come complemento ad altri fertilizzanti specifici riguardanti la crescita e periodi?:surp:
 

marco837

Florello Senior
Ah quindi quello che ho io servirebbe come complemento ad altri fertilizzanti specifici riguardanti la crescita e periodi?:surp:

usalo senza farti tanti problemi.
Poi se non ti convince appena lo avrai finito ne proverai un altro.
Io ho un concime "normale" tipo il tuo, ed uno granulare come quello di giuseppe.
Uso una volta uno, una volta l'altro.
Almeno le mie piccine ricevono un po di tutto... di sicuro la varietà male non fa :)
Ogni tanto do anche un po di nitrato di calcio (credo sia quello... è che adesso non ho la confezione, e potrei aver detto una cavolata...)
:martello:
 

zeug49

Florello Senior
Ieri pomeriggio ho comprato un fertilizzante specifico per orchidee,favorisce la fioritura c'è scritto:D. Dice che ci sono micro elementi,la titolazione NPK è 4-4-8.
L'etichetta consiglia di diluire 7 ml per litro d'acqua,da somministrare una volta ogni 15 giorni da marzo a settembre. C'è da fidarsi?:surp::confuso:

Ecco ciò che seguo come buona norma ....di solito noi alla serra ci comportiamo così:

Le titolazioni N.P.K. ( Azoto – Fosforo – Potassio ) consigliate sono tre: equilibrata (20.20.20 o 18.18.18), ad alto titolo di Nitrato per agevolare lo sviluppo delle piante (30.10.10) e con abbondanza di Fosforo per aumentare la produzione di fiori nelle piante (10.30.20).
Per stimolare la ripresa vegetativa è consigliabile un concime con un titolo di Azoto alto, un 30-10-10 va benissimo , va somministrato un paio di mesi e generalmente in primavera, poi un 20 -20 -20 come mantenimento diciamo fino a settembre , per stimolare le fioritura da settembre in poi va bene un 10-30 -20 questo più ricco di Fosforo.
Però poi ognuno si regola come vuole !
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, io li ho un po tutti, il 20-20-20, il 30-10-10, e uno che ho sempre usato il 11-15-29.
Alla fine uso sempre ques'ultimo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Beh! visti i risultati pare che funzioni molto bene !!!!!:froggie_r
zeug

Zeug io ho un po di convinzioni magari sono completamente sbagliate, ma quando coltivavo bonsai (ora per mancanza di spazio all'aperto ho drasticamente ridotto) seguivo delle regole molto semplici, quando volevo foglie usavo titoli alti (si fa per dire) di azoto, volevo ingrossare tronco e radici, o volevo fiori, usavo titoli altissimi di fosforo e potassio.
Con le orchidee mi regolo allo stesso modo, un titolo 10 di azoto secondo me è più che sufficiente, a garantire la formazione e lo sviluppo di foglie,
inoltre sono convinto (parlo sempre dei film che mi faccio nel mio cervello) che un'eccesso di azoto inibisca la formazione di fiori.
Ecco perchè propendo sempre per quello ad alto titolo di fosforo e potassio. :martello:
Aggiungo che dato che quanto scritto è frutto delle elecubrazioni (notturne e diurne) del mio cervello in stato quasi vegetativo :martello:, sconsiglio chiunque a prenderle per oro colato, della serie "Era scritto su internet" :lol:

:Saluto:
 
Alto