• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione

Anitka

Apprendista Florello
e con cosa?

concime per piante verdi o specifico?

Grazie e scusate l'intrusione

Buona Pasqua a tutti

Anitka

Picara

Giardinauta Senior
Io l'anno scorso ho usato un concime liquido specifico per cactacee, ma non ricordo il nome.
Poi da qualche parte, forse qui sul forum, ho letto che il concime favorisce la crescita della pianta a discapito della fioritura:flower:, ed effettivamente l'anno scorso alcune piante sono cresciute a dismisura:squint:.
Così quest'anno ho deciso di non concimarle affatto:eek:.
La frequenza di utilizzo in genere è scritta sulla confezione.:rosa:.

reginaldo

Florello Senior
Personalmente non concimo, innaffio spesso invece. Concimo quando la pianta è in difficoltà.
Volendo però concimare occorre adoperare un concime con basso tenore di azoto. Nelle confezioni in genere sono riportati 3 numeri che corrisponto in ordine da sinistra a destra azoto (N) fosforo (P) e potassio (k)
Se trovo 3 5 8 il 3 è azoto, il 5 è fosforo e 8 il potassio.
L'azoto non va bene in quanto le fa troppo incioccionire e sempre esige richiamo d'acquua che come sappiamo non è il massino per le nostre amate.
Se si vuole concimare bisogna fare non più di due volte all'anno, dopo la prima innaffiatura dopo l'inverno e poco prima del ricovero invernale.
Ciao
reginaldo

decky

Florello Senior
Quoto quanto detto da Pic, comunque per chi volesse concimare (nemmeno io lo faccio ) deve utilizzare un concime specifico, da somministrare con le innaffiature, mai nell'acqua della prima innaffiatura primaverile.
Per la frequenza, un paio di volte a stagione .

SUN77

Giardinauta
Io non ho mai concimato, piuttosto bisogna fare attenzione alle innaffiature!
Le mie piante sono belle e sane!

klosy

Guru Giardinauta
Ho concimato solo il primo anno e ho visto che non è servito a nulla, quindi non concimo più le mie ciccine! :eek:k07:

lobelia

Florello Senior
Alle kalanchoe ed a qualche altra crassulacea un po' di concime può giovare, secondo me, se invece parliamo dei classici cactus spinosi si può anche evitare di concimare. Soprattutto le mammilarie rischiano di saltare la fioritura.

Alto