• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciccie senza fiori

maril

Giardinauta
magari voi lo sapete, ma mi chiedevo: come mai le mie ciccie non fioriscono, mentre le vostre sono tutte o quesi splendidamente colorate dai loro bellissimi fiori?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Se può consolarti, neanche le mie sono ancora fiorite, al massimo hanno dei bocci.
Credo soprattutto a causa dell'esposizione a Nord della mia casa, ma di solito anche se in ritardo mi godo sempre qualche bel fiorellino...Non vedo l'ora!

Ma le tue non hanno mai fiorito?
Le hai tenute al fresco d'inverno? Le hai riportate al sole a primavera?
Come le curi?

simonetta66

Giardinauta Senior
Ah, allora non sono l'unica a cui le ciccie non fioriscono :crazy:

Credo anch'io che la colpa sia della cattiva esposizione, ma d'altronde in casa mia, con esposizione a est e balcone del piano superiore davanti ad una delle portefinestre, di luce ne entra pochissima.
E le ciccie sono le uniche piante che mi hanno resistito più di qualche settimana, tutte gli altri esperimenti di piante d'appartamento sono miseramente falliti.

reginaldo

Florello Senior
Ma in casa sempre le "grasse" occorre metterle comunque fuori anche se la luce è molto poca.
Le grasse fioriscono se tenute rigorosamente al freddo e a riposo assoluto.
Ciao
reginaldo

maril

Giardinauta
le mie le tengo fuori tutto l'anno, essendo a trapani non corrono rischi di gelate. le entro un pò solo durante le gionate o nottate di pioggia copiosa, cosa che capita molto di rado, giusto forse una settimana o due in tutta la stagione invernale

da un pò ho ripreso con le annaffiature e le concimazioni. nell'obesa fanno capolino dei bocciolini ma la sua fioritura non è uno spettacolo. le altre niente completamente

Alto