• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione zucchine, quando farla!?

stewee

Aspirante Giardinauta
Le mia zucchine hanno foglie piccolissime rispetto a quelle che invece ho piantato in vaso per cui sono giunto alla conclusione che:
A) Stando moooolto piu tempo al sole rispetto a quelle coltivate in vaso le foglie siano piu piccole per questa ragione.
B) Il terreno, a differenza di quello del vaso che è stato comprato nuovo, è privo di nutrienti e da qui le foglie minuscole e la crescita molto lenta.

Sono passate 3 settimane da quando ho trapiantato le zucchine in questo terreno, posso metterci un concime oppure rischio che mi si brucino le radici?:fifone2:
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
A) se stanno molto al sole, le devi annaffiare piu' abbondantemente!
B) e C): secondo me puoi gia' concimare, magari utilizzando inizialmente un concime liquido per ripresa vegetativa, poi uno a lenta cessione
Ti ho scritto queste mie idee al volo, aspettiamo altri pareri!
 

stewee

Aspirante Giardinauta
A) grazie, lo faró!
B) in casa ho un concime a lenta cessione....se allora va bene io andrei a mettere quello :)
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
No no, un momento: le zucchine poste all'esterno hanno soltanto dovuto acclimatarsi, magari hanno anche subito qualche intemperia, magari sono state importunate da qualche afido; senz'altro hanno avuto bisogno di tempo per adattarsi al nuovo terreno, al vento, al maggiore insolamento, alla diversa umidità e temperatura. È tutto li, vedrai fra l'altro che surclasseranno presto quelle in vaso, visto che disporranno di tutta la terra che vogliono. In ogni caso non è un problema di concime, semplicemente non c'è nessun problema.
 

stewee

Aspirante Giardinauta
barbabietolo spero che tu abbia ragione...ad ogni modo metto giusto due palline di concime azotato visto che cmq il terreno è praticamente arido...è pieno di sassi!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ma si, la differenza è data unicamente dall'acclimatazione richiesta alla prima, mentre quella nel vasetto se ne stava comoda comoda: se vogliamo trarne una lezione potremmo constatare che la fretta di trapiantare all'esterno non paga mai, ma vedrai che si svilupperà eccome; ricordatene quando non saprai più cosa fartene delle zucchine XD. Ciao

(più sole prendono, più si sviluppano, e non il contrario)
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Non so come preferite regolarvi voi, ma a me dare "palline" o concimi liquidi non identificati (o peggio, ben identificati) alle piante fornitrici di cibo proprio non va giù, ma se amate il chimico... de gustibus.

La concimazione delle zucchine andrebbe fatta al momento dell'impianto, ma se non è stata fatta meglio intervenire.
Ad esempio le mie cucurbitacee ricevono abbondanza di concime organico, cioé letame, compost oppure stallatico pellettato al momento del trapianto nel terreno libero, quando scavo una bella buca profonda e la riempio con uno strato di fieno sfalciato e uno di comcime, poi aggiungo parte della terra levata mescolata con ancora un po' di concime, con ciò che rimane faccio un argine e in mezzo trapinato la piantina col suo pane di terra.
Da quel momento non concimo più, di solito basta per tutto il ciclo vitale della pianta.
 
Alto