coccinella ma tu abiti a roma e hai un giardino??? invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:martello: :martello: :martello:coccinella40 ha scritto::Saluto: Ciao , Io il rosmarino ce l ho piantato in terra e non lo concimo , cresce benissimo con acqua e sole.:flower:
Compro un (qualche anno anche 2) rosmarino ogni primavera da 4 anni, cioe' da quando sto nella casa nuova. Due rosmarini a fine stagione li ho piantati in terra in giardino (volevo creare una siepe) e sono ancora vivi, quelli che cerco di conservare in vaso sul terrazzo, reggono bene il freddo fino a febbraio/marzo e poi improvvisamente si seccano... e io ne devo comprare un altro !!!scipulosa ha scritto:ma se ne compri una ogni anno ormai sarai invasa dai rosmarini!
reggono bene il freddo fino a febbraio/marzo e poi improvvisamente si seccano...
boba74 ha scritto:Il rosmarino, specie al nord, sarebbe meglio metterlo in terra, così soffre meno il freddo, anch'io sto facendo una siepe e devo dire che in terra cresce il doppio che in vaso, e il tutto senza concime.
Il mio terrazzo riceve il sole dopo mezzogiorno, e il rosmarino in inverno lo tengo in un angolino riparato dal vento (altrimenti mi volerebbe via....)faxstaff ha scritto:Potrebbe essere un problema di esposizione, alle nostre latitudini i rosmarini ( e non solo) non devono prendere il sole di primissima mattina per evitare l'effetto scongelamento veloce..
poi anche il vento forte che scuote le radichette, magari ancora irrigidite da gelo potrebbe essere fatale..
Qualche volta ho rubato delle talee da dei cespugli negli orti/giardini vicino a casa e devo dire che prendono con facilita', pero' al mio boy piace comprarne uno nuovo e sano al vivaio (quelli in giardino sono infestati dal ragnetto rosso) per poterlo utilizzare in cucina.... e poi.... diamo impulso all'economia no ?faxstaff ha scritto:Un altra cosa, i rosmarini sono la pianta più facile in assoluto da riprodurre per taela, quindi fanne molte con quelli che sopravvivono in giardino e conservale in un luogo riparato.. il prossimo anno ti eviti l'acquisto e aumenti le probabilità....
e poi.... diamo impulso all'economia no ?