• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di rosmarino

paolaok

Aspirante Giardinauta
Buongiorno vivo al nord e vorrei piantare una piantina di rosmarino. Posso farlo ora o devo aspettare la primavera? Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, per piantare all'esterno credo sia sempre bene attendere la primavera, più che altro hai maggiori probabilità che la pianta superi lo stress del trapianto...
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, al contario: la stagione migliore é l'autunno perché le piante hanno a disposizione più acqua e un clima mite, inoltre si formeranno le radicole nuove che a primavera permetteranno alla pianta di crescere vigorosamente. Piantare a primavera significa invece andare incontro al caldo secco, con conseguente forte stress della pianta. Pianta pure il rosmarino e ricorda che é debolmente acidofilo: se lo interri con stallatico e terriccio da ortensie avrai una bella e cospicua fioritura a marzo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, al contario: la stagione migliore é l'autunno perché le piante hanno a disposizione più acqua e un clima mite, inoltre si formeranno le radicole nuove che a primavera permetteranno alla pianta di crescere vigorosamente. Piantare a primavera significa invece andare incontro al caldo secco, con conseguente forte stress della pianta. Pianta pure il rosmarino e ricorda che é debolmente acidofilo: se lo interri con stallatico e terriccio da ortensie avrai una bella e cospicua fioritura a marzo
brava: chi pianta in autunno guadagna un anno.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, al contario: la stagione migliore é l'autunno perché le piante hanno a disposizione più acqua e un clima mite, inoltre si formeranno le radicole nuove che a primavera permetteranno alla pianta di crescere vigorosamente. Piantare a primavera significa invece andare incontro al caldo secco, con conseguente forte stress della pianta. Pianta pure il rosmarino e ricorda che é debolmente acidofilo: se lo interri con stallatico e terriccio da ortensie avrai una bella e cospicua fioritura a marzo

Indipendentemente dalla regione?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Indipendentemente dalla regione?
Si, qualche influenza puó averla l'altitudine o il microclima, ma se pensiamo allo schifo di tempo che abbiamo avuto questa "primavera", con quel gran secco a marzo... Molto molto meglio piantare ora. Se uno fosse in finlandia col permafrost mi farei degli scrupoli, ma in Italia no...
 

paolaok

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi in che zona sarebbe meglio piantare una nuova pianta di rosmarino e salvia?
Il mio prato è questo

IMG_20190918_203740.jpg

Praticamente è il rettangolo arancione, un lato non è chiuso per farvi vedere meglio la bussola
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
... Al sole
Tira un sasso al sole e piantalo dove cade... Il rosmarino non lo uccidi neanche se ci provi, ci é voluta mia nonna chiudendolo in un armadio per mesi per ucciderlo
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
confermo quel che dice @Sofia D. finchè ha sole, un terreno anche moderatamente drenante e non lo affoghi d'acqua il rosmarino è un highlander, un immortale :LOL:
Attento... scegli un posto che vada bene ora e per sempre...
 

monikk64

Fiorin Florello
No, ma se lo metti in terra senza aspettare tanto fa a tempo a ripigliarsi un po' prima dell'inverno..... :V
Se no arriva al gelo sofferente e potrebbe anche morire, magari...
Non sta benissimo....
 
Alto