• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione : Qual'è il periodo migliore ?

Per quanto riguarda gli organici ho letto che è meglio l'autunno dato che la disponibilita è molto lenta ,mentre per i chimici è meglio dalla primavera fino a fine estate .Confermate o si possono dare anche in primavera o inverno gli organici ? Io ho dato un po di organico ( leonardite e humus di lombrico ) adesso ,ho sbagliato ?Rischio di bruciare le piante ? Posso comunque dare i chimici dalla primavera a settembre ?Servono necessariamente entrambi ? O possono essere dati solo i chimici ?Non si rischia un eccesso di salinita del terreno alla lunga ? Perdonate la quantita di domande ,ma vorrei chiarezza sull'argomento

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Circa le concimazioni fogliari degli agrumi, vanno bene se le faccio adesso a gennaio ?
Alcune piante presentano delle foglie con nervature gialle, vorrei aggiungere un pò di microelementi.

Anche se fa freddo non credo ci siano problemi perchè sono le foglie ad assorbire e non le radici.
Le foglie non vanno mai in letargo, giusto ??

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli ammendanti organici possono essere distribuiti in autunne e in inverno, mentre le concimazioni chimiche vanno date da metà fine inverno fino autunno. Tutto poi dipende dal tipo di coltura e di pianta, fondamentali sono la tipologia di concime e le temperature del luogo in cui siamo. Normalmente gli apporti di azoto sono preferibili farli a risveglio della vegetazione e nel periodo di crescita.
Tutte indicazione di max, problemi in pieno terreno non ve ne sono mai, cosa diversa è il vaso dove bisogna fare attenzione alle dosi e ai peirodi di concimazione. Meglio poco e con regolarità per le colture in vaso.

trattasi di alberi da frutta ,agrumi pesco ,mora ,uva spina fragole di bosco .Tranne le piante di fragole che sono in vaso e quelle di mora che sono in aiuola le altre sono in piena terra .Quindi non ho sbagliato a dare l'organico adesso a tutte ?

Ciao
gli ammendanti organici possono essere distribuiti in autunne e in inverno, mentre le concimazioni chimiche vanno date da metà fine inverno fino autunno. Tutto poi dipende dal tipo di coltura e di pianta, fondamentali sono la tipologia di concime e le temperature del luogo in cui siamo. Normalmente gli apporti di azoto sono preferibili farli a risveglio della vegetazione e nel periodo di crescita.
Tutte indicazione di max, problemi in pieno terreno non ve ne sono mai, cosa diversa è il vaso dove bisogna fare attenzione alle dosi e ai peirodi di concimazione. Meglio poco e con regolarità per le colture in vaso.
a gli agrumi ho dato l'organico specifico ( cornunghia,lupini e un altra cosa ) Al pesco ho dato leonardite ,alle fragole e le altre di bosco l'humus di lombrico

V

vinceco2

Guest
da novembre fino a gennaio va ancora bene l'organico, basta interrarlo con una leggera zappatura.
A febbraio si inizia con i chimici.
questo è il mio sistema ,ma ognuno fa come crede o pensa sia giusto.
ciao
vincenzo

Alto