Ciao ragazzi,avete già ordinato il concime per marzo?
Spoon feeding,vuol dire che imbocco l'erba? Sono ignorante in inglese.Quanta roba hai dato stavolta? E la volta precedente?
Troppo forte!Sei già arrivato a 6,8 g/mq di N .....vedi di darti una calmata!!!! Troppo azoto, si traduce in aumento dei costi di irrigazione (ancora assenti per il momento), aumento dei costi di gasolio per taglio, aumento di costi di mantenimento generali per imperizie da eccesso (leggi come esposizione alle malattie).....a meno che tu non ci dica che tagli a 25mm e che è in programma un campionato di calcio imminente.
Hai pienamente ragione DALMONTE, ho premuto i tasti sbagliati.....ma non lo dire in giro!!!!Troppo forte!
Ma sei sicuro di aver fatto bene i calcoli? A me risulta di aver dato 12,75 kg di N cioè 4,7 gr.X mq. (50 kg di N di calcio al 15,5% + 50 kg di
N al 10%)
Mi spaventano solo tagli frequentissimi(3 giorni) e malattie. Per l'irrigazione,ho una portata di 750 Lt/ min, e in un ora e 15 / un ora e
mezza gli dò un irrigata che se la ricorda per giorni....
Il mio obbiettivo quest'anno,era di arrivare a dare 22 gr/mq anno. Praticamente 59,5 kg di N per il mio prato.
Ci sveli il programma?Il mio obbiettivo quest'anno,era di arrivare a dare 22 gr/mq anno. Praticamente 59,5 kg di N per il mio prato.
Ciao,
hanno solo il Compo Nitrophoska Gold, ma se mi dite altre 2-3 marche/tipologie valide li posso anche acquistare on line o sentire da altri garden...
Grazie.
Tutto quello che è per garden,costa le 3 volte.Ragazzi, salve a tutti e perdonate l'assenza (motivi abbastanza gravi di famiglia mi hanno tenuto lontano dal forum ed un pò da tutto, per la verità) e l'intrusione in questa discussione ma è per chiedere agli esperti un parere.
Mio suocero, agricoltore ormai in pensione, ha una sua teoria che vorrei voi vagliaste per esprimere un autorevole parere.
La quaestio è presto espressa. Dunque, egli, in soldoni, sostiene che nella sua vita ha SEMPRE UTILIZZATO il concime per il grano che costava un centesimo la tonnellata (bè, non esageriamo) quindi come mai quello che serve a me (noi!!) costa così tanto, visto che pur sempre di graminacee si tratta? :confuso:
Giro a voi la domanda, interessante soprattutto perchè, ove mai lui avesse ragione e naturalmente dietro il Vs. consiglio, potrei sfruttare i concimi agricoli che costano davvero una piccola frazione di quelli hobbistici...
Dove sta la fregatura?!?
Resto in attesa e vi e-bbraccio tutti ...
Alex :hands13:
...
La quaestio è presto espressa. Dunque, egli, in soldoni, sostiene che nella sua vita ha SEMPRE UTILIZZATO il concime per il grano che costava un centesimo la tonnellata (bè, non esageriamo) quindi come mai quello che serve a me (noi!!) costa così tanto, visto che pur sempre di graminacee si tratta? :confuso:
...
Qualcuno sa rispondermi??
Navigando in rete dei buoni concimi x prato a lunga cessione sembrano essere il floranid rasen o il bottos super turf... ma piu economici ho trovato il concime Eurochem Entec 26?
Mi sapete dire se va bene uguale? Costa sensibilmente di meno (parlo del sacco da 25kg.. meno della metà).
grazie, saluti.
E' una via di mezzo tra un concime agricolo e uno a lenta cessione e contiene solo azoto ... se non sai cosa significa ciò che ho scritto lascia perdere, in caso contrario puoi usarlo avendo bene in mente i suoi limiti (mancanza di P e K e durata dell'effetto parzialmente ridotta nel tempo). Con le stesse carattaristiche di durata ma più completo negli elementi contenuti c'è il novatec n-max (che è identico all'entec 26 con l'aggiunta di un pizzico di P e K).ho trovato il concime Eurochem Entec 26?
Mi sapete dire se va bene uguale?
Come avrai intuito un motivo c'è.Costa sensibilmente di meno (parlo del sacco da 25kg.. meno della metà)..
Come dice DALMONTE, l'uso di concime agricoli è lecito solo nel caso si sappia come agire. Spesso li paragono a bombe a mano lanciate sul prato....non sono ammessi errori e superficialità nell'azione di nutrizione. Tutti i concimi ternari NPK a lenta cessione, prevedono un rilascio graduale degli elementi, tramite la tecnologia applicata. E' tuttavia possibile utilizzare concimi separati che contengano singolarmente N, P, K e integrare con microelementi eventuali deficenze tipo Ferro, Magnesio, Calcio, Manganese....ecc. Anche in questo caso l'agricoltura si appoggia a prodotti semplici come il solfato potassico, solfato potassico-magnesiaco, trifosfato di calcio, scorie di Thomas.....insomma l'industria dei fertilizzanti è oltre 60 anni che produce questi prodotti. Si tratta di fare un pò il "Panoramix" della situazione e mettere gli ingredienti giusti nelle quantità corrette. Conscio del fatto che chi rompe paga e i cocci sono suoi.Ragazzi, salve a tutti e perdonate l'assenza (motivi abbastanza gravi di famiglia mi hanno tenuto lontano dal forum ed un pò da tutto, per la verità) e l'intrusione in questa discussione ma è per chiedere agli esperti un parere.
Mio suocero, agricoltore ormai in pensione, ha una sua teoria che vorrei voi vagliaste per esprimere un autorevole parere.
Giro a voi la domanda, interessante soprattutto perchè, ove mai lui avesse ragione e naturalmente dietro il Vs. consiglio, potrei sfruttare i concimi agricoli che costano davvero una piccola frazione di quelli hobbistici...
Dove sta la fregatura?!?
Resto in attesa e vi e-bbraccio tutti ...
Alex :hands13:
E' una via di mezzo tra un concime agricolo e uno a lenta cessione e contiene solo azoto ... se non sai cosa significa ciò che ho scritto lascia perdere, in caso contrario puoi usarlo avendo bene in mente i suoi limiti (mancanza di P e K e durata dell'effetto parzialmente ridotta nel tempo). Con le stesse carattaristiche di durata ma più completo negli elementi contenuti c'è il novatec n-max (che è identico all'entec 26 con l'aggiunta di un pizzico di P e K).
Come avrai intuito un motivo c'è.
cigolo
Indifferente ... io ti consigli di spargere il concime e immediatamente dopo l'antigerminante per poi dare una bagnatina che sciolga il primo e faccia posizionare il secondo al suolo.Quindi avendo gia in casa sia antigerminello che floranid rasen ... con cosa è meglio iniziare ?
Dipende dal prodotto .. Stomp Aqua e Most Micro 20-25ml/100mq, Activus EC, Penthium, Panda e analoghi 40ml/100mq.Per antigerminante con quali dosi ?