• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione prato

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sei già arrivato a 6,8 g/mq di N .....vedi di darti una calmata!!!! Troppo azoto, si traduce in aumento dei costi di irrigazione (ancora assenti per il momento), aumento dei costi di gasolio per taglio, aumento di costi di mantenimento generali per imperizie da eccesso (leggi come esposizione alle malattie).....a meno che tu non ci dica che tagli a 25mm e che è in programma un campionato di calcio imminente.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sei già arrivato a 6,8 g/mq di N .....vedi di darti una calmata!!!! Troppo azoto, si traduce in aumento dei costi di irrigazione (ancora assenti per il momento), aumento dei costi di gasolio per taglio, aumento di costi di mantenimento generali per imperizie da eccesso (leggi come esposizione alle malattie).....a meno che tu non ci dica che tagli a 25mm e che è in programma un campionato di calcio imminente.
Troppo forte!:lol:
Ma sei sicuro di aver fatto bene i calcoli? A me risulta di aver dato 12,75 kg di N cioè 4,7 gr.X mq. (50 kg di N di calcio al 15,5% + 50 kg di
N al 10%)
Mi spaventano solo tagli frequentissimi(3 giorni) e malattie. Per l'irrigazione,ho una portata di 750 Lt/ min, e in un ora e 15 / un ora e
mezza gli dò un irrigata che se la ricorda per giorni....
Il mio obbiettivo quest'anno,era di arrivare a dare 22 gr/mq anno. Praticamente 59,5 kg di N per il mio prato.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Troppo forte!:lol:
Ma sei sicuro di aver fatto bene i calcoli? A me risulta di aver dato 12,75 kg di N cioè 4,7 gr.X mq. (50 kg di N di calcio al 15,5% + 50 kg di
N al 10%)
Mi spaventano solo tagli frequentissimi(3 giorni) e malattie. Per l'irrigazione,ho una portata di 750 Lt/ min, e in un ora e 15 / un ora e
mezza gli dò un irrigata che se la ricorda per giorni....
Il mio obbiettivo quest'anno,era di arrivare a dare 22 gr/mq anno. Praticamente 59,5 kg di N per il mio prato.
Hai pienamente ragione DALMONTE, ho premuto i tasti sbagliati.....ma non lo dire in giro!!!!:lol:
Essendo un esperto della sezione prato penso che farò una correzione in corsa dei conti attraverso una delibera della Corte dei Conti che certifichi che i conti non tornano.....insomma come direbbe Renzi.....mercoledì sistemo tutto e vi sistemo. TZE!

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sabato 15 volevo dare (se finalmente arriva) 50kg di 20-10-10 l'entec. Altri 3,7 gr. Mq di N
Così avrei dato,nel mese di marzo 8,6 gr. Mq di N. Giusto?

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato come consigliato il floranid la prossima settimana compro antigerminello .Posso già spargere il flora id o attendo

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, salve a tutti e perdonate l'assenza (motivi abbastanza gravi di famiglia mi hanno tenuto lontano dal forum ed un pò da tutto, per la verità) e l'intrusione in questa discussione ma è per chiedere agli esperti un parere.
Mio suocero, agricoltore ormai in pensione, ha una sua teoria che vorrei voi vagliaste per esprimere un autorevole parere.
La quaestio è presto espressa. Dunque, egli, in soldoni, sostiene che nella sua vita ha SEMPRE UTILIZZATO il concime per il grano che costava un centesimo la tonnellata (bè, non esageriamo) quindi come mai quello che serve a me (noi!!) costa così tanto, visto che pur sempre di graminacee si tratta? :confuso:
Giro a voi la domanda, interessante soprattutto perchè, ove mai lui avesse ragione e naturalmente dietro il Vs. consiglio, potrei sfruttare i concimi agricoli che costano davvero una piccola frazione di quelli hobbistici...
Dove sta la fregatura?!? :lol:
Resto in attesa e vi e-bbraccio tutti ...
Alex :hands13:

Ringhio8

Aspirante Giardinauta
Ciao,
hanno solo il Compo Nitrophoska Gold, ma se mi dite altre 2-3 marche/tipologie valide li posso anche acquistare on line o sentire da altri garden...

Grazie.

Qualcuno sa rispondermi??
Navigando in rete dei buoni concimi x prato a lunga cessione sembrano essere il floranid rasen o il bottos super turf... ma piu economici ho trovato il concime Eurochem Entec 26?
Mi sapete dire se va bene uguale? Costa sensibilmente di meno (parlo del sacco da 25kg.. meno della metà).

grazie, saluti.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ragazzi, salve a tutti e perdonate l'assenza (motivi abbastanza gravi di famiglia mi hanno tenuto lontano dal forum ed un pò da tutto, per la verità) e l'intrusione in questa discussione ma è per chiedere agli esperti un parere.
Mio suocero, agricoltore ormai in pensione, ha una sua teoria che vorrei voi vagliaste per esprimere un autorevole parere.
La quaestio è presto espressa. Dunque, egli, in soldoni, sostiene che nella sua vita ha SEMPRE UTILIZZATO il concime per il grano che costava un centesimo la tonnellata (bè, non esageriamo) quindi come mai quello che serve a me (noi!!) costa così tanto, visto che pur sempre di graminacee si tratta? :confuso:
Giro a voi la domanda, interessante soprattutto perchè, ove mai lui avesse ragione e naturalmente dietro il Vs. consiglio, potrei sfruttare i concimi agricoli che costano davvero una piccola frazione di quelli hobbistici...
Tutto quello che è per garden,costa le 3 volte.
Leggi l'argomento del fenoxaprop, per farti un esempio.
Io uso solo concimi agricoli. Anche White.
Se avessi 150 mq userei i garden,tanto le dosi sono irrisorie.
Basta distriburli in minor dose,e per più volte. Ma non prendere esempio da me. Ascolta quello che ti dice White!
A me non è mai successo nulla. Tanto gli elementi sono quelli.,gira e rigira.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
...

quello che fa la differenza nei concimi è la tecnologia con cui sono costruiti, un lento rilascio di ultima generazione come molti dei concimi di fascia alta, è costoso (o per lo meno così ci dicono :D) l'uso di urea su prato (credo che tuo suocero si riferisca a questo) può andare su prati di macroterma ma a basse dosi e intervallandoli comunque con concimi ternari, il grano come l'erba medica sono coltivate con lo scopo di ottenere foraggio al termine del ciclo di produzione vengono "distrutti" e si risemina poco importa se il loro stile di vita è sano...

anche su microterma potresti usare questi concimi ma unitamente agli altri macronutrienti per una crescita sana ed equilibrata.

Qualcuno sa rispondermi??
Navigando in rete dei buoni concimi x prato a lunga cessione sembrano essere il floranid rasen o il bottos super turf... ma piu economici ho trovato il concime Eurochem Entec 26?
Mi sapete dire se va bene uguale? Costa sensibilmente di meno (parlo del sacco da 25kg.. meno della metà).

grazie, saluti.

non lo conosco questo concime il nitrophoska gold non è uno dei concimi migliori per prato ma ovvio che dipende anche da che tipo di prato hai

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho trovato il concime Eurochem Entec 26?
Mi sapete dire se va bene uguale?
E' una via di mezzo tra un concime agricolo e uno a lenta cessione e contiene solo azoto ... se non sai cosa significa ciò che ho scritto lascia perdere, in caso contrario puoi usarlo avendo bene in mente i suoi limiti (mancanza di P e K e durata dell'effetto parzialmente ridotta nel tempo). Con le stesse carattaristiche di durata ma più completo negli elementi contenuti c'è il novatec n-max (che è identico all'entec 26 con l'aggiunta di un pizzico di P e K).
Costa sensibilmente di meno (parlo del sacco da 25kg.. meno della metà)..
Come avrai intuito un motivo c'è.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come dice DALMONTE, l'uso di concime agricoli è lecito solo nel caso si sappia come agire. Spesso li paragono a bombe a mano lanciate sul prato....non sono ammessi errori e superficialità nell'azione di nutrizione. Tutti i concimi ternari NPK a lenta cessione, prevedono un rilascio graduale degli elementi, tramite la tecnologia applicata. E' tuttavia possibile utilizzare concimi separati che contengano singolarmente N, P, K e integrare con microelementi eventuali deficenze tipo Ferro, Magnesio, Calcio, Manganese....ecc. Anche in questo caso l'agricoltura si appoggia a prodotti semplici come il solfato potassico, solfato potassico-magnesiaco, trifosfato di calcio, scorie di Thomas.....insomma l'industria dei fertilizzanti è oltre 60 anni che produce questi prodotti. Si tratta di fare un pò il "Panoramix" della situazione e mettere gli ingredienti giusti nelle quantità corrette. Conscio del fatto che chi rompe paga e i cocci sono suoi.

Ringhio8

Aspirante Giardinauta
E' una via di mezzo tra un concime agricolo e uno a lenta cessione e contiene solo azoto ... se non sai cosa significa ciò che ho scritto lascia perdere, in caso contrario puoi usarlo avendo bene in mente i suoi limiti (mancanza di P e K e durata dell'effetto parzialmente ridotta nel tempo). Con le stesse carattaristiche di durata ma più completo negli elementi contenuti c'è il novatec n-max (che è identico all'entec 26 con l'aggiunta di un pizzico di P e K).

Come avrai intuito un motivo c'è.

cigolo

Grazie,
a questo punto direi che a lenta cessione per prato (il mio ha semi royal blue bottos) prenderò il Floranid Rasen o il Bottos Super Turf...
Se avete un altro paio di nomi consigliati sparate pure!

Saluti

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Quindi avendo gia in casa sia antigerminello che floranid rasen ... con cosa è meglio iniziare ? Per antigerminante con quali dosi ?

Inviato da Samsung Galaxy Tab 3

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi avendo gia in casa sia antigerminello che floranid rasen ... con cosa è meglio iniziare ?
Indifferente ... io ti consigli di spargere il concime e immediatamente dopo l'antigerminante per poi dare una bagnatina che sciolga il primo e faccia posizionare il secondo al suolo.
Per antigerminante con quali dosi ?
Dipende dal prodotto .. Stomp Aqua e Most Micro 20-25ml/100mq, Activus EC, Penthium, Panda e analoghi 40ml/100mq.

cigolo

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Azzzzzz, ragazzi, grazie a tutti voi per gli interventi e, con l'occssione, un salutone a tutti i "vecchi amici" (amici vi considero, vecchi si fa per dire ... :) Insomma, ho capito, la cosa non è proprio per me. Troppo complicata x la mia ignoranza in materia e difficile da seguire, specie x uno come me un tantinello "random" già di suo .... :)) Userò il buon vecchio lenta cessione fra un pò .... hehe ... :)

Alto