• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione prato

lupentino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
sicuramente la mia domanda sarà stata fatta 1000 volte, ma non riesco a trovare la risposta alla mia domanda:

ho concime, in casa, npk 20-5-10, visto che siamo quasi a marzo posso spargeerlo sul mio prato da 60 mq2? e in che dosaggio?

grazie.. se non va bene quel tipo di concime che tipo dovrei comprare?

grazie e saluti

michelepm

Florello Senior
ho concime, in casa, npk 20-5-10, visto che siamo quasi a marzo posso spargeerlo sul mio prato da 60 mq2? e in che dosaggio?
Se è un lenta cessione il dosaggio è all'incirca 25/30 gr per mq.
Ti consiglio di aspettare ancora un pò per dare il concime visto che da te le gelate a marzo sono dietro l'angolo.

lupentino

Aspirante Giardinauta
puoi dirlo forte, ha appena finito di nevicare, non so cosa significa lenta cessione, cmq credo che non cambi granche' dosaggio o si?
per la concimazione aspetto altri 15 giorni quando si prevedono temperature, finalmente piu' alte...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lenta cessione vuol dire che il concime impiega dai due ai tre mesia a cedere l'azoto nel terreno, in linea di massima i dosaggi sono simili sono i tempi di riconcimazione che poi cambiano...
Come si chiama il concime che hai?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora ragazzi,come ho letto in 100 post qui nel forum,ieri visto la bella giornata,ho tagliato il Prato a 4 cm. Poi ho dato l'antigerminello,e subito dopo ho concimato.
Il concime è a lenta cessione 12-12-17 ne ho dato 6,5 Kg ogni 100mq.
Sò che ci voleva un concime con più azoto,ma mio padre aveva quello.
Ho fatto una cazzata a darlo subito dopo l'antigerminello? Dovrebbe piovere mercoledì.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai dato una leggera bagnatura al prato subito dopo la distribuzione dell'antigerminello?
E' una cosa importante poichè può avere risvolti tossici (in presenza di prati debilitati).
Il dosaggio del concime non è che sia da considerarsi una......azzata, ma come tempistiche sei anticipatario. Attualmente il prato non è ancora pronto a nutrirsi (sopratutto dai lenta cessione).
Potresti arrivare corto con la permanenza del concime a metà primavera....

White Sand

DALMONTE

Giardinauta Senior
In che senso tossici? Per l'erba? Per gli animali?
Cmq non l'ho fatto,aspetto la pioggia che ê prevista per martedì sera.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La tossicità a cui mi riferisco è per l'erba:D
La meccanica con cui agisce l'antigerminante è creare un velo di p.a sul suolo (laddove sono presenti i semi) e bloccare sul nascere la crescita dei nuovi germinelli.
Quindi, vien da sè dedurre che se il p.a è attaccato alle foglie del prato esistente:
1- Può avere effetti tossici sul prato
2-Non svolge la sua funzione
Ecco spiegato il motivo per cui dopo l'antigerminante segue una " lavata di prato"

White Sand

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,avete già ordinato il concime per marzo? Io si,e pensavo di darlo nella prima settimana di marzo ,tipo l'8.
Quest'anno ho desistito da usare il nitrato di calcio come azoto, e ho preso 150 kg di questoEurochem Agro
Ne avevo sentito parlare bene da cigolo per l'inibitore della nitrificazione,il DMPP.
Dovrebbe arrivare la prossima settimana. Pensavo di darne 40 gr. Al mq. E dopo 3 settimane altri 15 gr.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dosando 40 g/mq daresti 8 g/mq di azoto ammoniacale. Secondo la mia teoria darei da mangiare in maniera meno abbondante. Certo che la presenza dell'inibitore permette certe libertà, tuttavia all'aumentare della temperatura si renderebbe disponibile all'assorbimento anche l'N ammoniacale e non solo quello nitrico. Lo trovo un buon prodotto, magari dividendolo in maniera eguale nelle distribuzioni. Tipo 25+20 g/mq

DALMONTE

Giardinauta Senior
Purtroppo si sono sbagliati a mandare il concime alla terreemerse,quindi il mio entec 20-10-10 deve ancora arrivare.
Così ieri,dopo aver tagliato a 50 mm. Ho dato 50 kg di calcinit(nitrato di calcio)http://www.manfertil.it/public/documenti/CALCINIT.pdf
ovvero 18,5 gr X mq. 7,75 kg di azoto X 2700 mq.
Devo dire che già in sole 24 ore ha già cambiato aspetto.tra 2 settimane darò 75kg di entec.
Ma nessun'altro pazzo ha già concimato? Almeno un assaggio di azoto per il prato affamato?
P.S.
Oggi mentre sgocciolava,ho dato anche l'antigerminello. Si può dare vero mentre spioviggina?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma nessun'altro pazzo ha già concimato? Almeno un assaggio di azoto per il prato affamato?
Io attendo ancora, inutile anticipare, non dimentichiamoci che l'erba conserva una certa quantità di riserve in grado di sostenerla per qualche settimana dopo il "risveglio". Ricordo infine che eccedere con l'azoto in primavera porta a uno sviluppo fogliare a discapito di quello radicale con immaginabili conseguenze negative nei mesi a venire ... il prato non va trattato come una coltura produttiva a meno che il tuo obiettivo non sia quello di produrre quanto più foraggio possibile :)
Oggi mentre sgocciolava,ho dato anche l'antigerminello. Si può dare vero mentre spioviggina?
Si.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma su un prato di 17 mesi ,le radici non hanno raggiunto quello che dovevano raggiungere? Sono in continua crescita?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anch'io aspetto ancora prima di iniziare a nutrirlo. L'anno scorso ho fornito il primo Azoto Nitrico al 15 di Marzo. Super-Quoto CigolofriulanoDOC.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma su un prato di 17 mesi ,le radici non hanno raggiunto quello che dovevano raggiungere? Sono in continua crescita?
Una volta insedito il prato, la massa radicale si espande in primavera (e a fine estate) e si riduce con l'aumentare delle temperature (e col gelo).

benefits2_3.gif

image001.gif

cigolo

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Questa poi non la sapevo. Quindi, al contrario di qualsiasi altra pianta,l'erba allunga e poi ritira le radici ogni anno? Quante cose si imparano.
Ma allora perchè si ostinano a limitare sempre così tanto l'apporto di fosforo nei concimi per prato,arrivando solo al 5%?
Ok,così non si favorisce il radicamento delle infestanti. Ma per le radici del T.e. Sarebbe buona cosa un pò di fosforo in più...almeno un 10%

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma allora perchè si ostinano a limitare sempre così tanto l'apporto di fosforo nei concimi per prato,arrivando solo al 5%?
Semplicemente perchè non serve. Analizzando il contenuto di macroelementi del fogliame (su una pianta insediata) il rapporto tra NPK e di ca. 8-1-4, ovvero quando tu rasi l'erba (asportando lo sfalcio) è come se togliessi dal suolo 8 parti di N, 1 di P e 4 di K, detto ancora in altre parole quel 5% di P somministrato ad ogni concimazione è ben più di quello che serve all'erba. Se tu facessi un'analisi del suolo sono convinto che rimarresti sorpreso, non i stupirei infatti se il quantitativo di P risultasse più che sufficiente per l'erba tanto da non richiedere ulteriori apporti per anche qualche anno. Va infine ricordato che il P è uno tra gli elementi meno mobili nel suolo e quindi meno soggetto a perdite per dilavamento.

elem.png

cigolo

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
DOMANDA DA NEOFITA
ANTIGERMINANTE è consigliato o dipende da fattori ?

SONO un po indeciso.

Inviato da Samsung Galaxy Tab 3

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dai fattori .... se l'anno scorso era zeppo di infestanti o se abiti in aperta campagna o se è un prato nuovo costituito su terreno incolto o di dubbia provenienza te lo consiglio caldamente, altrimenti se ne può tranquillamente fare a meno estirpando manualmente le poche infestanti o diserbandole in post emergenza.

cigolo

Alto