• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione prato neonato

andrea93

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti pratologi e pratofili, il 15 aprile ho seminato il miscuglio Giada di Bottos 45%loietto 30%rubra 25%commutata su 50 mq, concimato con starter 16-24-12 (1.5kg), in pre-semina con 300L di stallatico sfarinato e in copertura con 500L di torba (a voi i conti, come si dice dalle mie parti "mi sun nen bun" :ROFLMAO: ) . Vorrei cimentarmi con lo spoon liquido e pensavo ad una leggera concimazione azotata (nitrico o ammoniacale???) o meglio evitare? per poi passare a quella potassica (meglio solfato di potassio o potassio magnesiaco???) pre-estiva....consigli???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non serve concimare almeno fino a fine maggio, passa direttamente alla pre-estiva verso attorno all'inizio di giugno .... la forma più efficiente per l'azoto fogliare è quella ureica ... non cambia molto tra le forme di potassio citate ma se nel suolo vi fosse carenza di magnesio disponibile la seconda è da preferirsi

cigolo
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
ok ma il rischio che incorra in un invasione di foglia stretta, oltre a quelle che vegetano adesso, non è quando si attenua il caldo estivo?fine agosto/settembre??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ora devi sperare che non ci sia una massiccia invasione prima di quando l'erba sarà in grado di reggere il selettivo foglia stretta o l'antigerminante, più o meno un paio di mesi dalla nascita dell'erba ... le foglia stretta nascono con temperature medie stabilmente superiori a ca 15°, nel nord italia da maggio a metà settembre circa

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma nel caso di trattamenti estivi nelle ore più fresche della giornata sempre che il prato sia in condizioni almeno sufficienti, un trattamento comunque è fonte di stress per il prato...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
fogliare? per ogni 100mq di prato sciogli all'incirca 150g di urea + 100g di solfato di K in 3-5lt d'acqua e spruzza la soluzione ogni 15-20gg da giugno a metà agosto quando non batte il sole e dopo un paio d'ore apri 5 minuti l'impianto di irrigazione.

cigolo
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg image.jpg Un po di foto della bonifica del giardino e nuovo T.e. image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    141,7 KB · Visite: 3
  • image.jpg
    image.jpg
    167,8 KB · Visite: 4
Alto