• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione prato giovane

Jean85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho seminato ad inizio giugno circa 100mq di festuca arundinacea ed effettuato il primo taglio proprio ieri.
Rispetto ad altre occasioni, la crescita è andata un po' a rilento.
Credo che il problema sia dovuto ad una non perfetta preparazione del terreno: parti di terreno troppo argillose (con scarsa penetrazione d'acqua) e concimazione a base di solo stallatico.
I quesiti sono:
Posso intervenire utilizzando concime tipo starter a basso contenuto di azoto (ovviamente in minima quantità per evitare di bruciare le piantine)?
O magari utilizzare qualche altro concime per favorire la radicazione e proteggere dal caldo estivo (ad alto contenuto di fosforo)?
Infine, esiste qualche espediente, qualche sostanza - non so, magari solfato di ferro - in grado di "ammorbidire" il terreno eliminando quella patina tipo muschio che si è venuta a creare negli spazi ancora scoperti?

Un grazie in anticipo a chiunque risponda :)

Buona giornata a tutti!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Posso intervenire utilizzando concime tipo starter a basso contenuto di azoto (ovviamente in minima quantità per evitare di bruciare le piantine)?
O magari utilizzare qualche altro concime per favorire la radicazione e proteggere dal caldo estivo (ad alto contenuto di fosforo)?
Meglio di no, fa troppo caldo.
Infine, esiste qualche espediente, qualche sostanza - non so, magari solfato di ferro - in grado di "ammorbidire" il terreno eliminando quella patina tipo muschio che si è venuta a creare negli spazi ancora scoperti?
Una leggera passatina col solfato di ferro la potresti anche fare sebbene quando fa così caldo meglio lasciare il prato in pace (ndr il solfato di ferro macchia indelebilmente cemento e similari quando a contatto con l'acqua quindi presta attenzione).

cigolo
 
Alto