• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione prato eccessiva?

gollazzo

Aspirante Giardinauta
Ho per la prima volta concimato il mio prato e in alcune parti dopo un paio di gg l'erba si e' come bruciata
Cosa devo fare per ripristinare al meglio la situazione?
grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potresti aver dato troppo concime nelle zone gialle, per ora annaffia regolarmente e aspetta l'autunno per riseminare nelle zone morte.
 
V

vinceco

Guest
Ho per la prima volta concimato il mio prato e in alcune parti dopo un paio di gg l'erba si e' come bruciata
Cosa devo fare per ripristinare al meglio la situazione?
grazie
luglio agosto,concimare e come dare una ,mazzata al prato,le macroterme si concimano ad agosto.mo aspetta,dai acqua in modo che si sciolga bene e ti evita altre bruciature.che concime hai dato?ciao
vicenzo
 
V

vinceco

Guest
ho dato del concime granulare starter prato arricchito con magnesio azoto totale 10%

bagnare quanto?
ma questo è un concime che si usa quando si fa una semina di un nuovo prato. diciamo che il titolo di azoto non è molto ma vi è un alto titolo di fosforo che in questo periodo non gli serve (se è quello che dico io).Se il tuo prato è di microterme avresti dovuto dare azoto -potassio al massimo a giugno e poi di nuovo a settembre con più alto azoto e meno potassio.secondo me non si è bruciato e si riprenderà ,dai acqua 1 giorno si e d uno no al mattino,mai la sera ok?senti cosa ne pensa anche green Thumb se si fa vivo ,lui hamolta esperienza in prati.ciao
vincenzo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto tutti, quello che è probabilmente successo è che l'eccesso di concime abbia bruciato i capillari del prato decretandone la morte, se il tuo era un prato di microterme (classico prato inglese per capirci) le speranze che si riprenda sono prossime allo zero, continua a bagnare come stavi facendo prima (il consiglio di Vinceco d'irrigare la mattina è più una regola che un consiglio tienilo a mente sempre che tu già non lo faccia) per il resto comportati come stavi facendo irriga normalmente e attento solo che in quei buchi potrebbero comparirte infestanti.
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
ringrazio sia vince che green
seguiro' i vostri consigl scrupolosamente.
Altra cosa, visto che nel mio prato ci sono diversi buchi (dove non e' mai cresciuta l'erba) mi consigliate di seminarci sopra ? quando?

grazie ancora
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A settembre (o meglio quando le temperature scenderanno a valori autunnali) potrai fare una trasemina e quindi riprendere l'intero manto erboso.
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
anche io ho un prato di microterme e una settima fa ho dato concime a base di potassio. purtroppo in alcune zone ne deve essere caduto un pò troppo e, complice l'imrovvisa ondata di caldo, in alcuni punti il prato si è bruciato. mi sono suito preoccupato di annaffiare bene le zone colpite per sciogliere bene il concime e ho raschiasto un pò di erba secca. secondo voi si riprende???
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
Volevo cortesemente chiedervi:
oggi dopo aver seminato prato da zero, ho cosparso Biostart Botos, ma ho sbagliato pesantemente la regolazione carrellino, e alla fine ho cosparso 100gr a m2 (circa 12/13 kg x 130 m2)
La semenza è una microterma Royal blue
Oltre tutto l’altro ieri ho cosparso sul terreno 1lt di vigorliquid sempre Botos
Pareri ?
Ho fatto danni ?

il terreno non era mai stato concimato, e ho aggiunto 6m3 di sabbia, prima di semina

incrocio dita
 

Phil

Esperto Sez. Prato
azz... hai dato più del triplo necessario.. non ho riscontri passati di una cosa così quindi non so che dirti .. orami è fatta e incrocia le dita.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Non penso che mi bruci seme, c’è solo terra e sabbia per ora
Presumo che le prime radici compaiano tra 5 giorni, il concime si sarà disciolto con le irrigazioni ....
 
Ultima modifica:

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
:eek::cry:
sto irrigando 9 - 12 - 15 - 18 per 5 min e qualche irrigata da 3 min verso le 14 e 17 dato che strato superiore sabbioso tende ad asciugare

tra circa quanto dovrei intravedere qualcosa ? ... domenica ... 4 giorni dopo

che ansia veder partorire un prato :)
 
Ultima modifica:

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
dopo 4 giorni ..non si vede nulla
o perchè non ho steso velo di terriccio, o strato superficiale troppo sabbioso, o poca acqua .... o eccesso di Biostart :(

il clima secondo mè è perfetto in questo periodo
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
:Dcome non detto stamattina mi sono ritrovato pelurietta verde ..contentissimo :tupitupi:
solo che ho notato che quando parte irrigazione delle 18 dopo per 7 min (impostato orari 9-12-15-18 x 7 min) intravedo come se il terreno fosse saturo e compaiono le prime leggere pozzanghere, e in un punto si è formato leggero muschio ....

cosa mi conviene fare impostare meno minuti e lasciare asciugare strato superiore per massimo 1 ora, dato che poi riparte nuovo orario ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
meglio sì, poi con questo fresco almeno qua ne serve molta meno di acqua per fortuna..
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil, nel frattempo ho cambiato avvio delle 9 a 9:30 visto che era ancora umidiccio a quel ora e accorcio il tempo con orario piu critico delle 12. Cambio minuti e metto 6 se non 5, dato che domani si prospetta 27°massima e notturna 14°, lascio asciugare superficie per 1 ora

Peccato per una zona critica top troppo sabbiosa in un angolo di due cordoli cemento...li non spunta nulla
 
Alto