• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Prato di gramignone con nitrato ammonico

marcobri

Apprendista Florello
Utilizza un app come faccio io..foto rest .e le riduci..
Se nn sei pratico di concimazione a rilascio "veloce" comincia con lento rilascio..un buon 20-5-10...
Una macroterma necessita di 2.5-3 gr di azoto x mq mensili..
Quanto hai di prato?
 

marcobri

Apprendista Florello
Guarda lo sprint nn è x prato ma un normale "agrario"...
X il nitrato...come detto ti ci vorrebbero 2.5 kg...da sciogliere e dare con pompa a spalla...
Se nn hai manualità meglio che ti procuri un concime lento rilascio x prato tipo 20-5-10...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Di norma occorrono 8 -10 lt d'acqua per coprire una superficie di 100 mq.
Ogni quanto dipende dalle dosi, di solito o ogni 7 o 14 gg.
 

marcobri

Apprendista Florello
Io mi sto assestando 15ml ogni 15gg..tot 30ml mensili in 8lt...il risultato è spettacolare..ma mi rendo conto che cresce troppo in fretta..a fine stagione faccio il bilancio se tornare al caro vecchio lenta cessione che va cmq benissimo a condizione che dopo si irrighi in maniera potente...
Poi regolati tu.. dipende da quanto tempo hai x stargli dietro...hai 500mq..
 

Vincenzo Di Salvo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua disponibilità.
Io ho deciso di concimare con nitrato ammonico e di procedere così:
Considerato che il fabbisogno per 500 metri è di 2,500 kg mensili ogni 15 giorni sciolgo 250g in 8 litri di acqua per concimare 100metri
Quindi 5 pompe da 8 litri per una dose complessiva di 1250g per 500 m.
Se ho sbagliato mi correggi.
Dopo concimato quando devo innaffiare?
Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
Ok va bene..prenditi un pomeriggio intero per farlo.. possibilmente dopo le 16...,il giorno dopo potrai irrigare
 

Vincenzo Di Salvo

Aspirante Giardinauta
Pioggia a Brindisi
Ma qui a Palermo poco probabile.
Ad ogni modo ogni quanto 15 mm? Ammesso che riesca a capire quanti minuti per 15mm.
Io fino a oggi ho innaffiato la mattina presto per circa 30 minuti, 3 volte alla settimana.
Ciao
 

marcobri

Apprendista Florello
Allora è ora che testi il tuo impianto di irrigazione x capire quanta acqua dai.
Procurati dei barattoli..scatolette qualsiasi cosa sia cilindrica e/o abbia pareti perfettamente verticali e posizionali in diversi punti del tuo prato. Avvia l impianto x almeno 15 Min. dopo di che misura in mm la quantità di acqua.
Se ad esempio ti dovessi trovare 10mm vuol dire che in 15 Min il tuo impianto ha erogato 10lt di acqua orari a mq..nn so se chiaro
 

Vincenzo Di Salvo

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho testato una zona circa 95 mq e ho raccolto 20 mm di acqua facendo funzionare l'impianto per 15 minuti.
Ho raccolto l acqua con 4 barattoli e ogni barattolo ho misurato mediamente 2 cm ovvero 20 mm.
Cosa ne pensi?
 

marcobri

Apprendista Florello
Va bene..ora hai un idea di quanta acqua dare..taralo x dare 15mm tenendo conto che cmq una macro nn ha le stesse esigenze idriche di una microterme..io date anche le temperature ancora sto irrigando ogni 4-5gg
 
Alto