• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione piante, quantità.

nigurr

Aspirante Giardinauta
Un dubbio mi è sempre rimasto riguardo la concimazione con i fertilizzanti liquidi, disciolti nell'acqua di irrigazione, su quanto deve essere questa quantità di acqua. Mi spiego meglio. Quando si irriga una pianta in vaso, a terreno asciutto, si dice di mettere tanta acqua fino a farla uscire dai fori di scolo. Questa quantità può essere due, tre, quattro litri etc. Nel momento che devo concimare, il mio dubbio è se devo preparare tutta la quantità di acqua necessaria fertilizzata, oppure darne solo qualche litro e il resto solo acqua. Grazie.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ti suggerisco di farti spostare la discussione nella sezione più idonea da un moderatore, dove riceverai risposte più mirate ;)
 

nigurr

Aspirante Giardinauta
Ho spulciato tutti i titoli della sezione "giardinaggio" ma non ce n'era una adatta al quesito. A chi devo rivolgermi? Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nigurr

Aspirante Giardinauta
Scusa la replica da neofita, ma non riesco a trovare questo "segnala" sotto il messaggio. I tre puntini in alto mi dà condividi, invia nel browser....., ma segnala non riesco a trovarlo. Perdonami.

Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Tornando alla domanda: in teoria prima di concimare bisogna avere un'idea più o meno precisa di quanta acqua è necessaria. L'acqua necessaria è, evidentemente, la differenza tra l'acqua versata e l'acqua in eccesso. Dico un'ovvietà, ma preciso una cosa: l'acqua ha bisogno di tempo per permeare il substrato, quindi se in un primo momento l'acqua è passata nel sottovaso, in un secondo momento viene riassorbita dal substrato e dalle radici. Ma dipende anche dalla pianta.

Detto questo, io la faccio molto semplice: ho un annaffiatoio di 1l, metto il fertilizzante per 1l e poi verso l'acqua necessaria a tutte le piante che ne hanno bisogno. Se rimane acqua nell'annaffiatoio semplicemente ce la lascio.
 
Alto