• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicoria catalogna, dove sbaglio?

giozh

Aspirante Giardinauta
ho piantato a suo tempo della cicoria catalogna a spaglio, e quando le piante hanno raggiunto l'altezza di circa 5/6 cm, le ho "sradicate" e poste a distanza l'una dall'altra. Con mia sorpresa, il giorno dopo ho ritrovato le piantine morte. Dov'è che sbaglio?
inoltre ho notato che le piantine non erano proprio rigide, ma molto mobili, tant'è che a stento si reggevano dritte.
Ora in attesa di vostre risposte ho effettuato un'altra semina, avendo l'accortezza di mettere i semi piu in profondità (almeno nel momento in cui escono fuori spero si sia formata una base un pò piu rigida e solida) e ne ho messi un pò di meno per evitare "sovraffollamento".
Altra cosa: ho notato che alcune delle foglie presentano macchiette gialle. Che roba sono?
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe capire bene cosa hai fatto e se le piantine erano veramente morte o solo afflosciate (cosa normale nei primi giorni dopo il trapianto visto lo shock che subiscono).
Per prima cosa non andrebbero sradicate ma prelevate con un panetto di terra. Io ad esempio mi aiuto con un cucchiaio e se poi sono troppo attaccate le districo cercando di non rovinare le radici o addirittura taglio le piantine in più.
Poi hai compattato bene il terreno attorno alle piantine trapiantate ed annaffiato bene?
 

giozh

Aspirante Giardinauta
Ho messo appostitamente la parola sradicaro fra virgolette! Ho semplicemente alzato la zolla di terra ed estratto le piante.
Quindi puo essere "shock da trapianto"? Perche le piante avevano assunto consistenza e colore simile a quando si lasciano le verdure in frigo per troppo tempo... Ora di queste piante flosce ne ho lasciate un paio, le altre le ho levate. Vediamo che succede...
 
Alto