• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione olivo

silvia60

Florello
Nel corso di 5 anni abbiamo piantumato un terreno ad olivi.
Ci siamo affidati a razze nostrane,sono tre razze diverse,e ora abbiamo terminato il lavoro.
Ci ritroviamo quindi con piante di diverse età,alcune quest'anno hanno dato i primi "timidi" frutti.:D
Ora ci troviamo nella situazione di dover concimare piante con esigenze diverse,quelle appena impiantate (piante in fitocella di 2 anni di età)e altre ormai avviate.
Cosa consigliate di fare?
Dare lo stesso concime a tutte o differenziare?:confuso:
Grazie.

giubine

Aspirante Giardinauta
cocimazione olivo

ciao
mi permetto di dare questo consiglio:
gr.50 ca. di solfato ammonico per mq. in marzo
la stessa quantità+solfato potassico+letame in autunno
questo per le piante giovani;le dosi aumentano in proporzione alla grandezza della pianta

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao, ti dico cosa facciamo in famiglia per un oliveto di circa 15000 mt. per 500 piante:

concimazione vecchia maniera per produzione familiare, cioè buche attorno ai tronchi riempite con letame maturo e scarti della lavorazione del terreno, cioè erba tagliata, scarti di casa ecc... come usava una volta!

Otteniamo sempre un'ottima produzione e le piante sono vigorosissime!:froggie_r

Niente concimi chimici:storto:

Marco48

Guru Giardinauta
:)Ciao, ti dico cosa facciamo in famiglia per un oliveto di circa 15000 mt. per 500 piante:

concimazione vecchia maniera per produzione familiare, cioè buche attorno ai tronchi riempite con letame maturo e scarti della lavorazione del terreno, cioè erba tagliata, scarti di casa ecc... come usava una volta!

Otteniamo sempre un'ottima produzione e le piante sono vigorosissime!:froggie_r

Niente concimi chimici:storto:

Quoto in toto Barbarabe, aggiungo solamente che così facendo ammendi il terreno e non rischi di bruciare le piantine giovani in quanto gli scarti ed il letame agiscono molto lentamente nutrendo con regolarità la pianta.

gianfra

Guru Giardinauta
anche la pollina , dipende dalla misura i miei sono abbastanza giovani per cui darò 1 / 1,5 Kg per pianta a spaglio per la superficie della chioma per quelli piccolissimi 1/2 kilo. Avevo pensato anche all stallatico di cavallo , ho un maneggio vicino a casa, sono indeciso.

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Gianfra, a me la pollina fa un pò paura per le piante giovani perché è molto forte ed a qualcuno è bruciata qualche pianta, ma se sai adoperarla va benissimo!

Il letame di cavallo è eccezionale dicono che sia uno dei migliori assieme a quello di asino! Io anche ho vicino degli allevatori di cavalli e mi faccio portare il letame da loro, altrimenti a volte utilizzo quello di pecora che è comunque ottimo.
Naturalmente deve essere letame maturo!

X Silvia60: direi che la concimazione naturale è meglio, ho visto che funziona benissimo :food::froggie_r

silvia60

Florello
Ciao Gianfra, a me la pollina fa un pò paura per le piante giovani perché è molto forte ed a qualcuno è bruciata qualche pianta, ma se sai adoperarla va benissimo!

Il letame di cavallo è eccezionale dicono che sia uno dei migliori assieme a quello di asino! Io anche ho vicino degli allevatori di cavalli e mi faccio portare il letame da loro, altrimenti a volte utilizzo quello di pecora che è comunque ottimo.

X Silvia60: direi che la concimazione naturale è meglio, ho visto che funziona benissimo :food::froggie_r
Sai una buona soluzione sarebbe far entrare le pecore (altro che decespugliatore) ma dovrei mettere la rete intorno ad ogni piantina...:martello:
Vada per il naturale! Anche io non amo la chimica!

barbarabe

Giardinauta Senior
In effetti le pecore sono una buona soluzione:

possono rosicchiare la corteccia solo alle piante giovani però per esempio mia sorella ha le pecore ed ogni sera le richiude nella stalla dando loro fieno e fioccato per ovini o pane secco e non cercano di rosicchiare nulla a parte l'erba! :froggie_r
Le capre sono già più tremende!:lol:

silvia60

Florello

possono rosicchiare la corteccia solo alle piante giovani però per esempio mia sorella ha le pecore ed ogni sera le richiude nella stalla dando loro fieno e fioccato per ovini o pane secco e non cercano di rosicchiare nulla a parte l'erba! :froggie_r

Ma in realtà da noi entrano quelle del vicino :martello2 ed ogni volta fanno danni! Quando le piante sono piccole riescono a smangiucchiare anche le foglie!

barbarabe

Giardinauta Senior
Beh, se le piante sono piccole mangiano sì anche le foglie, soprattutto se il vicino non le nutre!
Solitamente quando scappano dai recinti lo fanno in cerca di cibo:food:

poveri i tuoi olivi allora:lol:

Marco48

Guru Giardinauta

Eh si, con la pollina bisogna stare attenti, è un buon concime ma da usare con parsimonia e molta cautela, ovviamente deve essere molto maturo, sarebbe buona norma diluirlo nell'acqua.

Le pecore tendono a brucare l'erba mentre le capre mangiano qualsiasi cosa che è portata della loro bocca, a me rosicchiano una bella lonicera japonica...:burningma:burningma:lol::lol:

silvia60

Florello
Le pecore tendono a brucare l'erba mentre le capre mangiano qualsiasi cosa che è portata della loro bocca, a me rosicchiano una bella lonicera japonica...:burningma:burningma:lol::lol:

Le pecore sarde si pappano tutto....anche l'eucaliptus......
Va bene la pecora con le olive :food:
Ma la pecora balsamica :eek::eek:
Quanto tempo che non organizziamo uno dei nostri banchetti virtuali!:cry:

Alto