• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione olivi

mega65

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho in giardino 6 olivi che hanno una quindicina d'anni in questi anni non li ho mai concimati se non che quando concimo il prato un pò di granuli vanno anche lì.
Mi domandavo:martello: : vanno concimati gli olivi??
O basta un pò di solfato di ferro una volta l'anno??
grazie

kiwoncello

Master Florello
Eccome vanno concimati. Al proposito si sprecano le teorie e le pratiche effettive, comunque, stante il basso numero di piantetii consiglio l'acquisto di Nitrophoska Blue, granulare a rapida cessione (il che va bene in questo periodo) spargendone in superficie in corrispondenza della periferia della chioma circa 1.5 kg/pianta (assumendo che si tratti di alberi adulti). Ovviamente c'è chi ricorre a concimazioni scaglionate in base al periodo stagionale (fosforo e potassio d'inverno, azoto ad inzio primavera ed oltre) basandosi su analisi del terreno e fogliare ma non mi sembra il caso.

Alto