• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione limone

@lessio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io concimo il mio limone una volta al mese...il concime è a base di lupinus.....va bene il tempo??? nel senso va bene ogni mese??sulla scatola c'è scritto ogni 30 gg...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il tuo limone è in piena terra o in vaso? Se è in vaso, meglio un conime granulare specifico per agrumi, da somministrare tre volte l'anno (metà marzo, metà giugno, inizio settembre).
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo pienamente con quanto suggerisce Elebar. Il lupino tritato è una fonte azotata a molto lento rilascio (e comunque da interrare ogni volta) ma sbilanciato quanto ad altri elementi e da solo non basta.
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
allora il mio limone è in vaso....però c'è scritto sia sulla scatola e me l'ha detto anche il vivaista di metterlo ogni mese....cmq ho un composto di lupino tritato...granulare...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io ho concime in polvere per agrumi ed andrebbe somministrato ogni 15 giorni. peccato che sia difficile perchè dovrei dare troppa acqua alla pianta, ed gli agrumi non sono piante da bagnare troppo.
Prossima volta prenderò quello granulare per agrumi a lenta cessione.
In attesa di finire quello in polvere ho messo un lenta cessione universale in dosi ridotte e poi userò quello in polvere quando necessario, anch'esso a dosi ridotte
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
infatti ieri mia madre lo ha innaffiato....ma questa mattina la terra superficiale era secca secca secca secca....sembrava non innaffiato x circa un anno....che faccio???lo rinnaffio?
 

FABRIZIO74

Aspirante Giardinauta
io ho il limone in vaso e lo annaffio quando vedo la terra secca, ma ho un dubbio: c'è chi dice che l'acqua che fuoriesce la devo lasciare nel sottovaso perchè così il limone la riassorbe e non perde il nutrimento, e c'è chi dice che l'acqua non deve ristagnare e la devo togliere. A chi dare ascolto? Aiutatemi
 

Enjoy83

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho acquistato qualche giorno fa una piccola pianta di limone (in vaso) di circa 1,2 metri. L'ho levata dal vaso e piantata nel terreno del mio giardino, coprendo la buca con terra concimata con letame bovino. Non ho capito come deve avvenire la concimazione: una volta al mese con lupini tritati è sufficiente? Oppure ogni tanto devo alternarlo con concime granulare contenente ferro,azoto,manganese ? Premetto che non sarebbe solo una pianta ornamentale, ma mi piacerebbe mangiarne i frutti.
 
Alto