• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione limone

linda

Giardinauta
concimo il limone una volta al mese aggiungendo farina di lupini alla terra in quantità tale da spolverare la superficie del vaso e mischiando senza interrare troppo. E' giusto? Devo passare il consiglio e non vorrei darlo sbagliato. Visto che poi i limoni si mangiano non sapevo se fidarmi di quei concimi in scatola perchè l'unica marca che avevo trovato riportava la scritta "per agrumi ornamentali"....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il limone è in vaso o in terra? Te lo chiedo perchè, data la limitatezza della terra a disposizione in vaso, meglio usare un concime il più possibile bilanciato, il che significa "commerciale". I costituenti dei concimi in scatola sono gli stessi di quelli "naturali", solo che sono in proporzioni bilanciate tali da soddisfare tutte le esigenze della pianta.

Il tuo limone fruttifica e porta a maturazione i frutti? Se si, puoi "rivendere" :D il tuo metodo di coltivazione, lupini compesi.

Personalmente non ho avuto una buona riuscita usando i lupini :rolleyes: , per cui ora uso solo un ottimo concime complesso e finalmente anche la mia pianta ha i limoni! :ciglione: Trovi indicazioni nelle F.A.Q.
 

linda

Giardinauta
elebar ha scritto:
Il limone è in vaso o in terra? Te lo chiedo perchè, data la limitatezza della terra a disposizione in vaso, meglio usare un concime il più possibile bilanciato, il che significa "commerciale". I costituenti dei concimi in scatola sono gli stessi di quelli "naturali", solo che sono in proporzioni bilanciate tali da soddisfare tutte le esigenze della pianta.

Il tuo limone fruttifica e porta a maturazione i frutti?

Il limone è in vaso di diametro 45 e ha cambiato 2 vasi da quando me lo hanno regalato 5 anni fa, penso di non cambiargli più il vaso,dipende dalla crescita, altrimenti mi toccherà metterlo in terra, con i patemi connessi; ha sempre avuto i frutti, senza problemi. A proposito, quando si raccolgono? E' una leggenda il fatto che si debbano lasciare mesi sulla pianta anche quando hanno finito di crescere? Lo chiedo perchè ... non danno mai segni di avanzata maturazione, e allora non so bene quando raccoglierli.... grazie!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quando diventano gialli non aumentano più di volume, quindi li puoi raccogliere! Se la pianta fruttifica, continua pure con i lupini, anche se due o tre volte, in estate, io li sostituirei con un concime complesso (quelli "in scatola"
icon12.gif
), che contiene anche sequestrene (i limoni tendono a soffrire di clorosi).
 
Alto