• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione invernale

DIK DIK

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, non riesco a trovare il concime N P K 10/5/20,come precedentemente consigliatomi,avrei trovato un 15/9/15 . Secondo voi può andare bene lo stesso ? Grazie a tutti.:burningma
 

michelepm

Florello Senior
Ma dove sei andato che non riesci a trovarlo, comunque se proprio non riesci a trovare niente va bene. Tieni presente che in questi periodi sollecitare troppo il prato con una percentuale alta di azoto, si rischia di far più danno che altro. Fossi in te farei un giro da un'altra parte se proprio non trovi nulla dai quello.
Comunque dikdik per il futuro, se non riesce a trovare qualcosa, ti consiglio di ordinare le merce su internet che comprare qualcosa che poi non serve. Non mi riferisco al 15-9-15 ma a tutto quello che ti potrà servire per il prato.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Immagino si tratti del nitrophoska gold, non è il massimo ma se l'alternativa è non usare nulla può andare, il dosaggio in questa stagione è ca 20g/mq.

cigolo
 

DIK DIK

Aspirante Giardinauta
Sono andato in un consorzio di paese e mi hanno detto che me lo preparano loro,quindi non si tratterebbe di confezioni già pronte...non è che mi fido molto..Ciao
 

marcobri

Apprendista Florello
Sono andato in un consorzio di paese e mi hanno detto che me lo preparano loro,quindi non si tratterebbe di confezioni già pronte...non è che mi fido molto..Ciao
io purtroppo per esperienza mi fido poco, non voglio certo fare di tutta l'erba un fascio ma ritengo che sia meglio orientarsi su prodotti certificati e di marca.....mai risparmiare sui concimi e sui semi.....
 

DIK DIK

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Mi sembra strano che in 4 posti vicino casa,anche conosciuti e validi,abbia trovato NPK con alta percentuale di azoto,praticamente prodotti per la primavera. Per ora non ho potuto ancora concimare....
 

michelepm

Florello Senior
Grazie a tutti per le risposte. Mi sembra strano che in 4 posti vicino casa,anche conosciuti e validi,abbia trovato NPK con alta percentuale di azoto,praticamente prodotti per la primavera. Per ora non ho potuto ancora concimare....
La prossima volta prendilo sul web e vai tranquillo.:D
 

marcobri

Apprendista Florello
Grazie a tutti per le risposte. Mi sembra strano che in 4 posti vicino casa,anche conosciuti e validi,abbia trovato NPK con alta percentuale di azoto,praticamente prodotti per la primavera. Per ora non ho potuto ancora concimare....
a questo punto se altro non trovi dai il nitrophosca gold 15-9-15, non e' il massimo ma meglio di niente,se aspetti ancora rischi di mandare a vuoto la concimazione potassica....la prossima volta preoccupati in anticipo di procurarti cio' che ti serve...
 

marcobri

Apprendista Florello
Il prato dovrebbe ancora tempo di assimilare qualcosa perchè vedendo le temperature, dopo giovedi avranno un rialzo con le minime in Toscana intorno agli 7°-8° e le massime 16-17°; quindi se vuole può ancora darlo.
la toscana ha un clima piu' "mite" sulla costa e piu' continentale all'interno tipo siena,arezzo...per quanto mi riguarda,ritengo che al nord sia consigliabile non andare oltre fine ottobre con le potassiche,al centro a meta' novembre siamo quasi al limite. da noi al sud anche fine novembre senza problemi...
 

michelepm

Florello Senior
la toscana ha un clima piu' "mite" sulla costa e piu' continentale all'interno tipo siena,arezzo...per quanto mi riguarda,ritengo che al nord sia consigliabile non andare oltre fine ottobre con le potassiche,al centro a meta' novembre siamo quasi al limite. da noi al sud anche fine novembre senza problemi...
Ovviamente per le micro, mentre per le macro fine settembre inizi di ottobre è il tempo giusto anche per il sud.
 

gain85

Aspirante Giardinauta
ritengo che al nord sia consigliabile non andare oltre fine ottobre con le potassiche
Io ho effettuato la concimazione azoto-potassica il 27 novembre con concime Winter 15-0-30 della the Andersons;seguendo le indicazioni fornite dalla green service che ne è distributore,si specifica il periodo ideale per effettuare la concimazione ed il range di T^ ideale.
Credo che il periodo di ottobre non sia stato l'ideale nel mio caso anche perchè ricordo che le temperature erano ancora elevate in quel periodo.
 

marcobri

Apprendista Florello
Io ho effettuato la concimazione azoto-potassica il 27 novembre con concime Winter 15-0-30 della the Andersons;seguendo le indicazioni fornite dalla green service che ne è distributore,si specifica il periodo ideale per effettuare la concimazione ed il range di T^ ideale.
Credo che il periodo di ottobre non sia stato l'ideale nel mio caso anche perchè ricordo che le temperature erano ancora elevate in quel periodo.
la mia era una valutazione generale e teorica...poi molto dipende dalla meteo e dalla stagione...il clima e' impazzito ultimamente,quindi e' meglio agire in preventivo..che in ritardo. poi ce' da dire che al nord il periodo di dormienza delle micro inizia prima che al sud....quindi il rischio maggiore e' quello che le piantine non siano in grado di assorbire in todo il potassio necessario alla stagione invernale...qui al sud invece l'attivita' vegetativa e' ancora relativamente viva,infatti io continuo a
tagliare ogni 12-15gg.quindi anche effettuando ad oggi una concimazione antistress, non avrei problemi:eek:k07:
 

tonio

Florello
ma non dipende molto dalle temperature ..importante dare l'antistress ..prima delle prime gelate o nevicate .....cioè prima dei veri freddi.....anche perchè con la neve non si è più in grado di darlo...
 

gain85

Aspirante Giardinauta
ma non dipende molto dalle temperature ..importante dare l'antistress ..prima delle prime gelate o nevicate .....cioè prima dei veri freddi.....anche perchè con la neve non si è più in grado di darlo...
Dalla scheda tecnica si evidenziava sia l'importanza di rispettare certi valori di temperatura e soprattutto come dici di anticipare i periodi di vero freddo.
Per esempio io ad ottobre ero in ballo con arieggiatura,carotatura,sabbiatura e concimazione 28-4-12,altro che prevenire con l'antistress considerando le temperature del periodo!!!
 

Italians

Aspirante Giardinauta
ma non dipende molto dalle temperature ..importante dare l'antistress ..prima delle prime gelate o nevicate .....cioè prima dei veri freddi.....anche perchè con la neve non si è più in grado di darlo...

viste le previsioni dei prossimi giorni al Sud dovrebbe nevicare a quote basse... tra il 6 e il 15 dicembre
 
Alto