io purtroppo per esperienza mi fido poco, non voglio certo fare di tutta l'erba un fascio ma ritengo che sia meglio orientarsi su prodotti certificati e di marca.....mai risparmiare sui concimi e sui semi.....Sono andato in un consorzio di paese e mi hanno detto che me lo preparano loro,quindi non si tratterebbe di confezioni già pronte...non è che mi fido molto..Ciao
La prossima volta prendilo sul web e vai tranquillo.Grazie a tutti per le risposte. Mi sembra strano che in 4 posti vicino casa,anche conosciuti e validi,abbia trovato NPK con alta percentuale di azoto,praticamente prodotti per la primavera. Per ora non ho potuto ancora concimare....
a questo punto se altro non trovi dai il nitrophosca gold 15-9-15, non e' il massimo ma meglio di niente,se aspetti ancora rischi di mandare a vuoto la concimazione potassica....la prossima volta preoccupati in anticipo di procurarti cio' che ti serve...Grazie a tutti per le risposte. Mi sembra strano che in 4 posti vicino casa,anche conosciuti e validi,abbia trovato NPK con alta percentuale di azoto,praticamente prodotti per la primavera. Per ora non ho potuto ancora concimare....
Il prato dovrebbe ancora tempo di assimilare qualcosa perchè vedendo le temperature, dopo giovedi avranno un rialzo con le minime in Toscana intorno agli 7°-8° e le massime 16-17°; quindi se vuole può ancora darlo.a questo punto se altro non trovi dai il nitrophosca gold 15-9-15,
la toscana ha un clima piu' "mite" sulla costa e piu' continentale all'interno tipo siena,arezzo...per quanto mi riguarda,ritengo che al nord sia consigliabile non andare oltre fine ottobre con le potassiche,al centro a meta' novembre siamo quasi al limite. da noi al sud anche fine novembre senza problemi...Il prato dovrebbe ancora tempo di assimilare qualcosa perchè vedendo le temperature, dopo giovedi avranno un rialzo con le minime in Toscana intorno agli 7°-8° e le massime 16-17°; quindi se vuole può ancora darlo.
Ovviamente per le micro, mentre per le macro fine settembre inizi di ottobre è il tempo giusto anche per il sud.la toscana ha un clima piu' "mite" sulla costa e piu' continentale all'interno tipo siena,arezzo...per quanto mi riguarda,ritengo che al nord sia consigliabile non andare oltre fine ottobre con le potassiche,al centro a meta' novembre siamo quasi al limite. da noi al sud anche fine novembre senza problemi...
ca' ciettu, di micru pallammuOvviamente per le micro
Io ho effettuato la concimazione azoto-potassica il 27 novembre con concime Winter 15-0-30 della the Andersons;seguendo le indicazioni fornite dalla green service che ne è distributore,si specifica il periodo ideale per effettuare la concimazione ed il range di T^ ideale.ritengo che al nord sia consigliabile non andare oltre fine ottobre con le potassiche
la mia era una valutazione generale e teorica...poi molto dipende dalla meteo e dalla stagione...il clima e' impazzito ultimamente,quindi e' meglio agire in preventivo..che in ritardo. poi ce' da dire che al nord il periodo di dormienza delle micro inizia prima che al sud....quindi il rischio maggiore e' quello che le piantine non siano in grado di assorbire in todo il potassio necessario alla stagione invernale...qui al sud invece l'attivita' vegetativa e' ancora relativamente viva,infatti io continuo aIo ho effettuato la concimazione azoto-potassica il 27 novembre con concime Winter 15-0-30 della the Andersons;seguendo le indicazioni fornite dalla green service che ne è distributore,si specifica il periodo ideale per effettuare la concimazione ed il range di T^ ideale.
Credo che il periodo di ottobre non sia stato l'ideale nel mio caso anche perchè ricordo che le temperature erano ancora elevate in quel periodo.
Dalla scheda tecnica si evidenziava sia l'importanza di rispettare certi valori di temperatura e soprattutto come dici di anticipare i periodi di vero freddo.ma non dipende molto dalle temperature ..importante dare l'antistress ..prima delle prime gelate o nevicate .....cioè prima dei veri freddi.....anche perchè con la neve non si è più in grado di darlo...
ma non dipende molto dalle temperature ..importante dare l'antistress ..prima delle prime gelate o nevicate .....cioè prima dei veri freddi.....anche perchè con la neve non si è più in grado di darlo...