• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione invernale modalità

ducahorn

Aspirante Giardinauta
ho un dubbio ,mi appresto a fare la concimazione invernale a base di potassio come da prassi , ma mi sorge un dubbio , dopo la concimazione devo irrigare abbondantemente come si fa d'estate per evitare che il concime bruci l'erba oppure l'umidità autunnale è sufficiente per evitare spiacevoli danni ?
grazie in anticipo
 

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Fare danni con il potassio, se non ho capito male, a differenza dell'azoto specialmente quello nitrico e ammoniacale, è pressoché impossibile. Quindi l'irrigazione serve solo a far cadere i granuli sul terreno e iniziare a scioglierli.
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
Approfitto anch'io della discussione! Sono in ritardo sulla concimazione invernale, purtroppo sono riuscito a recuperare il concime solamente la scorsa settimana. Considerando che fino a mercoledì le previsioni danno molta acqua, avevo intenzione di concimare giovedì. Vale ancora la pena o il prato è ormai in dormienza e quindi non più in grado di assimilare il concime come dovrebbe?
Grazie!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Procedi ma dallo oggi o domani. Approfitta che sono previste pioggie così non devi nemmeno irrigare (sempre che non venga giù la bufera che dilava tutto) che già ne prende troppa di acqua il prato in questo periodo.

Per l'anno prossimo: ragazzi il concime antistress va dato un pò prima che calino le temperature bruscamente altrimenti l'assimilazione rischia di essere nulla o comunque non ottimale. I prati hanno bisogno di incamerare energie Prima che inizi la fase di stress non durante :)
 

Sally

Aspirante Giardinauta
:astonished: allora sono in ritardo anche io... domani però qua nel biellese è prevista una perturbazione con pioggi fortissime fino a venerdì, se concimo è sicuro che l'acqua me lo dilava via, sarà proprio un alluvione come nel '94 :)cry: paura-terrore!!).
Dato che sabato il sallymarito ha tagliato l'erba ed era ancora cresciuta abbastanza, pensavo di avere ancora una settimana. Io avevo dato tardi (e male ;))anche il concime autunnale, il prato è a chiazze ancora adesso; inoltre venerdì, sabato e ieri ha fatto davvero caldo (da stare in maniche corte), mi sono spuntati i crocus :eek: e le rose non ne vogliono sapere di andare a riposo. Insomma, a parte una settimana con minime a 9 gradi non ha ancora fatto freddo, non sembra autunno!
Cosa mi consigliate? concimo di corsa sta sera (al buio... arriviamo a casa alle 18) o rimando a domenica?
 

roncherese

Aspirante Giardinauta
Idem come Sally! Prevedono molta acqua, per quello che pensavo di concimare giovedì anzichè stasera (al buio), ed evitando anche la lavata! ;)
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Mi aggancio alla discussione e vi posto la mia esperienza. Sabato mattina ho dato il concime invernale a base potassica, non ho irrigato appositamente per tre motivi: 1) il terreno e' gia' umido di suo e anche se ci sono buone temperature, le ore di luce e sole non sono cosi abbondanti da asciugare il top, seppur sabbioso;
2) non voglio inumidire il green in eccesso perche' ho il terrore di dover andare in cantina e aprire quell'armadietto maledetto con il teschio sovraimpresso....
3) ho preso una staggia di legno e ho passato tutto il green a mano per far scendere tutti I granuli del concime sul top, mezzoretta spesa bene...
in ultimo mettono pioggia...
Un saluto a tutti e buon green
Sara
 

BailA

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ho dato l'antistress a metà mese di ottobre,devo cominciare per la fase invernale ora?Se si con che prodotto?
Nel prato ho notato 2-3 cerchi di erba di colore giallo,mi devo preoccupare?
Grazie
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Se hai distribuito già l'antistress non devi più concimare sino ai primi di marzo. Per sicurezza, che NPK ha il prodotto utilizzato?

Riguardo alle zone di colore giallo meglio se posti delle foto.
 

Rom67

Aspirante Giardinauta
Anche io devo ancora fare la concimazione pre invernale, oggi provvedo a farla con autun k, sulla scheda tecnica di tale prodotto è consigliato procedere 2-3 settimane prima del freddo invernale, quindi non dovremmo essere in ritardo anzi quasi in anticipo, cosa ne dite?
 

lucarts

Aspirante Giardinauta
Ho impiantato un prato di 60 mq intorno il 20 Settembre e ad oggi ho già realizzato due sfalci; vi sento parlare di concimazione invernale anche se il mio giardiniere ha detto di non fare nulla fino ad inizio primavera.
La vostra esperienza cosa invece mi suggerisce di fare?
Grazie..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho impiantato un prato di 60 mq intorno il 20 Settembre e ad oggi ho già realizzato due sfalci; vi sento parlare di concimazione invernale anche se il mio giardiniere ha detto di non fare nulla fino ad inizio primavera.
La vostra esperienza cosa invece mi suggerisce di fare?
Grazie..
Bisogna sapere cos'ha fornito il giardiniere o chi ha coltivato il prato finora. Meglio chiedere prima a lui.....in linea di massima, in caso di incertezza, meglio NON eccedere piuttosto che farlo.
 
Alto