• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione ibiacus e tronchetto felicità

matteobevini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del sito.
Ci scrivo perche a giugno mi hanno regalato delle piante tra cui un ibiacus e tronchetto.
Sono innaffiate regolarmente, ma non so quando e fino a quando concimare.
Ho del concime liquido da diluire, ma, a parte concimare fino a settembre ogni settimana e poi una volta al mese, non so quanta acqua dare alle piante con il concime dentro. Mi potete aiutare? Grazie

Crimson king

Florello
Ciao, Le concimazioni vanno iniziate a marzo, interrotte nei periodi di maggior caldo luglio e agosto, riprese oltre la metà di settembre per terminarle in ottobre, chiaramente con quello liquido diluito in acqua, in cui é possibile concimare una volta al mese e rispettando le dosi indicate, certo una volta a settimana mi sembra un concime un pò di scarsa qualità. Il tappo di solito é il dosatore in pratica si fà un tappo e tot litri che comunque sono indicati di solito nella confezione. Attento comunque la Dracena (tronchetto) e l'Hibiscus hanno esigenze idriche diverse.

matteobevini

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie della risposta. Il concime liquido deve essere messo 1 tappo ogni 4 litri. Adesso se vuoi ti mando una foto delle indicazioni sulla bottiglia. Il fatto che le due piante hanno vasi diverse come diametro e quindi anche la quantità di acqua da mettere è diversa. Non so se quando concimi, battezzo x una pianta 2 litri di acqua e per l'altra 1 litro in modo tale che, innaffiando, vedo quanta è l'acqua da mettere fino a quando non esce dal sottovaso. Capito tutto? Grazie

Crimson king

Florello
Basta che l'acqua fuoriesce dai fori di scolo del vaso e li ti fermi, chiaramente per ridare devi attendere che il terriccio si asciughi ( prova del dito) altrimenti darne troppa può creare marciumi.

matteobevini

Aspirante Giardinauta
Quando do acqua controllo sempre se la terra è secca o umida.
Ok allora faccio l'acqua a base di concime con le dosi indicate e poi quando l'acqua esce dal vaso mi fermo.
X conferma. X le due piante posso smettere già ora di concimare e ripartire a marzo con che frequenza?
Se mi ricordo invio foto del concime se mi puoi dare indicazioni maggiori

Crimson king

Florello
Se lo stato delle piante ti sembra buono (colore delle foglie e aspetto) puoi interrompere e riprendere a marzo. Più che le foto del concime gradirei vedere quelle delle piante;) Controlla comunque sulla confezione NPK. Anche perché se si esagera con l'azoto, l'hibiscus che é una pianta da fiore ti farà solo vegetazione e fioritura scarsa o nulla, l'apporto é importante durante lo sviluppo delle foglie. Per le piante da fiore la concimazione è fondamentale prima della fioritura e con un maggior apporto di potassio e meno azoto.

matteobevini

Aspirante Giardinauta
ciao ecco le foto delle 2 piante. nell'ibiscus ci sono sui 10 bulbi che si devono aprire

ciao

Allegati

• IMG_20180907_140302 (Copy).jpg
    IMG_20180907_140302 (Copy).jpg
    418,5 KB · Visite: 4
  • IMG_20180907_140259 (Copy).jpg
    IMG_20180907_140259 (Copy).jpg
    651 KB · Visite: 6
  • IMG_20180907_140238 (Copy).jpg
    IMG_20180907_140238 (Copy).jpg
    643,9 KB · Visite: 4
  • IMG_20180907_140233 (Copy).jpg
    IMG_20180907_140233 (Copy).jpg
    678,6 KB · Visite: 3

Crimson king

Florello
Vedo che le curi bene sono in ottima forma, sia il tronchetto o Dracena Fragrans che l'hibiscus sinensis. In inverno però le devi metti dentro in un ambiente luminoso.

matteobevini

Aspirante Giardinauta
Grazie mille
In inverno (quindi fine ottobre) le mettero in casa, ma ho poca illuminazione. La sala è esposta a sud ovest ma nn penetra tanta luce. Poi innaffiato le piante ogni quanto? Il concime da marzo in che modo? Devo potare la piante?

matteobevini

Aspirante Giardinauta
Vedo che le curi bene sono in ottima forma, sia il tronchetto o Dracena Fragrans che l'hibiscus sinensis. In inverno però le devi metti dentro in un ambiente luminoso.

Ciao chiedevo una cosa... adesso che metterò in casa il tronchetto e ibiscus, ogni quanto dovro innaffiare le piante? sempre e solo quando il terreno è secco? non vorrei che muoia proprio adesso la pianta.

COme concime riprendo a marzo/aprile?

Grazie

Crimson king

Florello
Ciao chiedevo una cosa... adesso che metterò in casa il tronchetto e ibiscus, ogni quanto dovro innaffiare le piante? sempre e solo quando il terreno è secco? non vorrei che muoia proprio adesso la pianta.

COme concime riprendo a marzo/aprile?

Grazie
Il tronchetto o yucca a terriccio asciutto e anche per l' Hibiscus. Per le concimazioni si marzo.

Alto