• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione fogliare, si no come?

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto in giro che le foglie delle phal sono il principale organo di assorbimento dei nutrienti, e quindi vi era suggerito di procedere con una concimazione fogliare.
Però alla fine mi è parso che si parlasse più che altro di bagnare con un vaporizzatore, oppure bisogna proprio spruzzare l'acqua concimata?
Temo che in questo modo però il rischio di lasciare umidità nelle ascelle delle foglie sia elevato, e per il momento mi sono limitata a passare un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua su entrambe le facce delle foglie.

Voi come vi regolate in merito? E' davvero utile o rischia di essere più pericoloso che benefico?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le orchidee crescono molto lentamente, perciò i nutrienti che riescono ad assorbire con le radici sono più che sufficienti.
La concimazione fogliare non è necessaria e di conseguenza non porta alcun beneficio tangibile.

Ciao

Carlo

R

Roby87

Guest
Sono d'accordo! inoltre aggiungo che la vaporizzazione fogliare, che volendo puoi fare con acqua il più possibile povera di calcare, è un'operazione che negli anni ho notato creare più problemi che benefici, perchè a volte può esserci un ristagno d'acqua all'attaccatura delle foglie e la cosa potrebbe anche creare un focolaio di marcescenza...il mio consiglio è di bagnare semplicemente la phal quando è necessario (radici argentate) con brevi immersioni (io a seconda del periodo immergo per tempi variabili da una decina di minuti in inverno una volta ogni 10gg fino a una ventina di minuti anche ogni 3-4gg in piena estate, ma li dipende da un sacco di fattori quindi devi vedere la tua phal che necessità ha) e sgocciolamento adeguato prima di rimetterla a dimora in portavasi o quant'altro...

Lucasinter

Giardinauta Senior
Però la concimazione fogliare è consigliata da alcuni per la coltivazione su zattera, anche se io giudicò di gran lunga migliore quella radicale.. Quindi questo solo a titolo informativo.. :lol:
:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) dico anche io la mia

premessa, si parla di phalaenopsis

non so quanto sia utile la concimazione fogliare, però so che non è necessaria, per una pianta come la phal che con le radici si nutre + che sufficientemente

le spruzzature, volendo, sapendosi regolare, non sono un problema per la pianta
le sconsiglio a tutti i neofiti, poi con l'esperienza ognuno si regoli come preferisce
evitarle in inverno e fare in modo che non vi siano ristagni tra e foglie per lungo tempo, e che se la si pratica, vi sia un'alta ventilazione dove sono collocate le piante

Alto