• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione e livellatura

Dom182

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
fino alla scorsa settimana ho dato un'ultima tagliata al prato e, seppur un po' in ritardo, vorrei dare una concimazione prima del calo estremo delle temperature e del riposo vegetativo. Allo stato attuale il prato si presenta un po' ingiallito e con fossi qua e là a causa di una pessima (se non assente..) battitura del terreno prima della posa dei rotoli.

Come concime metterò il Soil Life della Bottos, e stavo pensando di mettere un po' di terriccio o sabbia nei buchi, almeno per rilivellarlo un po' dove è più evidente e il prato è sempre schiacciato a causa delle pioggie (o dell'irrigazione in estate) che crea in quei punti una piccola pozza che appassisce i fili d'erba.
Cosa ne pensate, può essere una rimedio estremo o è meglio lasciar perdere? Oppure potrebbe andar bene, ma meglio farlo in primavera?
Lascio un'immagine nello spoiler per le condizioni del prato, anche se i fossi dalla foto non si vedono molto.
Grazie
prato.jpg

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Potresti recuperare una livella per prati per primavera , qualche sacco di terriccio specifico per tappeti erbosi e una manciata di semi per una trasemina generale.
Ora non farei niente

Dom182

Aspirante Giardinauta
Potresti recuperare una livella per prati per primavera , qualche sacco di terriccio specifico per tappeti erbosi e una manciata di semi per una trasemina generale.
Ora non farei niente
Grazie mille innanzitutto.
Ci sono dei veri e propri fossi soprattutto ai lati, dove sono stati fatti gli scavi per l'impianto di irrigazione.
Il mio dubbio era se poter intervenire in qualche modo, ed in caso fosse possibile, farlo ora oppure a primavera.
Come suggerito, attenderò la primavera.
Grazie ancora!

Dom182

Aspirante Giardinauta
Ho concimato con il Soil Life della Bottos, gettando a mano ed a incrocio circa 1,5kg per 50mq di prato.
Nei due giorni successivi ha piovuto, è un bene che il concime si sia infiltrato nel terreno o è meglio ridare una passata?

Alto