• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione dopo lavori di fine estate e trasemina

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
il giorno 12/09 ho effettuato tutti i lavori di fine estate.
Taglio a 2 cm, arieggiatura, verticut, trasemina e copertura con terriccio.
Ho fatto micro irrigazioni giornaliere per circa 3 settimane, finchè ho poi chiuso l'irrigazione in quanto le temperature si sono abbassate di molto e ci sono state anche svariati temporali.

A parte qualche pizzola zona qua e là dove la nuova semina è cresciuta poco o niente, per il resto sono soddisfatto del risultato, a questo punto ho qualche domanda.

La crescita non omogenea ha fatto si che alcune zone siano arrivati ai fatidici 10 cm, mentre altre no, che faccio aspetto ancora un'altra settimana ho questo weekend inizio a tagliare a 7 cm? Per poi gradualmente scendere sui 4,5 circa.

Inoltre dopo il primo taglio vado di concimazione azotata? Sono ancora in tempo?

La concimazione potassica pre invernale più o meno quando si da? Metà novembre?

Grazie a tutti
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Quindi che faccio per la concimazione?
Ieri ho tagliato a 7 cm e lo sfalcio era abbastanza poco, ma è venuto abbastanza pareggiato. Ora aspetto che cresce ancora e taglio nuovamente.
 

Jack1978

Florello
Portalo gradualmente a 50 mm e concima verso metà/fine ottobre con un lenta cessione esempio 10/5/20 o similari
Quindi che faccio per la concimazione?
Ieri ho tagliato a 7 cm e lo sfalcio era abbastanza poco, ma è venuto abbastanza pareggiato. Ora aspetto che cresce ancora e taglio nuovamente.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ciao @Jack1978, si lo sto portando pian piano a 50 mm.
Per la concimazione di metà/fine ottobre sarebbe la concimazione potassica che si dà prima dell'inverno a base di potassio? Perché io non do azoto da inizio primavera
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Hai qualche nome? Perché tipo Autumn K ha dei valori molto differenti.

Poi un'altra domanda, tanto per capire, come mai niente Azoto? Andava dato prima?
Nel caso ci sia sempre bisogno di una trasemina, l'azoto quando si darebbe?
 

Jack1978

Florello
Autunn K come il summer K vanno bene e comunque c’è N e come ma hanno una % più alta di potassio che serve in questo periodo prima dell’inverno.
Hai qualche nome? Perché tipo Autumn K ha dei valori molto differenti.

Poi un'altra domanda, tanto per capire, come mai niente Azoto? Andava dato prima?
Nel caso ci sia sempre bisogno di una trasemina, l'azoto quando si darebbe?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ciao @Jack1978 , allora ho portato il prato a 5 cm.
Ho ordinato il sacco da 25Kg di Autmn-K della Bottos, vedo che come indicazione di dosaggio da 30-50 gr/mq, così tanti?
Visto che mi arriverà a metà mese, posso nel mentre dargli 500ml/10lt di acqua per 100 mq di Always della bottos?
 

Jack1978

Florello
Addirittura il sacco da 25 kg ma quanti mq hai ?? Ad oggi quanto N hai fornito ?
Ciao @Jack1978 , allora ho portato il prato a 5 cm.
Ho ordinato il sacco da 25Kg di Autmn-K della Bottos, vedo che come indicazione di dosaggio da 30-50 gr/mq, così tanti?
Visto che mi arriverà a metà mese, posso nel mentre dargli 500ml/10lt di acqua per 100 mq di Always della bottos?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ho 100 mq, ma in proporzione il sacco da 25 kg costa molto meno, tanto mica va a male :)
Da marzo che ho concimato sui 20gr/mq di Sprint-N non ho più dato azoto perchè appena si sono abbassate le temperature ho esrguito i lavori di arieggiatura, verticut e trasemina.
Ho fornito ultimamente solo una manciatina di Sprint-N su alcune chiazze dove i nuovi semi hanno fatto un pò di fatica a crescere.

Per questo avevo chiesto se era il caso di dare un pò di azoto prima di novembre, prima di dare Autumn-K
 

Jack1978

Florello
Ok tra qualche giorno dai 25 gr/mq e sei apposto per la fase invernale.
Ho 100 mq, ma in proporzione il sacco da 25 kg costa molto meno, tanto mica va a male :)
Da marzo che ho concimato sui 20gr/mq di Sprint-N non ho più dato azoto perchè appena si sono abbassate le temperature ho esrguito i lavori di arieggiatura, verticut e trasemina.
Ho fornito ultimamente solo una manciatina di Sprint-N su alcune chiazze dove i nuovi semi hanno fatto un pò di fatica a crescere.

Per questo avevo chiesto se era il caso di dare un pò di azoto prima di novembre, prima di dare Autumn-K
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie mille.
Questo è il TE dopo i lavori del 12 Settembre, n.6 sacchi condominiali di feltro.
Domani posto le immagini di com'è ad oggi

IMG-20200912-122115.jpg

IMG-20200912-122109.jpg

IMG-20200912-122107.jpg
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Questo è il prato oggi, dopo aver traseminato Royal Blue della Bottos quindi dal 12 Settembre ad oggi a distanza di poco meno di un mese.
Ci sono ancora qualche macchietta dove non è cresciuto in maniera omogenea ma vedo che sta chiudendo pian piano.

IMG-20201009-110025.jpg

IMG-20201009-110035.jpg

IMG-20201009-110039.jpg

IMG-20201009-110050.jpg
 
Alto