• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione bulbi

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
e' noto che le bulbose non amano molto i concimi azotati, pero' hanno bisogno di molto potassio, che e' presente nel terreno ma non in forma utile alle piante,sono consigliati concimi a basso contenuto di azoto e alto contenuto di potassio che migliora la crescita dei bulbi rinforzandoli e avrebbe anche un effetto sui fiori dandone colori piu' carichi,sarebbe bene cominciare la concimazione fin da ora per le bulbose a fioritura primaverile,non vi sono controindicazioni se si supera la quantita' necessaria,
il solfato di potassio e' quello migliore ma non sono riuscito a trovare confezioni adatte per l'obbismo, quindi mi sono rivolto al consorzio agrario che lo vende in sacchi da 50 Kg costo 30€, il potassio e' indicato anche nelle culture di ortaggi e in agricoltura biologica

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
A me sono spuntati i giacinti (ca 4cm), i tulipani (1,5-2cm) e i nivalis (0,5cm- chissà perchè meno dei giacinti...). Non gli annaffio, sono in vasi, fuori, con questo freddo un po' al riparo. La terra è umida 3-4 cm in profondità, superficie asciuta. E' il caso di annaffiare e concimare? Come concime ho Bayfolan Multi che mio fidanzato usa per l'orto e che contiene NPK (MgO) 16-9-18 (2) con Boro e Zinco (0,02% ciascuno). Va bene questo? E' granulare. Grazie.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
E bene limitare l'acqua,se il vaso ghiaccia il bulbo anche se rustico viene compresso e poi marrcisce,
devi controllare l'etichetta del concime per vedere le percentuali se sedici sta per azoto non va bene,
io ne ho uno con 8 di azoto e 36 di potassio oltre ad altri

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
Purtroppo 16 sta proprio per azoto :( Grazie della pronta rispota, euganeo :) spero che i miei bulbi fioriscano lo stesso...

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
nn ti preoccupare nn muoiono, solo che non serve alle bulbose, e preferibile fosforo e potassio

frinzia

Giardinauta Senior
e' noto che le bulbose non amano molto i concimi azotati, pero' hanno bisogno di molto potassio, che e' presente nel terreno ma non in forma utile alle piante,sono consigliati concimi a basso contenuto di azoto e alto contenuto di potassio che migliora la crescita dei bulbi rinforzandoli e avrebbe anche un effetto sui fiori dandone colori piu' carichi,sarebbe bene cominciare la concimazione fin da ora per le bulbose a fioritura primaverile,non vi sono controindicazioni se si supera la quantita' necessaria,
il solfato di potassio e' quello migliore ma non sono riuscito a trovare confezioni adatte per l'obbismo, quindi mi sono rivolto al consorzio agrario che lo vende in sacchi da 50 Kg costo 30€, il potassio e' indicato anche nelle culture di ortaggi e in agricoltura biologica

Grazie per dettagliata spiegazione......Sommo!!! ne faremo tesoro!!! :love_4:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
sono tutti buoni, piu' basso e' il contenuto di azoto,in questo caso 7 meglio e',io uso questo
http://www.tiller.it/it/catalogue/prodotti.asp?id_cat=4&id_articolo=NUTRISAN12-20-30
un po' costoso ma buono, e dura molto sono confezioni da 2,5 Kg con 150 gr si preparano 100 lt di concime, ora ho preso solo potassio, che sembrerebbe essere il miglior induttore alla fioritura delle bulbose, non va utilizzato di frequente perche' e' a lenta cessione

noodles

Aspirante Giardinauta
Secondo voi per i bulbi è migliore un concime NPK Liquido 8-6-16 o Granulare 15-7-30?

A quanto pare cambia solo la percentuale di fosforo (tra l'altro a che serve il fosforo?)

dudino

Aspirante Giardinauta
Eughy suggerirei di aggiungere di non esagerare con il concime perchè troppo potrebbe bruciare le radici e per lo stesso motivo di darlo sempre con terreno umido.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Dudino hai ragione ,io di solito concimo sporadicamente negli anni non nei mesi,
solo che quest'ano ho voluto provare con il solfato di potassio,sembra sia miracoloso per la fioritura

dudino

Aspirante Giardinauta
Wow, ma il solfato di potassio potassio non è mica quello che si usa anche per la clorosi????? No mi sa che quello è quello e quello di ferro!!!!
Io ho fatto un mix tra quello apposito per bulbose e uno classico bilanciato a lento rilascio, poi dopo la fioritura gli do un pochino di quello liquido e poi tutti a nanna e che non rompano più le scatole fino ad autunno prossimo.

Mha eugy forse la concimazione dipende anche da specie a specie, oramai ci sn talmente tanti ibridi in giro che sicuramente ci saranno le più esose e quelle che stanno bene anche senza niente anche all'interno della stessa famiglia.
Ho letto che le bulbose ed in particolar modo i narcisi non amano per niente i pesticidi, confermi???

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
di questo non sono informato,(pesticida o erbicida), io ho certe bulbose che andrebbero tenute in ghiaia, lapillo, pomice e sabbia, ma poi bisogna intervenire spesso con concimi specifici per dare nutrimento,per evitate io aggiungo sempre meta' di torba

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un concime a lento rilascio (osmocote 6 mesi) che è un NPK 10-11-18 con microelementi dite che va bene se ne metto un po' nei vasi dei bulbi a fioritura primaverile ?

Grazie
Roberto

Ultima modifica:

Ippogrifo68

Giardinauta
Ho trovato un concime in polvere NPK 10-16-25 + B, Fe,Mn,Zn dite che va bene per i bulbi che dovreno fiorire in primavera ? Va bene anche per gli amaryllis ?

Grazie
Roberto

dinogiardino

Giardinauta Senior
interessante....
io nn ho mai concimato i miei bulbi, ma siccome da quest'anno vorrei provare a farne naturalizzare qualcuno e a toglierne dalla terra altri puntando ad una migliore fioritura l'anno prossimo vorrei capire appunto se e come concimare, avevo inserito un altro 3D ma questo forse è migliore.
allora detto che i tulipani sono già in piena fioritura, adesso si potrebbe concimare? meglio concime liquido o in grani ?
per i bulbi che naturalizzano stesso discorso per quanto riguarda il potassio ???? e... in questo caso meglio grani o liquido ??

io ad esempio ho dei muscari sotto un ciliegio, avrei intenzione di lasciarli li e si beccheranno le concimazioni di stallatico del ciliegio, può essere più che sufficiente, no???
per gli allium invece che hanno fuori le foglie e fioriranno più in la, anche questi vorrei naturalizzassero, devo concimare in qualche modo ?
e le Dalie ? i mughetti ? le Calle ? i Bucaneve ?

Alto